Il pesce più fresco si acquista online

12 Aprile 2021

Nonostante tutte le crisi di questi ultimi decenni l’Italia è un Paese fertile, ricco di idee nuove, molte delle quali sono legate al mondo del cibo, con una proposta sempre più di qualità e sempre più sostenibile. Un esempio lampante di questa tendenza e di questa vivacità tutta italiana è Orapesce, una start up giovane e innovativa, dedicata al pesce pescato con attenzione alla filiera corta e a suoi artigiani, dando la possibilità di acquistare un prodotto di ottima qualità anche in zone dove normalmente non è facile accedere a questo tipo di servizi. L’e-commerce di Orapesce è ben strutturato e si propone di portare tutta la freschezza e la naturalezza del pesce appena pescato, prediligendo i nostri mari, direttamente a casa del consumatore, già pulito e pronto per essere cucinato.

COME FUNZIONA ORAPESCE

Il progetto ha una missione ambiziosa: l’obiettivo è di promuovere la riscoperta del pesce e dei prodotti del mare più vicini a noi, tra i protagonisti fondamentali della tradizione culinaria nazionale, nonché tassello fondamentale di una dieta salutare, nutriente e al tempo stesso gustosa. Il pesce di Orapesce è talmente fresco che non è ancora stato pescato: infatti tramite il sito è possibile scegliere il pesce che si preferisce tra quello disponibile, il quale sarà pescato solo dopo la prenotazione. A fine acquisto in fase di checkout si possono verificare, in tempo reale, le date di consegna nella propria zona. Di norma il pesce deve essere ordinato 2 o 3 giorni prima, in base alla zona in cui si risiede. 

Per Orapesce è fondamentale ridurre al massimo la filiera e i passaggi intermedi: questo significa supportare in maniera significativa le comunità di pescatori locali, rispettando anche la stagionalità del pesce dei mari nostrani. La collaborazione è già attiva con un network di pescatori del Mar Adriatico, per la precisione tra Cesenatico e San Benedetto del Tronto, dei quali è possibile leggere la singola storia e i conoscere i prodotti ittici in cui sono specializzati direttamente dal sito di Orapesce. 

PESCE FRESCO PRONTO DA CUCINARE

Il pesce che si acquista su questo sito ha una particolarità: è pulito, eviscerato e sfilettato, da laboratori certificati presenti nelle zone di pesca, nati dalla sinergia tra specialisti nell’attività di pesca e nel commercio di prodotti ittici legati alla tradizione, in particolare dell’Adriatico, mare pescoso e ricco di biodiversità per eccellenza. Lungo le coste adriatiche, da Nord a Sud, si è infatti sviluppata una cucina di mare tradizionale davvero varia e gustosa. In base al tipo di pesce, nella scheda prodotto di Orapesce è sempre indicato il tipo di pulizia che viene effettuata, assieme all’origine del pesce, in assoluta trasparenza. Il pesce che arriva a casa è quindi non solo freschissimo ma anche già pronto da cucinare. Il prezzo è calcolato solo sul pesce già pulito, cioè privo di scarti: una delle differenze più significative rispetto all’acquisto a dettaglio in pescheria o al banco pesce dei supermercati dove, di norma, il costo è calcolato sul prodotto intero, non ancora pulito. 

LA COMODITÀ DELL’ACQUISTO ONLINE

Orapesce offre  tutte le comodità dell’acquisto online, senza doversi muovere da casa, né caricarsi pesi. Dopo la lavorazione e la pulizia il prodotto è confezionato e spedito in contenitori sicuri: vaschette in atmosfera modificata, inserite in una box isolata termicamente, per mantenere la freschezza del prodotto, trasportati in furgoni a temperatura controllata tra gli 0 e i 4 gradi °C, nel pieno rispetto della catena del freddo, direttamente a domicilio. Per ottimizzare anche i costi di spedizione, potrebbe essere un’idea fare acquisti abbastanza sostanziosi e poi surgelare ciò che non si utilizza nel giro di 2 o 3 giorni. In linea generale, è possibile congelare i prodotti acquistati in freezer per 3 mesi alla classica temperatura di -18°. 

Il pesce di Orapesce è proposto rigorosamente fresco e da cucinare, in base alle sensibilità e ai gusti personali di chi lo acquista: sul sito dello shop è possibile anche usufruire di una sezione ricette con tanti consigli su come cucinare al meglio il pesce acquistato