Home Cibo Quali sono le pentole a pressione più vendute?

Quali sono le pentole a pressione più vendute?

di Agrodolce 21 Marzo 2021 09:13

La pentola a pressione è tra gli strumenti più diffusi e utilizzati in cucina, ma alcune convincono più di altre: ecco le più vendute.

La pentola a pressione non è un’invenzione recente, tuttavia rappresenta ancora uno degli utensili maggiormente utilizzati in cucina. La sua caratteristica principale è la capacità di cuocere i cibi riducendo notevolmente i tempi di cottura rispetto ad altri metodi, grazie alla pressione del vapore che viene trattenuto all’interno. Limitando la dispersione dell’acqua dovuta all’evaporazione, il coperchio con chiusura ermetica permette di ottenere temperature superiori ai consueti 100 gradi, con notevoli vantaggi dal punto di vista della tempistica e della qualità delle pietanze. È un utensile molto versatile e disponibile sul mercato in svariati modelli, che variano sia in base alla capienza sia alla presenza di funzionalità aggiuntive. In ogni caso, il risparmio di tempo è assicurato.

Pentole a pressione su Amazon

Consultando la classifica delle pentole a pressione più vendute su Amazon, è possibile individuare alcuni modelli che vanno maggiormente incontro alle esigenze dei consumatori.

Aigostar Mila pentola a pressione multifunzionale

Pentola a pressione Aigostar Mila multifunzionale e dotata di pratico pannello LED.

La pentola a pressione Aigostar Mila ha 9 funzioni programmabili e altre modalità fai da te, azionabili grazie al pannello LED. È realizzata in acciaio inossidabile antiaderente, ha una capienza di 6 litri e permette di regolare la cottura grazie al timer integrato.

Barazzoni pentola a pressione Cuociveloce/Voilà

Adatta a tutte le fonti di calore, induzione inclusa, grazie al fondo triplen a 3 strati acciaio-alluminio-acciaio.

Barazzoni Cuociveloce/Voilà è una pentola a pressione Made in Italy, con capienza pari a 5 litri, realizzata in acciaio inossidabile 18/10 resistente ed igienico. Ha un diametro di 22 cm e valvola di pressione bloccaleva che impedisce l’apertura accidentale del coperchio. È adatta a tutte le fonti di calore, induzione inclusa, grazie al fondo triplen a 3 strati acciaio-alluminio-acciaio per un' ottimale distribuzione del calore.

Pentola a pressione Aeternum AET400 divina

Pentola a pressione versatile e affidabile che permette di preparare velocemente piatti gustosi, privi di grassi ed eccessivi condimenti.

Pentola a pressione da 5 litri Aeternum AET400, realizzata in acciaio Inox e adatta all'induzione. È una pentola a pressione versatile e affidabile che permette di preparare velocemente piatti gustosi, privi di grassi ed eccessivi condimenti, fondamentali per la salute e la linea. Facile da utilizzare, affidabile e sicura, è munita di un triplo sistema di sicurezza.

Lagostina Irradial Control pentola a pressione

Realizzata in acciaio Inox 18/10, ha una capienza pari a 3,5 litri e un diametro di 22 cm. Permette anche la cottura a induzione.

Irradial Control è la rivisitazione della classica pentola a pressione. Realizzata in acciaio Inox 18/10, ha una capienza pari a 3,5 litri e un diametro di 22 cm. La valvola d’esercizio a pressione ha un controllo manuale molto semplice, basta ruotare accompagnando la levetta per controllare direttamente la fuoriuscita verticale del vapore, minimizzando la dispersione dei liquidi. l triplo fondo Irradial Plus in acciaio-alluminio-acciaio, adatto anche all’induzione, offre un'ottima diffusione del calore per una cottura uniforme che non fa attaccare i cibi. La valvola di sicurezza in silicone è a doppio intervento per offrire l'ottima protezione. Il coperchio flessibile, senza posizioni di chiusura obbligate, è facile da manovrare.

Funzionamento e vantaggi

Come accennato sopra, la pentola a pressione sfrutta il coperchio ermetico per creare al suo interno un ambiente ideale per la cottura di diverse tipologie di alimenti. Adatta per cucinare gli alimenti che richiedono tempi di cottura abbastanza lunghi, consente di preparare in modo ottimale brodo, zuppe, arrosti di carne, brasati, verdure cotte e legumi: l’elevata temperatura è in grado di aumentare la digeribilità preservando comunque il contenuto vitaminico. Il coperchio, inoltre, è dotato di due valvole ad hoc necessarie rispettivamente per garantire la sicurezza e per permettere la fuoriuscita del vapore. I vantaggi che derivano dall’uso della pentola a pressione sono numerosi:

  • riduce e in alcuni casi dimezza i tempi di cottura;
  • permette di risparmiare gas ed energia;
  • preserva l’apporto nutrizionale dei cibi;
  • aumenta la digeribilità degli alimenti.

La versatilità di questo utensile, inoltre, permette di sperimentare diversi metodi di cottura in modo semplice e pratico: è possibile usare la pentola senza coperchio per rosolare e dorare, oppure inserire all’interno il cestello per la cottura al vapore o un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria.

Guida alla scelta

Prima di acquistare una pentola a pressione è importante valutare alcuni aspetti importanti, tra cui la capienza: per evitare inutili sprechi, infatti, è preferibile optare per una capacità che vada incontro alle singole esigenze e, ad esempio, al numero dei componenti della famiglia. Altri requisiti devono essere valutati tenendo conto dei materiali, della presenza di display e funzionalità aggiuntive che permettono di scegliere tra diversi programmi di cottura, ma anche della presenza di certificati di qualità. Secondo la normativa europea, infatti, ogni pentola a pressione deve riportare l’indicazione UNI EN 12778 come garanzia di sicurezza fornita dall’azienda produttrice.