Chi è Lidia Bastianich, la regina della cucina italiana negli USA

10 Marzo 2021

Da giovedì 11 marzo torna in tv Family Food Fight. Se Joe e Antonino hanno bisogno di poche presentazioni, forse il personaggio di cui il grande pubblico italiano sa meno è Lidia Bastianich, conosciuta in Italia soprattutto per essere la madre di Joe. In realtà questa signora (classe ’47) è una vera Self Made Woman.

Lidia Matticchio (già Bastianich) è nata a Pola quando ancora l’Istria era italiana, Tra il 1966 e il 1981 ha aperto 3 ristoranti a New York prima dell’annessione della città alla Jugoslavia di Tito. Nel 1956, in seguito alle persecuzioni titine e all’esodo istriano, la sua famiglia si trasferisce a Trieste. Pochi anni dopo, nel 1958, la famiglia si trasferisce negli Stati Uniti. Lidia aveva solo 12 anni, ma a New York è riuscita a integrarsi benissimo. Non solo: dal nulla è riuscita a creare un vero e proprio impero gastronomico. Nel 1966 si è sposata con Felice Bastianich e ha avuto due figli: Joseph e Tanya. A 24 anni ha aperto il suo primo ristorante, il Buonavia, nel Queens. Successivamente aprirà Villa Secondo, anche questo nel Queens. Nel 1981 apre il Felidia, un simbolo della cucina tradizionale italiana per tutto il mondo.

Lidia Bastianich è inarrestabile: scrive libri di cucina dal 1990 e conduce programmi televisivi dal 1998. A oggi gestisce insieme ai figli 6 ristoranti, 2 aziende vinicole in Italia (una in Friuli e una in Maremma) e una casa di produzione televisiva. È stata ospite delle versioni statunitense e italiana di MasterChef.

A quanto racconta, la passione per la cucina e per il cibo le è stata trasmessa dalla nonna: una volta arrivata negli Stati Uniti infatti passava molto tempo con la nonna materna mentre la madre era al lavoro. È stato cosi che ha appreso tante ricette tipiche italiane, talvolta con alcune influenze slave. Negli Stati Uniti è nota soprattutto per aver insegnato nei suoi programmi di cucina come cucinare piatti italiani. Nei tanti anni di attività Lidia ha anche cucinato per tanti personaggi famosi, tra i quali è impossibile non citare i due ultimi Papi, Papa Ratzinger e Papa Francesco.

I Video di Agrodolce: Margarita