Le 3 stelle di Da Vittorio sbarcano a Portofino

8 Marzo 2021

Le premesse ci sono tutte per farne una delle notizie più importanti in questo inizio 2021 per il mondo dell’hotellerie e dell’alta cucina in Italia: un borgo iconico che il mondo ci invidia, un gruppo di hotel d’eccellenza e una famiglia di chef imprenditori conosciuta in Italia e nel mondo. L’apertura annunciata di DaV Mare il nuovo ristorante del Gruppo Da Vittorio a Portofino all’interno dello Splendido Mare, del gruppo Belmond, è una bella notizia in questo periodo difficile, un segnale positivo che indica come gli investimenti nel mondo del lusso non vengono meno nel nostro Paese e sostengono una parte del settore.

Da Vittorio va in Piazzetta

DaV Mare apre all’interno dello Splendido Mare, che riapre il 16 aprile dopo una completa ristrutturazione a cura di Festen Architecture. La proprietà con le sue 14 camere e suite vista Piazzetta è sorella dello Splendido Portofino, a poca distanza, affacciato in alto e con vista sul promontorio. Il nuovo ristorante DaV Mare con la sua terrazza affacciata sulla Piazzetta di Portofino, già preannuncia di diventare un nuovo punto di riferimento culinario per la famosa località sulla costa ligure. A Portofino infatti i Cerea porteranno la loro cucina di mare e sarà una importante new entry per la ristorazione dell’iconico borgo, che in passato non ha mai brillato per la proposta culinaria.

Quando abbiamo aperto il nostro primo ristorante Da Vittorio a Bergamo, 55 anni fa, abbiamo voluto innovare, proponendo la cucina di pesce in una città votata alla carne e ora stiamo portando la nostra esperienza culinaria nuovamente al mare, realizzando così un sogno di famiglia. Come per Belmond, a emozionarci è la semplicità, arricchita di un tocco attuale che utilizziamo per reinterpretare la tradizione; anche per questo motivo non vediamo l’ora di iniziare questa partnership, che si preannuncia molto stimolante” è stato il commento ufficiale dei Cerea. All’esperienza degli executive chef Enrico, Roberto Cerea e Paolo Rota, si combina in cucina la conoscenza profonda del territorio e l’abilità di Roberto Villa, executive chef dello Splendido Mare, da vent’anni nel gruppo.

Da mattina a sera

DaV Mare sarà aperto per colazione, pranzo e cena, quando sarà possibile,  nonché per un caffè mattutino, uno snack pomeridiano e aperitivi serali, mentre il sole tramonta sul borgo e la Piazzetta si anima. Il ristorante fornirà anche il servizio in camera 24 ore su 24 per gli ospiti dello Splendido Mare. Nel menu saranno presenti dei piatti signature del ristorante di Brusaporto come i Paccheri alla Vittorio, mantecati al momento a tavola, davanti agli ospiti, insieme a nuove creazioni, come il Risotto mantecato al pesto, gamberoni ed emulsione di pomodoro. Protagoniste le materie prime di stagione e di provenienza locale, alcuni presidi Slow Food,  pesce e frutti di mare freschi e i sapori della tradizione regionale ligure, come il cappon magro, rivisitato in maniera creativa.

I Video di Agrodolce: Anatra alle prugne