Home Cibo I fornai di tutta Italia si sfidano all’ultimo pane questo weekend con Forni e Fornai

I fornai di tutta Italia si sfidano all’ultimo pane questo weekend con Forni e Fornai

di Daniela Anguilano

Il 19 e il 20 giugno 2021 a Monghidoro c’è Forni e Fornai, evento che ospita il Campionato Intermetropolitano di Home Baking.

Per gli addetti ai lavori e per i semplici appassionati della panificazione, questo weekend (19-20 giugno 2021) a Monghidoro ci sarà un evento imperdibile: Forni e Fornai. In un momento storico di grande fermento per la panificazione e l’agricoltura di prossimità, la Comunità Slow Food del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze – raccogliendo il testimone della storica festa del grano di Monghidoro – con questo evento vuole infatti offrire un momento di riflessione e scambio di idee tra i tanti attori che rendono vive le filiere del grano.

L’evento

L’evento – che prevede l’incontro tra forni storici del Paese, fornai provenienti da tutto il territorio nazionale, agricoltori e mugnai – sarà caratterizzato da tanti momenti diversi come la lezione in campo presso l’Azienda agricola Ca’ di Bartoletto per il riconoscimento delle varietà tradizionali di grano, il confronto tra mugnai e fornai finalizzato alla produzione di un pane “in grado di raccontare la sua lunga storia (dal campo alla tavola)”, nonché laboratori di impasto a mano a partire dal rinfresco del lievito madre, e proseguendo con tutti i passaggi necessari per sfornare: impasto, pieghe e formatura.

Previa iscrizione, si potrà partecipare anche a una escursione lungo la valle del grano (in programma il 19 giugno) e la via dei mulini (il 20). Del resto, per comprendere l’intera filiera del pane, quale modo migliore se non passeggiare nei campi coltivati e fermarsi alla sorgente dell’acqua per dissetarsi?

#Openforno

Cuore della manifestazione sarà però #OpenForno, il Campionato Intermetropolitano di Home Baker giunto alla sua terza edizione, e organizzato in collaborazione con il Mercato Ritrovato. Per chi ha voglia di mettere alla prova le proprie doti di panificatore, e desidera cuocere il proprio pane in un forno a legna, domenica 20 sarà dunque il momento giusto per farlo! Partecipare al campionato è semplice: basta iscriversi compilando l’apposito modulo, portare il pane (massimo 800 g) già lievitato tra le 10 e le 12 e, una volta cotte le pagnotte, una giuria di esperti (tra cui Davide Longoni e Matteo Calzolari, due dei migliori panificatori d’Italia) decreterà i vincitori. Fra i premi ci saranno naturalmente le farine messe in palio dai tanti mulini che presenzieranno alla manifestazione. L’iscrizione è gratuita, ma un’offerta alla Comunità del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze sarà ben accetta!