In Toscana quest’estate si va al cinema con gusto

28 Giugno 2021

L’estate in Toscana, riparte alla grande, con una serie di eventi, che ci faranno compagnia per tante settimane. Assaggia, degusta e guarda, è il motto della rassegna Al cinema con gusto, nata dalle menti di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi, per far dialogare cinema, vino e cibo. Rocca di Montemassi e Terme Antica Querciolaia rinnovano la loro sinergia anche per l’estate 2021 e propongono un fitto calendario in grado di unire sapori, cinema e buon vino sotto le stelle.

Un progetto nato tra amici

Il confermato format di #CineMaremma2021, ideato dai giornalisti Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi, in collaborazione con l’azienda vitivinicola diretta da Alessandro Gallo, due passioni che si uniscono, prima in un libro e poi in una rassegna cinematografica ha preso il via sabato 26 giugno con la prima proiezione allestita nell’ampio giardino esterno dell’azienda che si trova nel comune di Roccastrada, in località Pian dei Bichi, a pochi chilometri da Grosseto. Pellicci e Bianciardi, grandi amici nella vita, hanno messo la loro passione per il cinema ance in un libro, A cena con Babette. Uno cinefilo fin dalla culla, ma con la passione per il gusto dalla prima poppata; l’altro esperto di vino e ricette ma sensibile alle magie del grande schermo. A cena con Babette è il risultato di una conversazione appassionata che ruota intorno ai sapori evocati dai film e che si trasforma in pagine da sgranocchiare. Bianciardi e Pellicci hanno mangiato per voi alcune delle più deliziose pellicole di gusto, per suggerire insoliti abbinamenti enogastronomici ed esperimenti culinari. Dal libro all’ideazione della rassegna Al cinema con gusto, il passo è stato breve.

#CINEMAREMMA2021 ALLA ROCCA DI MONTEMASSI

Gli appuntamenti con gusto e cinema si terranno tra i vigneti al tramonto nella tenuta Rocca di Montemassi (GR), azienda che produce dal Vermentino ai Blend di Maremma, e che rappresenta un nuovo traguardo del vino toscano e la prova dell’eccellenza di un territorio, che permette alla creatività di correre libera. È qui che nasce la prima wine farm della Toscana, un nuovo modello fondato sui principi della sostenibilità ambientale, etica ed economica.

I partecipanti alla serata riceveranno un pratico Dinner Box realizzato in materiale sostenibile, composto da assaggi di cucina locale, da consumare nelle sedute assegnate al momento della prenotazione e comodamente sistemate nel giardino. En plein air si svolgerà anche la proiezione, con orario di inizio alle 21.15. Ai sapori locali si potranno abbinare assaggi dei vini della linea produttiva dell’azienda come il  Rocca di Montemassi e il Sassabruna Maremma Toscana DOC, Le Focaie, il Vermentino Calasole e vino rosato Syrosa.

La programmazione estiva di #Cinemaremma2021 proseguirà giovedì 22 luglio con il film Finché c’è Prosecco c’è speranza, quindi martedì 17 agosto con Il viaggio di Yao e giovedì 2 settembre con Il grande salto. Le serate sono a prenotazione obbligatoria: per farlo basta chiamare il numero di telefono 0564-579700 o scrivere una mail a hospitality@roccadimontemassi.it. Il costo della serata (cena+cinema) è pari a 30 euro. L’evento si svolgerà in sicurezza e nel pieno rispetto delle regole vigenti di distanziamento sociale per le normative Covid-19.

AL CINEMA CON GUSTO: TERME ANTICA QUERCIOLAIA a RAPOLANO TERME

A Rapolano Terme, nello stabilimento termale Antica Querciolaia, torna anche quest’anno la rassegna dell’estate che abbina relax, cinema e gusto. A partire da venerdì 9 luglio inizia la 7° edizione della manifestazione Al cinema con gusto coniuga proiezioni di film a bordo piscina e bagni sotto le stelle. Il servizio bar del Foyer La Fontana è attivo per tutta la serata per l’aperitivo e degli ottimi drink.

Non capita tutti i giorni di vedersi un film dentro una vasca di acqua termale, ma all’Antica Queciolaia tutto può succedere e questa è la programmazione di Al cinema con gusto per l’estate 2021: 9 luglio Non ci resta che vincere; 23 luglio La belle epoque; 6 agosto Come un gatto in tangenziale; 20 agosto Emma sono io, con la presenza del regista Francesco Falaschi. Si chiude venerdì 3 settembre con Il treno per il Darjeeling.