Home Cibo Dolci con le fragole: 15 ricette da provare a primavera

Dolci con le fragole: 15 ricette da provare a primavera

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 6 Aprile 2021 Aggiornato 26 Maggio 2023 12:53

Le fragole segnano l’arrivano della primavera e sono ottime da utilizzare all’interno di dolci. Dallo strudel allo zuccotto, dalla crostata alla sbriciolata, questo frutto primaverile è davvero perfetto per farcire tantissime torte e dessert.

Insieme alle prime fioriture, sono proprio le fragole a darci il segnale del culmine della stagione primaverile. Nonostante quelle di serra siano presenti già da alcuni mesi, il cambio di passo è evidente. Ora sono piccole, irregolari, succose, saporite e di un bel rosso fuoco. Trasudano dolcezza, tanto che morderle così nude e semplici è uno dei migliori piaceri della vita.

Ma le loro potenzialità si esprimono al massimo quando sono impiegate per la realizzazione di dolci. Possono essere aggiunte nell’impasto di una torta lievitata, nella farcia di una crostata o nella preparazione di un dolce al cucchiaio a base di frutta. E ancora, dare vita ad alternative semplici e veloci, come nel caso di plum cake, strudel o sfoglie ripiene.

Insomma, parlare di dolci alle fragole potrebbe finire per coprire elenchi interminabili di idee e ispirazioni. Ecco le migliori, scelte per voi.

Cheesecake alle fragole senza cottura

La cheesecake alle fragole senza cottura è uno dei dolci più trasversali e personalizzabili: si possono scegliere le versioni più golose e sostanziose a base di caramello o cioccolato, o preferire varianti più light e leggere con frutta fresca. È un dessert perfetto da servire al termine di un pasto ricco, con una base friabile realizzata con biscotti ai cereali e una golosa farcitura di crema al formaggio, arricchita con pezzi di fragole.

Torta al cacao con panna e fragole

Il dolce delle grandi occasioni perché scenografico e goloso, adatto a tutti i tipi di palato, da quelli più piccoli ed esigenti a quelli già maturi. L’impasto è molto simile a quello di un classico lievitato arricchito dall’aggiunta di cacao amaro. Il trucco è quello di ottenere un risultato soffice e alto a tal punto da poter essere suddiviso in dischi da farcire con strati di panna montata e fragole.

Crema di fragole all’acqua

La crema di fragole all’acqua può essere gustata da sola come dolce al cucchiaio, magari in bicchierini monoporzione, o utilizzata come farcia per torte o crostate. Il tratto distintivo di questa crema di fragole all’acqua è la sua leggerezza. Per una consistenza ancora più cremosa e vellutata il trucco è quello di filtrare la purea di fragole con un colino a maglie fitte prima di aggiungerla al resto degli ingredienti.

Caldo freddo di cioccolato e fragole

Il nome di questo dessert rende perfettamente quel piacevole gioco di consistenza e di temperatura dei diversi tipi di impasto. Per prima cosa, preparate il gelato a base di fragole e lasciatelo raffreddare per il tempo necessario. Intanto, dedicatevi al composto al cioccolato, sciogliendolo a bagnomaria insieme al burro e aggiungendo la farina, il latte, il lievito e la farina. La cottura al microonde vi consentirà di ottenere un risultato molto simile a quello di un tortino al cioccolato morbido e cremoso, al quale andrete ad alternare strati di gelato alle fragole.

Torta di fragole e mele

La torta di fragole e mele al profumo di limone è caratterizzata da una consistenza soffice e umida. Preparate l’impasto seguendo i passaggi di un classico dolce lievitato e unite la frutta – leggermente infarinata – al resto degli ingredienti. In questo modo durante la cottura, il calore consentirà di sprigionare i liquidi della frutta mantenendo un perfetto grado di umidità anche dopo alcuni giorni che l’avrete preparata.

Coppe fragole e mascarpone

Dovete soddisfare una voglia di dolce improvvisa ma non avete tempo e ingredienti a sufficienza? Queste coppe di fragole e mascarpone rappresentano la soluzione perfetta: create la base sbriciolando dei biscotti integrali, bagnateli con il succo delle fragole e ricopriteli con un generoso strato di mascarpone alternato a pezzetti di frutta fresca. Per un tocco di freschezza non dimenticatevi di guarnire la superficie con foglioline di menta fresca.

