La pasta più amata del momento? Si fa con la feta greca

26 Febbraio 2021

In principio fu la feta. Latte di pecora e capra, DOP, greco, semidura ma friabile, un panetto bianchissima e sapido. Poi qualcuno – i cui meriti sono ancora tutti da acclarare – la feta pasta, con il condimento preparato in forno, sta spopolando ne pose un panetto al centro di in una padella, circondato da pomodorini e irrorato con abbondante olio d’oliva. Lo impreziosì con aglio, basilico, peperoncino alla bisogna e lo cosse per una ventina/trentina di minuti. Alla fine, mischiando il tutto, tirò fuori un nuovo condimento per pasta, assolutamente spaziale. La storia potrebbe tranquillamente fermarsi qui, se non fosse che successivamente qualcun altro, mosso forse a compassione dalla piccola padella, abbia deciso di replicare la stessa ricetta anche utilizzando al forno. Con quale risultato? Una conferma assoluta. Identica cremosità, lo stesso entusiasmo all’assaggio. Viralità totale, schizzata ulteriormente alle stelle. Così nasce la feta pasta.

È forse pacifico aggiungere l’ovvio e raccontare che questa fama, in tempi di pandemia, non può che essere stata raggiunta sul social di video per eccellenza e cioè TikTok. Sessanta secondi, rapidi rapidi, mostrano infatti in ormai oltre 63 milioni milioni di video – raccolti agilmente sotto gli hashtag #bakedfetapasta e #fetapasta – come anche chi di cucina ne mastichi ben poca possa stupire i propri commensali utilizzando pochi banalissimi ingredienti.

E questo continuo (video)passaparola sta creando orde di fan al punto che anche chi invece di foodblogging se ne occupa da tempo deve necessariamente replicare, ottenendo un risultato che continua a dare un unico, unanime, responso: la baked feta pasta, almeno una volta nella vita, s’ha da fare.

Perché è talmente semplice, veloce e gustosa che deve entrare necessariamente nei cavalli di battaglia del ricettario di famiglia. E vi conviene sbrigarvi, potreste rischiare presto di non riuscirci più. Potrebbe capitarvi ciò che sta succedendo in Finlandia, dove trovare un panetto feta nei supermercati è diventato praticamente un miraggio.