3 Magnum per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante

2 Marzo 2021

Si moltiplicano le iniziative per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. E al coro si unisce anche Magnum, che ha annunciato il progetto MagnumXDante: tre limited edition ispirate alle cantiche della Divina Commedia, ma anche alcune interessanti attività.

Magnum Inferno: disponibile da marzo, e soltanto fino ad aprile, è il risultato di una combinazione di dolce e salato, di rosso e nero. Più precisamente, la copertura è in cioccolato extra dark con pezzetti di sale, mentre il cuore è fatto di gelato al carbone con panna e variegatura al lampone. Il tutto corredato da un’originale reinterpretazione della prima cantica: “Del salato fondente, dolce amore, mi prese quel piacer sì forte che come vedi sapor ha di lampone”.

Magnum Purgatorio: maggio e giugno saranno i mesi del Magnum Purgatorio, l’azienda non ha svelato tutti i dettagli per alimentare la suspense ma qualcosa possiamo intuirla dai versi che accompagnano questa versione: “Sovra candido vel di cioccolato caramello doppio, dorato manto ricolmo di gelato biscottato”. I pezzetti di biscotto, dunque, diventano il simbolo del “mondo di mezzo, sabbioso e offuscato ma rivelatore”.

Magnum Paradiso: a luglio e agosto sarà possibile addentare la versione dedicata al Paradiso. Ovvero all’ascesa, al bianco, alla luce. Anche in questo caso è stata scelta la via di uno strategico silenzio, tuttavia le rime di presentazione rappresentano un’anticipazione piuttosto chiara: “Di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare. Sapor che move il sole e l’altre stelle”.

Le attività

Ricordando l’anniversario del 700esimo anno della morte di Dante – ha detto Giorgio Nicolai direttore marketing Algida ItaliaMagnum vuole celebrare la più alta espressione della letteratura italiana, la Divina Commedia, con un viaggio di piacere attraverso i tre mondi. La nostra interpretazione avviene attraverso tre stagioni inedite del nostro iconico Magnum e con un programma intenso di attività a supporto dell’arte, di cui ci auguriamo di poter presto tornare a godere”. Più precisamente si tratterà delle Dante Live’s Week, nel corso delle quali i versi danteschi prenderanno vita grazie a giovani studenti delle scuole di teatro. La selezione dei passi della Divina Commedia avverrà in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Gli spot

La nuova limited edition dedicata al Sommo Poeta sarà presentata anche tramite 3 spot, uno per ogni versione. Sono stati girati tutti a Roma, in alcune location d’eccezione. La regia è di Enea Colombi: “Abbiamo reinterpretato in chiave moderna e futuristica – ha svelato – le ambientazioni che contraddistinguono uno dei capisaldi della cultura letteraria italiana, creando dei piccoli racconti che unissero tradizione ed innovazione per fornire un prodotto 100% Made in Italy”. Protagonista è la giovane ed eterea modella Marica Ranno.