Sfoglie alle fragole

Le sfoglie alle fragole sono un’alternativa furba ed estremamente golosa da preparare per ospiti all’ultimo minuto, o, semplicemente, per una merenda diversa dal solito. Vi servirà solo un disco di pasta sfoglia e delle fragole fresche a cui potrete aggiungere come base uno strato di marmellata o di formaggio cremoso. Ovviamente, questa ricetta potrete declinarla con la frutta che più preferite, dando vita anche a versioni agrodolci realizzate, per esempio, con pere e gorgonzola.

Tortine di fragole e robiola

Un’estetica che richiama quella dei plum-cake, ma un sapore molto meno dolce e una consistenza più soffice. Il segreto di queste tortine è l’impasto a base di robiola e olio di oliva arricchito di fragole fresche. Niente burro, quindi, ma solo frutta, scorza di limone, formaggio e mandorle a lamelle. Un’idea sana e leggera da concedervi a merenda o a colazione.

Biscotti cioccolato e fragole

Un abbinamento, quello delle fragole con il cioccolato, che non delude mai. Che sia in una torta, in un dolce al cucchiaio o in una crostata, il binomio può essere declinato in moltissime varianti. Ne sono un valido esempio questi biscotti farciti da una golosa marmellata di fragole e coperti da uno strato di cioccolato fondente. Il procedimento è davvero semplice: l’unica accortezza sarà quella di farli raffreddare completamente prima di farcirli e glassarli.

Strudel alle fragole

Chi l’ha detto che lo strudel debba essere solo di mele? Il punto di forza di questa ricetta del Nord Italia sta proprio nel perfetto equilibrio tra la pasta friabile e mai troppo dolce e il ripieno di frutta fresca e secca che conferisce il giusto grado di dolcezza senza eccedere. Ebbene, lo stesso risultato può essere replicato anche con altri tipi di frutta, come per esempio le fragole, a cui potrete unire dei frutti di bosco. Anche in questo caso non dimenticatevi di servire lo strudel con della crema o del gelato alla vaniglia.

Sbriciolata alle fragole

sbriciolata alle fragole

Il desiderio di concedersi un dolce ricco e sostanzioso anche con l’arrivo dei primi caldi non è poi così irrealizzabile. Basta scegliere la giusta combinazione di ingredienti preferendo quelli più freschi e di stagione. Provate, dunque, questa variante della sbriciolata dal delizioso ripieno di ricotta, mascarpone e fragole aromatizzate al limone. Coprite il tutto con briciole di pasta frolla e completate a piacere con dello zucchero a velo o una salsa di fragole.

Torta cocco e fragole

Pochi ingredienti come il cocco riescono a conferire quel piacevole tocco esotico all’interno di un dolce. La realizzazione di questa torta richiede l’utilizzo della farina di cocco, ma per un gusto ancora più accentuato potete optare anche per uno yogurt dello stesso gusto. Immancabili poi le fragole che conferiscono il giusto grado di dolcezza e consistenza a tutto l’impasto.

Crostata di fragole

Ed ecco la crostata primaverile per eccellenza con il suo colore rosso accesso e la morbidezza della crema contenuta in un croccante guscio di pasta frolla. La preparazione della crostata di fragole potrà richiedere un po’ di tempo ma il risultato vi ripagherà senz’altro. Per velocizzare i passaggi potete dedicarvi per prima cosa alla pasta frolla in modo da sfruttare il tempo del suo riposo per cimentarvi nella crema pasticcera. Quanto alla decorazione, utilizzate delle fragole più o meno della stessa grandezza in modo da disporle a raggiera nel modo più simmetrico e regolare possibile.

Torta giardino di fragole

Se avete ambizioni culinarie che vanno oltre il semplice ciambellone, questo è il dolce che fa al caso vostro. Ideata da Luca Montersino, la torta giardino di fragole è quel tipo di dessert in cui tanto l’aspetto estetico quanto il gusto se la battono ad armi pari. Ovviamente, ci vorrà un minimo di dimestichezza, ma niente che non si possa fare. La torta si compone di strati di pan di Spagna alternati a quelli di mousse di fragole e gelèe di yogurt. Il tocco in più è rappresentato dalla bagna al limoncello che dona una straordinaria freschezza.

Zuccotto alle fragole

Lo zuccotto alle fragole è una rivisitazione leggera e più semplice del classico zuccotto toscano. In questo caso potete sostituire l’impasto di Pan di Spagna con dei biscotti da inzuppo e farcire il tutto con una golosa crema al mascarpone e pezzetti di fragole fresche. Ovviamente, adattate la ricetta con la frutta che più preferite e ricordatevi di decorare sempre con generosi ciuffi di panna montata.