Perché è importante setacciare gli ingredienti secchi

18 Marzo 2021

In moltissime ricette, soprattutto quelle di dolci, ma non solo, vi sarà capitato di leggere che è importante setacciare la farina e gli ingredienti secchi in genere, come il cacao in polvere, altri tipi di farine o il lievito in polvere. Apparentemente questa sembrerebbe una operazione non così fondamentale per la riuscita di un impasto prima e di una pietanza poi, ma in realtà è invece piuttosto fondamentale al fine di ottenere un determinato risultato. Vediamo di seguito, e più in dettaglio, perché è importante setacciare la vostra farina e i vostri ingredienti secchi.

  1. Permette di eliminare eventuali impurità dalle farine. Il setaccio grazie alle sue maglie estremamente fini sarà in grado di dividere i minuscoli granelli di farine da eventuali impurità più grandi, rendendo comunque anche la farina di dimensione più omogenea. Questa operazione è importante soprattutto per quanto riguarda le farine macinate artigianalmente, sarà infatti difficile trovare impurità, come piccoli pezzi di paglia o grani più grossi, nelle farine industriali.
  2. Aiuta ad eliminare i grumi. Le maglie fini del setaccio e il movimento rotatorio aiutano i grumi, che potrebbero creare problemi all’impasto o al composto, a disfarsi.
  3. Permette alle farine pressate nei rispettivi contenitori di incorporare aria. Il fatto di incorporare aria è molto importante, poiché consente alla farina di acquistare volume, favorendo il futuro composto e aiutandolo a diventare soffice al massimo delle sue possibilità. In alternativa al setaccio, in caso non lo aveste in casa o si fosse rotto all’improvviso, potrete aiutare la vostra farina a incorporare aria con l’aiuto di un frullino elettrico.
  4. Permette di amalgamare al meglio gli ingredienti farinosi e secchi di diversa natura. Per esempio se si fa un pan di spagna al cacao, per avere una pasta omogenea sarà davvero molto utile setacciare farina, cacao e lievito insieme, per evitare di avere spazi più bianchi oppure troppo scuri, oppure anche peggio: grumi di lievito accumulati. Anche qui, in caso vi mancasse il setaccio potrete risolvere con l’aiuto di un frullino elettrico.
I Video di Agrodolce: Crema al cioccolato