McDonald’s sfida Redzepi in Danimarca (con il panino di un altro chef stellato)

9 Marzo 2021

Era soltanto il maggio dell’anno scorso quando, complice il lockdown, l’iconico Noma di Copenhagen si era trasformato in un wine&burger bar per volontà del suo osannato chef René Redzepi. la risposta di mcdonald's ai panini di redzepi Menu limitatissimo, con solo due burger accompagnati da un’accurata selezione di vini da gustare stesi su coperte da picnic, l’idea era quella di prendere tempo in vista delle riaperture estive, offrendo contemporaneamente un prodotto democratico e un assaggio del tutto nuovo della sua cucina stellata. E il progetto deve aver funzionato, visto che un colosso come McDonald’s, che di panini se ne intende, ha affidato in Danimarca la creazione di un nuovo prodotto di punta a un altro chef, bistellato e istrionico, come Paul Cunningham. Sfidando, quasi apertamente, i panini di Redzepi.

A lui McDonald’s ha chiesto un panino d’autore e l’ha ottenuto. Lo chef, non senza critiche, ha infatti firmato l’Homestyle Bearnaise, un panino brioche con carne di manzo, salsa bernese, bastoncini di patate, purea di cipolla affumicata, cipolle arrostite, insalata e formaggio cheddar fuso. Di origini inglesi, Cunningham si muove in realtà nelle lande danesi fin dal 1994, in gran parte tra Copenhagen e lo Jutland. Chef capo dell’ Henne Kirkeby Kro a Henne dal 2012,  ha ottenuto negli anni due stelle Michelin e il suo locale è uno dei migliori della Danimarca.

Nonostante la nuova collaborazione con McDonald’s abbia già sollevato polvere da più parti – c’è perfino chi lo taccia di un “tradimento di valori” – in realtà Cunningham non avrebbe fatto altro che seguire la sua naturale vocazione, giocando su un terreno che conosce bene, fatto di hamburger e di hot dog. Lo dimostrano le sue costanti partecipazioni ai tanti festival – su tutti quello di Aarhus, tra i più importanti in Scandinavia –  e alle competizioni relative proprio agli hamburger. In cui, spesso, si è aggiudicato il primo premio proprio con panini in stile americano. In attesa di capire se il guanto è stato gettato davvero e verrà raccolto, azzardiamo una risposta con un fatto: l’Homestyle Bearnaise è ormai sold-out, anche se McDonald’s Denmark ha promesso che tornerà presto.

I Video di Agrodolce: Cappone di Montoro