13 uova di Pasqua per questo 2021 da addolcire

22 Marzo 2021

Se la Pasqua dell’anno scorso ci era sembrata peculiare, quella del 2021 è cambiata poco. A farla da padrone – per quanto riguarda gli acquisti – sono ancora gli shop online; una selezione che spazia tra design, giocosità e golositàil delivery rimane la soluzione più gettonata, ma un giro nelle pasticcerie – quando possibile – è sempre più piacevole e personale. Fatta questa premessa, concentriamoci sul buono: le uova di Pasqua. In Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta, soprattutto per quanto riguarda le uova di cioccolato artigianali. In questi primi mesi del 2021 ci siamo tuffati in un mare magnum di decorazioni commestibili, fantasie ardite e coperture golose, ma soprattutto nel cioccolato: bianco, fondente, aromatizzato, al pistacchio, non ci siamo tirati indietro davanti a nulla. La nostra vuole essere una selezione redazionale delle uova di Pasqua 2021 che più abbiamo apprezzato: si spazia dalle uova di design a quelle semplicemente golose.

  1. Easter Bomb di Paolo Griffa. Un uovo di Pasqua esplosivo, come fa intuire già il bomb nel nome. Il giovane e stellato chef del Petit Royal di Courmayeur non è affatto estraneo ai dessert golosi ma soprattutto giocosi. Questo uovo-bomba dall’animo cartoon è completo di miccia e martello per romperlo. Lo zucchero effervescente fa fibrillare le papille e ricorda i frizzy pazzy dell’infanzia. L’uovo di Paolo Griffa è disponibile in grigio (ganache al pralinato nocciola, nocciole piemontesi IGP, pailleté feuillatine) e rosso (ganache al caffè e pralinato nocciola, chicchi di caffè Jamaican Blue Mountain, pailleté feuillatine): sapori adulti in uovo di Pasqua che fa tornare bambini.
  2. Charlotte Dusart. Se ci seguite assiduamente, saprete che abbiamo un debole per le creazioni di Charlotte. Dal suo adorabile shop di Milano (dal quale acquistare direttamente i prodotti più fragili) nascono conigli di cioccolato che sembrano usciti da uno studio di design e uova dai colori pop. Ci è piaciuta particolarmente la confezione di cartone di uova dai gusti diversi: cioccolato bianco, cioccolato al latte e fondente Madagascar 71%.
  3. Bodrato. Scegliere un uovo in particolare da Bodrato è difficile, quindi non l’abbiamo fatto: la Pasqua 2021 prevede uova per tutti i gusti. Astrazione, decorato con effetti ottici e colori forti, è l’ideale per l’occhio che vuole la sua parte. I fanatici del pistacchio adoreranno l’uovo di fondente e pasta di pistacchio, ricoperto di cioccolato bianco al pistacchio e granella di pistacchi. Per i nostalgici c’è l’uovo Boero con fondente al 60% e amarene di Bagnaria candite.
  4. Bernardi Cioccolato. A Grottaglie (TA) nascono tante uova di cioccolato invitanti, ma se dovessimo segnalarne una che ci ha colpito per equilibrio (senza dimenticare la golosità), sarebbe l’Uovo al Latte con Nocciole. Doppio strato di cioccolato al latte completamente ricoperto di granella di nocciole italiane.
  5. Pasticceria Martesana. Vincenzo Santoro si è sbizzarrito per la Pasqua 2021: dopo la pastiera milanese, è il momento delle uova esotiche. Online e negli shop di Milano sono comunque disponibili uova classiche, dalla linea elegante, ma per quest’anno sicuramente le nostre preferite sono Fragolosona, Martesananas e Cioccococco, con le personalità da cartone animato e l’ottimo cioccolato di Martesana.
