Home Cibo Di stagione: 10 ricette con i cipollotti da cucinare subito

Di stagione: 10 ricette con i cipollotti da cucinare subito

di Eleonora Tiso

I cipollotti sono i bulbi delle cipolle non ancora arrivati a maturazione, ricchi di proprietà da sfruttare in tante ricette diverse: eccole.

Sono detti anche cipolle d’inverno o cipollette, hanno un gusto delicato e una consistenza tenera. Parliamo dei cipollotti, i bulbi delle cipolle non ancora arrivati a maturazione, preziosi alleati della salute e irrinunciabili ingredienti in cucina. Ricchi di vitamina B e C, i cipollotti hanno proprietà antibatteriche, depurative ed emollienti e appartengono alla famiglia delle Alliacee. Proprio il loro sapore gentile e non dominante consente di utilizzarli in moltissime ricette in cucina, dalla pasta alle carni, passando per quiche e frittate. I cipollotti bianchi hanno un gusto aspro, più marcato e vicino a quello della cipolla, perfetti alla griglia o in accompagnamento a piatti corposi. I cipollotti rossi sono invece più dolciastri e buonissimi mangiati crudi o in agrodolce.

Scegliere bene i cipollotti è fondamentale: dovranno apparire sodi, lucenti e di un colore verde intenso. Le foglie più esterne vanno eliminate, il gambo viene tagliato a circa un centimetro dal bulbo. La parte verde rimasta, quindi foglie e gambi, possono essere riciclati in brodi, zuppe, frittate e passati di verdure. Il bulbo, invece, diventa protagonista delle ricette più diverse. Se preferite, il sapore dei cipollotti può essere reso ancor più delicato mettendoli a bagno in un po’ di aceto rosso. Ecco qualche idea per impiegarli in cucina. Se volete cimentarvi in altri piatti con i cipollotti, qui trovate tutte le nostre ricette.

  1. Tagliatelle al radicchio con cipollotti e pecorino. Un primo piatto vegetariano, veloce e leggermente agrodolce, in cui il sapore deciso del pecorino e del radicchio incontrano la dolcezza del cipollotto e dello zucchero di canna e la freschezza della menta.
  2. Pasta burro, alici e cipollotti. Un primo piatto realizzato con pochi semplici ingredienti, condito con cipollotti affettati sottilmente e una cremina delicata di burro e alici perfetta per accogliere piatti di pasta lunga come spaghetti o linguine.
  3. Gnocchi freddi. Un’insalata di pasta fresca ed estiva, preparata con gnocchi di patate e un condimento a base di pomodorini, cipollotti freschi e prosciutto cotto. Perfetta per un pranzo in spiaggia o una gita fuori porta.
  4. Galletto alla birra con cipollotti glassati. Un secondo piatto originale e gustoso, con note agrodolci date dallo zucchero, dalla birra, dai cipollotti e dalla senape. Un piatto perfetto per il pranzo della domenica, adatto anche ai palati più esigenti.
  5. Spezzatino con piselli e cipollotti. Teneri bocconcini di carne di manzo arricchiti da un sugo speziato a base di pomodoro e paprika, cipollotti freschi e piselli. La cottura lenta e lunga consente di ottenere una consistenza tenera e succosa della carne.
  6. Sgombro scottato con cipollotti all’agro. Il pesce viene marinato nella salsa di soia con olio, sale e pepe. I cipollotti stufati in padella con olio, zucchero e aceto. Il risultato è un secondo piatto agrodolce, leggero e molto saporito che stupirà certamente i commensali.
  7. Zuppa di manzo thai. Un ricco brodo di carne di manzo speziato con aglio, alloro e galanga, che viene servito con pezzetti di peperoncino fresco, cipollotti e foglie di coriandolo a guarnizione. Un sapore inconfondibile ed esotico.
  8. Quiche con cipollotti, formaggio e pinoli. Lo scrigno di pasta sfoglia accoglie un ripieno cremoso a base di ricotta, panna, uova e formaggio grattugiato impreziosito dai pinoli e dai cipollotti stufati.
  9. Frittata senza uova. Un piatto molto gustoso, perfetto come sostituto della classica frittata con le uova per chi segue un’alimentazione vegana. La pastella fatta di acqua e farina di ceci accoglie i cipollotti e gli asparagi saltati in padella.
  10. Ful mudammas. Un antipasto tipico della cucina egiziana preparato con fave secche, cipollotti, aglio, limone, cumino, uova e prezzemolo. Potete insaporire questo piatto con l’aggiunta di pomodori freschi tagliati a cubetti.