Guida ai migliori barbecue: i modelli più venduti

22 Maggio 2021
di Agrodolce

Bella stagione e barbecue sono un binomio sempre vincente. Carne, pesce, verdure e tanto altro: il barbecue è un prezioso alleato per gli amanti della cottura alla griglia La grigliata è infatti l’occasione ideale per concedersi un pranzo all’aperto e per sperimentare una tecnica di cottura alla griglia che permette di valorizzare la carne, il pesce, le verdure e altri alimenti che si prestano bene a questo tipo di preparazione. Per godersi una grigliata nel giardino o nella terrazza di casa propria è indispensabile dotarsi di uno strumento di cottura ad hoc: il barbecue, infatti, rappresenta una risorsa fondamentale che non può mancare nelle case degli appassionati di cucina. Scegliere quello giusto garantisce una lunga durata nel tempo e influisce notevolmente sulla qualità e sul sapore delle pietanze.

Barbecue: modelli top di gamma

barbecue ebay

I barbecue disponibili in commercio si differenziano innanzitutto per il sistema di alimentazione, che permette di distinguere tra barbecue a carbonella, a gas o elettrici. Un ruolo particolare è svolto dal Kettle, barbecue dalla forma sferica dotato di coperchio creato dall’azienda americana Weber, dotato di speciali prese d’aria regolabili per poter ottenere una ottimale e uniforme circolazione del calore. Ecco una selezione di modelli di qualità disponibili su Amazon.

Tepro Toronto click 2019 barbecue a carbone

Barbecue Tepro a carbone in acciaio inox, con griglia smaltata removibile e coperchio con manico.

Barbecue Tepro a carbone in acciaio inox, con griglia smaltata removibile, coperchio con manico e termometro. Ha un piano di appoggio laterale ribaltabile con 4 ganci per appendere gli utensili. La superficie misura circa 56 x 41,5 cm. La capacità del carbone è pari a 1,35 kg.

Suntec barbecue elettrico BBQ-9295

Barbecue elettrico utilizzabile sia su piedistallo sia come griglia da tavolo.

Moderno barbecue elettrico utilizzabile sia su piedistallo sia come griglia da tavolo. È molto versatile e garantisce il massimo livello di mobilità grazie alle ruote stabili e resistenti. Il termostato è regolabile su 5 livelli e sul coperchio è presente l’indicatore di temperatura. La vaschetta di raccolta dei grassi è integrata. Include anche 2 piani di appoggio e un gancio portautensili. La griglia con scanalature e rivestimento antiaderente misura circa 46 x 35 cm.

Weber barbecue compatto a carbone

Barbecue Weber compatto a carbone con coperchio rivestito in porcellana e diametro di 57 cm.

Barbecue Weber compatto a carbone con coperchio rivestito in porcellana e diametro di 57 cm. La griglia è costituita da tre strati di nichel ed è presente la cassetta per la cenere in alluminio inossidabile. Le ruote anti-rottura garantiscono stabilità e sicurezza. Facile da usare, è uno strumento pratico e dotato di 2 manici duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro. Le dimensioni complessive sono: 20.32 x 14.73 x 26.42 cm.

BBQ: guida alla scelta

barbecue ebay

In commercio è possibile reperire barbecue di dimensioni differenti, adatti alle più svariate esigenze familiari e soprattutto da valutare a seconda della collocazione. Esistono anche barbecue pieghevoli facilmente trasportabili e ideali per le gite fuori porta. Ogni tipologia di barbecue si caratterizza per una serie di caratteristiche e vantaggi:

  • barbecue a carbonella: il calore proviene dalle braci e conferisce agli alimenti il caratteristico gusto affumicato, tuttavia si presta bene a un utilizzo all’aperto in quanto genera notevoli quantità di fumo e necessita di una lunga preparazione per accendere la brace;
  • barbecue a gas: si accende più rapidamente e rappresenta una scelta più pratica, in quanto non è necessario acquistare alcun combustibile. Permette, inoltre, di controllare e regolare l’intensità del calore;
  • barbecue elettrico: facile da usare e pratico da trasportare date le dimensioni dirotte, permette di grigliare senza generare fumo e di impostate sia la temperatura sia il tempo di cottura. I consumi, tuttavia, possono incidere sulla bolletta in misura maggiore rispetto alle altre due tipologie.

Gli accessori che fanno la differenza

Diversi fattori orientano la scelta del barbecue da acquistare, dal materiale di realizzazione alla presenza di parti smontabili che facilitano le operazioni di pulizia. Dotarsi dei migliori accessori permette di sfruttare al massimo i vantaggi della cottura su barbecueIl barbecue, inoltre, è generalmente corredato da una serie di accessori che facilitano notevolmente la cottura e la preparazione delle pietanze e che possono essere acquistati separatamente: si parla, ad esempio, dei guanti ignifughi resistenti alle alte temperature che rappresentano un dispositivo di sicurezza efficace, ma anche dei vari set di spatole, pinze, raschietti e pennelli da utilizzare durante la cottura. Un altro accessorio molto apprezzato sono i tappetini antiaderenti riutilizzabili, da usare durante la cottura per grigliare in modo ottimale limitando l’uso di olio e grassi, ma anche per evitare che le porzioni di cibo più piccole cadano tra le griglie.