Torna la Florence Cocktail Week e raddoppia a Venezia

17 Maggio 2021

La Florence Cocktail Week torna in autunno dal 20 al 26 settembre a Firenze per il sesto anno di fila e, a sorpresa, annuncia lo sbarco in Laguna per la prima edizione di Venezia Cocktail Week, in programma dal 13 al 19 dicembre. La kermesse dedicata al bere miscelato di qualità organizzata da Paola Mencarelli non solo conferma l’abituale appuntamento fiorentino e la terza edizione di Tuscany Cocktail Week, in programma dal 13 al 19 settembre ma rilancia. “Quest’anno stiamo organizzando una cocktail week che vuole essere un segnale di ripresa per un settore così duramente colpito -sottolinea Mencarelli-. Il momento storico non è facile ma ce la metteremo tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva”.

Per la sesta edizione della FCW saranno coinvolti tutti i cocktail bar che hanno partecipato alle cinque precedenti edizioni, dal 2016 al 2020. I cocktail bar fiorentini saranno divisi in tre categorie: bar d’hotel, cocktail bar e high volume bar, ognuno con una cocktail list creata per l’occasione. A fare da contorno alla manifestazione iniziative culturali, attività ricreative, masterclass e night shift, l’opening party, serate a tema. Grande attesa per il ritorno di Dining with the Spirits e Pizza with the Spirits: chef e pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno alcolici e liquori per creare piatti e pizze da proporre in menu o in serate dedicate.

Nel corso della awards ceremony saranno premiati i bartender e i cocktail bar vincitori nelle varie categorie. In palio anche il Best Signature Cocktail FCW21 e l’Award Giovane Talento in collaborazione con Antonia Lo Casto, docente e formatore sala-Bar presso IPSSEOA Saffi di Firenze. Per rendere omaggio alla manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità si annuncia inoltre l’uscita di un libro edito da Giunti Editore: I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink. Nel volume raccolte tutte le ricette pensate e realizzate nelle cinque precedenti edizioni per ripercorrere l’evoluzione di un evento che ha portato la miscelazione fiorentina e toscana sotto i riflettori. Com’è tradizione la terza edizione di Tuscany Cocktail Week procede la FCW, dal 13 al 19 settembre e si svolge nei migliori cocktail bar delle 10 province toscane. I dieci finalisti saranno selezionati da Flavio Angiolillo: concorreranno all’Award “Best Signature Cocktail TCW21”.

La nuova Venezia Cocktail Week

L’anno si chiuderà nella Serenissima con la prima edizione della Venezia Cocktail Week dal 13 al 19 dicembre, grazie al supporto di Aman Venice. Saranno coinvolti bar d’hotel, cocktail bar e caffè storici. In programma masterclass, night shift e serate a tema, iniziative culturali e attività ricreative. Suggestivo il logo della manifestazione firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners: una coppa Martini che si trasforma in gondola. La Florence Cocktail Week è pronta a veleggiare verso nuove sfide.