  6. Baratti & Milano. Se il Piemonte è la regione regina per quanto riguarda cioccolato e nocciole in Italia, non possiamo non menzionare le colossali uova di Baratti & Milano. Le confezioni curate (i cilindri sono numerati e in edizione limitata) e la carta che protegge ogni uovo richiamano la Torino degli anni ’20, la cui mappa diventa decorazione. Gli amanti delle nocciole adoreranno la versione Nocciolato Gianduja, con più di 200 nocciole intere all’interno.
  7. Paolo Brunelli. La Pasqua 2021 a Senigallia è quella di Paolo Brunelli e del suo Uovo Piatto. Si gioca sulle sovrapposizioni: uovo piatto al cioccolato al latte della Repubblica Dominicana 46%, uovo piatto al cioccolato fondente del Madagascar 74% e mezzo uovo fondente con sorpresa cioccolatosa.
  8. Solbiati Cioccolato. Per la Pasqua 2021 Simona Solbiati spazia dai personaggi dei cartoni un po’ vintage come Calimero (perfetto nell’impersonare un uovo di cioccolato fondente) alle uova dalle fantasie a pois e primaverili o con effetto matelassé, davvero molto elegante. La base è comunque sempre di alta qualità.
  9. Guido Gobino. Per la Pasqua 2021 Gobino si è fatto in tre. A partire dalla linea che porta il suo nome con N’Uovo, la cui forma peculiare è subito riconducibile al suo creatore: il nostro preferito è di cioccolato fondente al 63%, lucido e scuro, decorato a mano con un uovo all’occhio di bue. Per Armani/Dolci Gobino ha ideato – oltre alle uova di pezzatura superiore – piccoli ovetti al gianduja senza latte, mandorle e croccante di nocciole oppure cioccolato al latte con gruè di cacao. Per finire ci sono le uova di CasaOz, prodotte in collaborazione con Gobino e vendute a Torino o sul sito, il cui ricavato andrà a sostegno dell’iniziativa che dal 2007 a Torino accoglie bambini e ragazzi con situazioni di fragilità.
  10. GrOw Altromercato. Un altro uovo buono che fa del bene è GrOw. Per quanto riguarda il gusto, si tratta di un uovo di cioccolato fondente bio con granella di fave di cacao. Il valore aggiunto è legato alla sostenibilità, tema costantemente attuale: per ogni uovo sarà piantato un albero di cacao, contribuendo così alla creazione di una nuova piantagione sostenibile nella Comunità di San Martìn, nel nord del Perù, luogo dove la biodiversità è a rischio.
  11. Peck. Gastronomia ed enoteca di alta qualità da decenni fondamentale nel panorama culinario milanese (avete presente Carlo Cracco?), Peck quest’anno ha proposto tante tipologie di uova di Pasqua invitanti. Quella che ci è rimasta nel cuore è la bellissima (e ottima) Chocolate Grape, perfetta anche per gli appassionati di vino: la sorpresa è a tema enologico.
  12. Bompiani. Le uova della pasticceria Bompiani di Roma sono famose anche oltre i confini della Capitale. Vere opere d’arte, le uova di Walter Musco per la Pasqua 2021 lasciano senza parole. Abbiamo adorato l’omaggio all’artista giapponese Yayoi Kusama, che riprende fedelmente la celebre zucca a pois: l’opera – di tale si tratta – fa parte della mostra presente in pasticceria (largo Bompiani, 8-10 – Roma). Tutto da mangiare è l’uovo Gourmet: fondente 55% farcito con lampone oppure dulce de leche o ancora pralinato alla nocciola.
  13. Iginio Massari. Maestro pasticciere e maestro delle occasioni: con un dolce di Massari si fa sempre bella figura. O ci si coccola, perché no? Un regalo a noi stessi val bene un Massari. Essendo creazioni fragili, le uova di Pasqua sono disponibili soltanto nelle pasticcerie di Brescia, Milano, Torino e Verona. Le forme sono ardite, ma i gusti rimangono classici: fondente, latte, bianco.