12 nuovi gelati da provare quest’estate

8 Giugno 2021

I gelati sono sicuramente i cibi più amati in estate. per l'estate 2021 tornano classici e nascono nuovi gelati Freschi piaceri che attirano grandi e piccini anche nelle giornate più calde. Possono sostituire un pasto oppure diventare una golosa merenda dopo una camminata in montagna o una partita di beach volley al mare. Insomma, ogni scusa è buona, soprattutto se si ha voglia di provare una delle novità dell’estate 2021. Con la bella stagione, vengono proposti nuovi gusti o ricette originali, alcune in edizione limitata, che tentano e incuriosiscono anche i meno golosi. Soprattutto se sai di avere solo pochi mesi per addentarlo. E poi ci sono i grandi attesissimi ritorni. Come quello della barretta Winner di Algida, un classico degli anni ’80-’90, che sarà di nuovo disponibile in questa calda stagione 2021. Scopriamo i 12 gelati da provare quest’estate tra novità e proposte Limited Edition.

  1. Magnum x Dante: nell’anno in cui tutta Italia (e non solo) ricorda i 700 anni dalla morte dell’autore della Divina Commedia, Algida ha creato tre gelati Magnum dedicati a Dante in edizione limitatissima. Ogni proposta sarà infatti disponibile solo per due mesi. Inferno (marzo-aprile) era un gelato al carbone e panna, variegato al lampone e ricoperto da cioccolato fondente al sale. Purgatorio (maggio-giugno) ha un cuore di gelato al biscotto, variegato al gusto di noce pecan e caramello salato, e un croccante guscio di cioccolato bianco e biscotto. Il goloso viaggio di Dante in questa estate 2021 termina con Paradiso (luglio-agosto) che, secondo le prime indiscrezioni sarà un magnum al gusto pistacchio con doppia copertura, una al cioccolato ruby e una al cioccolato bianco.
  2. Stecchi Ferrero: grandissima novità di quest’estate 2021. Sì perché la casa madre della Nutella e dell’ovetto Kinder si lancia nel settore dei gelati confezionati con quattro proposte. Iniziamo dagli stecchi che vanno a colmare il vuoto lasciato da certi amati cioccolatini Ferrero prodotti solo nella stagione fredda. Stiamo parlando del Ferrero Rocher e di Raffaello, che mantengono, nella versione estiva, la forma tondeggiante di una pralina (seppur più grande).  In particolare, il primo, in estate, si trasforma in un gelato alla nocciola, ricoperto da granella di nocciole e cioccolato al latte nelle versione Classic e da cioccolato fondente nella versione Dark. Il Raffaello gelato, invece, è uno stecco al sapore di cocco, coperto da uno strato di cioccolato bianco arricchito da scaglie di cocco e mandorle. Attenzione: sono disponibili solo al supermercato.
  3. Estathè Ice: altra novità Ferrero per l’estate 2021. Il famoso tè freddo Estathè diventa un freddo piacere da mordere grazie alla linea di ghiaccioli al tè al limone o alla pesca. La forma è quella classica di qualsiasi ghiacciolo con bastoncino in legno. L’aspetto più interessante è il sapore al tè. Come gli stecchi Ferrero anche i due Estathè Ice si possono trovare solo al supermercato.
  4. Ben & Jerry’s Peace Pop. L’amata azienda statunitense di gelati dai gusti insoliti e accattivanti lancia uno stecco sul mercato italiano. Peace Pop è ricoperto al cacao e racchiude un gelato alla vaniglia con perle di cioccolato e cookie dough: un bel contrasto di consistenze e di gusto.
  5. Cinquestelle Aria di Toscana Limited: quasi un omaggio alla sua storia è quello che propone quest’anno Sammontana, azienda nata nel 1946 come bar-gelateria di Empoli (Fi). Dopo che l’anno scorso ci ha fatto viaggiare con il suo cornetto dedicato alla Costiera Amalfitana, in questi mesi assaggeremo la Toscana con un gelato variegato al Vin Santo del Chianti Doc e pezzetti di Cantucci toscani Igp. È un edizione limitata per l’estate 2021.
  6. Cornetto Limited Martina Caruso: altro fresco piacere disponibile per pochi mesi. Continua il percorso degustativo di Algida dedicato ai giovani maestri del gusto italiano. Se l’estate 2020 aveva come protagonista la ricetta di Andrea Tortora, quest’anno il cornetto è firmato dalla siciliana Martina Caruso, miglior chef donna Michelin 2019. E non poteva che ispirarsi alla sua dolce terra recuperando i sapori e i profumi di un cannolo siciliano: cialda alla cannella, gelato alla panna e ricotta con salsa all’arancia e granella di pistacchi.
  7. Gelati Pepino 1884 e Domori: nuova estate e nuova collaborazione per le due aziende piemontesi che ci presentano il sorbetto al cioccolato fondente della Costa d’Avorio. Una proposta gourmet con cacao monorigine, disponibile sia nella versione stecco che nel barattolino mezzolitro da 380 g.
  8. Grom senza glutine: nata come gelateria in centro a Torino nel 2003, oggi è presente con diverse proposte anche nella grande distribuzione. E quest’estate lo fa con nuove ricette, tutte senza glutine, a partire dai coni. Uno è al gusto pistacchio del Medio Oriente con crema spalmabile al cacao e l’altro alla panna con crema spalmabile al cacao e alle nocciole. C’è poi il nuovo stecco, disponibile al pistacchio, ricoperto con cioccolato da fave di cacao del Perù, o al fior di panna con copertura al cioccolato da fave di cacao dell’Ecuador. Ultima novità in casa Grom per l’estate 2021 è il sorbetto alla fragola o alla pesca con frutta 100% italiana ricoperto di cioccolato.
  9. Bisco gelato biologico: Alce Nero è l’altra azienda italiana che quest’estate si è lanciata nel mondo del dolce freddo confezionato con un nuovo prodotto, perfetto anche come merenda dei più piccoli. E lo ha fatto con i bisco gelati: due biscotti di farro farciti di gelato al cioccolato o alla stracciatella, entrambi preparati con latte fresco biologico proveniente da allevamenti siciliani selezionati. Sono dolcificati solo con zucchero di canna biologico, senza l’aggiunta di aromi, sciroppi o coloranti.
  10. Chupa Chups: altra nuova proposta che attirerà i bambini e non solo. Quest’estate arriverà la versione gelato dei classici Chupa Chups, i lecca-lecca rotondi lanciati nel lontano 1958. Si tratterà di palline di ghiacciolo al gusto fragola, limone o cola. E tutte e tre le ricette saranno senza glutine.
  11. Sorbetto allo Spritz di Tonitto 1939: il gelato non è solo una questione per bambini e lo dimostra questa interessante novità 2021. La gelateria ligure Tonitto 1939 ha infatti trasformato l’aperitivo in un sorbetto disponibile in edizione limitata. Tre gli ingredienti: prosecco Doc, Aperol e arancia rossa di Sicilia. A partire da quest’estate saranno disponibili poi anche i sorbetti lime&zenzero, fragola&melagrana e arancia&zenzero.
  12. Cacao Pulp Venchi: avete mai assaggiato la polpa del cacao, quell’ammasso bianco che custodisce le preziose fave? Forse no ma da quest’anno sarà possibile grazie a Venchi che nei suoi punti vendita proporrà il sorbetto, la pralina gelato e il frappè alla polpa di cacao del Ghana. Tre ricette adatte anche i vegani per scoprire un sapore nuovo che non ha niente a che vedere con il cioccolato, ma ricorda più il gusto della pera o del litchi, un dolce frutto tropicale. Curiosi?