Uno tira l’altro: 10 dolci da fare adesso con le ciliegie

21 Maggio 2021

Insieme alle fragole, inaugurano l’arrivo della bella stagione e illuminano i colori di piatti sia dolci che salati. Anche se per l’arrivo delle ciliegie più succose tocca aspettare primavera inoltrata – sono ottime al naturale, squisite impiegate in invitanti dessert intorno a fine maggio e inizio giugno – le occasioni di servirle iniziano a ingolosire le immaginazioni più fervide. Non è un caso che il detto “una tira l’altra” sia caratteristico proprio di questi frutti piccoli e perfetti dal colore rosso intenso. La loro naturale dolcezza e la possibilità di mangiarle così al naturale, cotte o sotto forma di marmellata le rendono eccellenti alleate nella preparazioni di freschi dessert: dalle cheesecake, a genuine coppe di yogurt, fino ad arrivare ai dolci della tradizione, come lo strudel o la sbrisolona. Ecco che quindi abbiamo raccolto per voi le 10 migliori ricette di dessert a base di ciliegie. Provare per credere!

  1. Dolce di savoiardi e ciliegie. Un delizioso dolce al cucchiaio che strizza l’occhio al classico tiramisù, ma in versione più fresca e leggera. Il mascarpone lascia il posto a una crema soffice e delicata, mescolata con della marmellata di ciliegie, mentre al caffè si sostituisce il latte aromatizzato nel quale immergere i savoiardi.
  2. Focaccia con ciliegie e ricotta. Gli abbinamenti dolce-salato danno sempre grandi soddisfazioni. Soprattutto, quando si tratta di focaccia o pizza, l’ideale per esaltare la sapidità della base è scegliere delle farce cremose e non troppo dolci. Questa versione vi lascerà piacevolmente sorpresi: dopo aver cotto l’impasto per la focaccia, spalmate la superficie con un velo di ricotta e guarnite con delle ciliegie denocciolate. La merenda è servita!
  3. Torta sbriciolata di ciliegie. Un dolce che può essere preparato in mille versioni a seconda che scegliate un ripieno di crema o cioccolato, o una farcia più leggera a base di frutta. Seguite la classica ricetta della torta sbriciolata e farcitela con un generoso strato di ciliegie. Per una versione ancora più gustosa, aggiungete uno strato di crema pasticcera o un velo di marmellata, sempre di ciliegie.
  4. Budino allo yogurt con ciliegie. Un dessert fresco e salutare, perfetto da gustare in estate come merenda o alla fine di un pasto piuttosto sostanzioso. La consistenza risulterà molto simile a quella della panna cotta, ma gli ingredienti saranno molto più light. Scegliete uno yogurt di ottima qualità, unite della panna, l’addensante (come l’agar agar) e versate il composto in stampini adatti. Lasciate riposare in frigorifero e servite completando con un topping a base di ciliegie.
  5. Rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue. Un dolce facilissimo da preparare con una golosa farcia a base di ciliegie e lamponi in cui sapore e consistenza sono esaltati dalla cottura al barbecue. Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione della pasta biscuit, cuocetela sulla parte della griglia lontana dalla fiamma diretta in modo che rimanga bello morbida ed elastica. Spalmate la farcitura, arrotolate e servite a fette, magari insieme a del gelato alla crema.
  6. Roselline con confettura di ciliegie. Piccole golosità fritte a cui sarà difficilissimo resistere. Un impasto – a base di farina, uova, vino bianco e burro – dalla consistenza molto simile a quella di uno strudel, che dovrete stendere alla perfezione per poi ricavare tanti dischetti di dimensioni diverse. A questo punto, sovrapponeteli – dal più al grande al più piccolo – e formate le vostre roselline che andrete a friggere in abbondante olio di semi. Completate con un generoso cucchiaio di ciliegie al centro di ogni rosellina e spolverate la superficie con zucchero a velo.
  7. Variegato alle ciliegie con erbe aromatiche. Un’alternativa fresca e profumata al classico gelato che inebrierà i vostri caldi pomeriggi estivi di erbe aromatiche. Una volta, che avrete aromatizzato il gelato, versatelo in bicchieri piuttosto alti alternandolo con le ciliegie denocciolate divise a metà fino ad arrivare al bordo della coppa. Lasciate riposare in frigorifero prima di servire.
  8. Fagottini di ciliegie e ricotta. Piccoli gusci di sfoglia croccante pronti ad ospitare al loro interno una deliziosa farcitura a base di ricotta e ciliegie – denocciolate o sciroppate. Considerate che, se scegliete quest’ultime, il gusto sarà molto più dolce, quindi diminuite la dose complessiva di zucchero prevista per l’impasto. Questi fagottini sono perfetti per merenda o per colazione: per portarvi avanti, potete preparare in anticipo la pasta e scegliere di volta in volta il ripieno con cui servirli alternando diversi tipi di frutta.
  9. Strudel di ciliegie. Variante estiva del classico strudel alle mele, quello di ciliegie vi stupirà per la scioglievolezza del ripieno e per quel gusto intenso e deciso, leggermente agrodolce. Il sapore neutro dell’impasto esalterà ancora di più la dolcezza delle ciliegie. Anche in questo caso, potete aggiungere pinoli, uvetta, cannella e pangrattato per rendere il vostro strudel ancora più ricco e saporito.
  10. Cheesecake alle ciliegie. Quale miglior sposalizio se non quello tra il formaggio cremoso e le ciliegie, fresche o sciroppate? Il dolce perfetto per mettere in pratica questo abbinamento vincente è la cheesecake: dessert senza cottura, sontuoso e fresco, ideale da servire alla fine di un pasto o come merenda. In alternativa, potete sostituire il formaggio cremoso con dello yogurt greco e guarnire con una coulis di ciliegie.