5 lezioni di cucina, 5 chef e 5 Paesi per la Giornata Mondiale della Terra

22 Aprile 2021

Cinque lezioni di cucina, tenute da cinque chef in cinque Paesi diversi, per imparare nuove ricette antispreco e allargare il concetto di sostenibilità. E, perché no, affinare anche un po’ le lingue. In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021 arriva il  nuovo progetto di Impastiamo, realtà statunitense fondata dall’italiana Silvia Carluccio che organizza lezioni di cucina online per insegnare a muoversi in cucina ad appassionati e meno esperti e allo stesso tempo sostenere la comunità degli chef, colpita duramente dagli effetti della pandemia.

Italia

Giovedì 22 aprile, collegati live da più punti del mondo, gli chef selezionati terranno ciascuno la propria classe. Ogni cuoco condividerà la propria ricetta insieme ai consigli su come evitare gli sprechi in cucina quando si prepara in casa. Per l’Italia – e in italiano – ci saranno le chef Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri del ristorante milanese Altatto, che dalle 19.30 alle 20.30 creeranno insieme ai partecipanti un risotto al Castelmagno, tra i più richiesti nel loro bistrot milanese.

Gli altri chef in Europa

Live dall’Erasmus Restaurant, Karlsruhe, Germania dalle 18.30 alle 20 e con una lezione in tedesco lo chef Marcello Gallotti (da poco stella verde della Guida Michelin) condividerà i suoi consigli per una cucina sostenibile a partire da un piatto di tortelli di ricotta di capra con salsa di broccoli. A Parigi, da Table, dalle 19 alle 20 lo chef Bruno Verjus del ristorante una stella Michelin insegnerà in francese come realizzare il suo Poireaux Complet. Mentre a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dalle 18 alle 18.50 live dal Tres Restaurant lo chef Michael van der Kroft mostrerà come un’insalata di pomodori possa diventare interessante senza essere troppo complicata.

Da Los Angeles

Ultimo collegamento, dalle 13 alle 14 orario del Pacifico (dalle 22 alle 23 in Italia), la chef Roxana Jullapat di Friends & Family, a Los Angeles, spiegherà in inglese come preparare una torta di grano saraceno al miele, condividendo i suoi segreti per realizzare un dolce sano e naturale.

Grazie alla sinergia con caffè Vergnano, la partecipazione alle lezioni è gratuita, ma si può contribuireIl ricavato verrà devoluto a sostegno di diverse organizzazioni con una cifra simbolica di 20 euro. Il ricavato, infatti, verrà devoluto per il supporto a diverse organizzazioni impegnate nella salvaguardia delle api, specie a rischio che riveste un ruolo cruciale nel benessere dell’intero ecosistema. Mentre le donazioni delle cooking class provenienti dalle lezioni europee saranno destinate a Save Bees and Farmers, quelle della lezione statunitense andranno a The Bee Conservancy. La lista degli ingredienti utilizzati dai cuochi viene condivisa in anticipo ed è possibile anche acquistarli in kit già pronti, direttamente sul sito di Impastiamo, con consegna a domicilio nelle destinazioni selezionate.