Le star del cibo di TikTok (anche in Italia)

3 Giugno 2021

Come per tutte le altre piattaforme social, in tempo di pandemia chi ha deciso di rilanciarsi come tiktoker non ha fatto un soldo di danno. Anzi – e soprattutto –  quando ha deciso di pubblicare video in materia di food. Se è vero, infatti, che chiunque abbia la passione per il cibo può cominciare una nuova carriera su TikTok, vista la sua linea diretta con il pubblico e la freschezza degli short video, è altrettanto vero che, nell’ultimo anno, proprio il cibo ha lanciato qui nuovi talenti, emersi tra milioni di utenti e che oggi contano un nutrito gruppo di follower. Il Guardian ne ha segnalati alcuni, ecco chi sono. 

  1. @poppycooks. Licenziata durante la prima ondata di pandemia, Poppy O’Toole pensava di rientrare presto al suo lavoro di junior sous chef nel club AllBright di Mayfair. Il tempo, però, non è stato clemente e, nell’attesa, ha iniziato a caricare le ricette che preparava per se stessa su TikTok. Il 1 aprile 2020 carica il primo video del profilo @poppycooks. E, un anno dopo, conta 1 milione e mezzo di follower sull’app, ha un manager, ha un accordo per un libro con Bloomsbury. “Ho sempre voluto fare questa cosa dei social media – ha spiegato – ma non avevo mai avuto tempo, perché lavoravo 70 ore a settimana“.
  2. @imtabithabrown. L’attrice e chef vegana americana Tabitha Bonita Brown è un altro profilo seguitissimo della piattaforma. Nel 2017, a corto di soldi, era prima diventata autista Uber e attrice part-time. Poi, con una prima recensione video di un panino vegano diventata virale si era lanciata nel mondo dei social. Nel 2020 ha aperto il suo canale TikTok, dove oggi conta  4,7 milioni di follower. Qui, oltre alle ricette veg, posta anche contenuti di un certo humour e consigli motivazionali. HuffPost l’ha descritta come la mamma americana e i suoi video sono spesso considerati “confortanti e calmanti“.
  3. @starbucksrecipeswithm.  2,1 milioni di follower su Tiktok, da ex studentessa della Wayzata High School Maya Smith ha lavorato da Starbucks e si è resa celebre proprio condividendo le ricette per le famose bevande della catena americana. Il suo video per Skittles Frappuccinos ha quasi 6 milioni di like.
  4. @itsqcp. Palestratissimo content creator con oltre 7 milioni di follower, su TikTok le sue performance sono a base pasta. Gianluca Conte è di Charlotte, in Carolina del Nord, ma suo padre è di Napoli e ha pubblicato sulla piattaforma una serie di video intitolati “The Angry New Jersey Cooking Show”.

I profili da seguire in Italia

Tra gli chef affermati i più attivi sono certamente Bruno Barbieri, Alessandro Borghese, Damiano Carrara, Isabella Potì (ma anche Iginio Massari).

  1. Tra gli emergenti un nome che spicca è quello di Rafael Nistor. 21 anni, di origine romena, vanta oltre 6 milioni di follower grazie agli ipnotici e asmr brevi video in cui prepara le ricette nella casa che condivide con la sua famiglia.
  2. Anche Andriana Kulchytska, @adrianathrr su Tik Tok, ha conquistato il pubblico con le sue ricette piene di errori, termini sbagliati, risultati esilaranti e non sempre perfetti. 23 anni, nata in Ucraina, ha girato tutta l’Europa prima di stabilirsi in Italia e nel periodo del lockdown ha iniziato a pubblicare sul profilo, che è letteralmente esploso.
  3. C’è poi Nicola Jiang @nicolajiang, cinese nato in Italia porta i suoi follower alla scoperta della Cina, anche attraverso i tanti  piatti della tradizione culinaria e non solo, raccontandoli in maniera spontanea e leggera.
  4. Diletta Secco, invece, sul profilo @dilettasecco dove conta 948mila follower è la voce delle ricette toscane su Tik Tok. Ha iniziato a pubblicare a febbraio dell’anno scorso, con una prima ricetta della crema al pistacchio. Finita nella categoria “per te”, è stata subissata di richieste per la preparazione completa e da lì ha iniziato a montare video per lavoro.
  5. Un’altra creator in erba, infine, è @cookergirl, alias di Aurora Cavallo, 18 anni di Cuneo, che di follower ne ha 400mila. Ha iniziato a cucinare quando di anni ne aveva soltanto 14, ispirata dalle nonne, e oggi nelle sue video-ricette non solo prepara, ma racconta anche la storia dei suoi piatti.

Tre regole di un buon food tiktoker

Come si sfonda su TikTok parlando di cibo? La prima regola è creare o salire a bordo di una tendenza alimentare virale. Poi, quei 60 secondi di video devo essere accurati, accattivanti, con diverse angolazioni, spensierati al punto giusto. Proprio la leggerezza è la chiave fondamentale, insieme a una necessaria velocità.