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Peck, storica gastronomia milanese, apre a Forte dei Marmi

di Raffaella Galamini

Peck, la storica gastronomia ed enoteca milanese, apre il suo primo locale fuori dalla Lombardia a Forte dei Marmi in Versilia.

Dal centro storico di Milano al mare della Versilia. Peck ha aperto ai primi di luglio in piazza Marconi a Forte dei Marmi una nuova gastronomia-enoteca da 150mq con tanto di ampio dehors a due passi dalla spiaggia. È il quarto negozio del gruppo in Italia, il primo fuori dai confini del capoluogo meneghino e va ad affiancarsi allo storico punto vendita di via Spadari e ai locali di CityLife e Porta Venezia.

Nel nuovo spazio a fare la parte del leone è l’enoteca che occupa la maggior parte del locale con oltre 500 etichette in esposizione e tantissime chicche tra annate speciali, grandi formati e bottiglie rare. Nella carta dei vini e degli champagne convivono fianco a fianco maison blasonate accanto a piccole produzioni internazionali.

Un’intera parete del negozio è dedicata ai formaggi: 100 le referenze presenti con un ampio spaccato delle Dop mentre sono 200 i prodotti da scaffale e da dispensa tra cui poter scegliere per una spesa gourmet. Tra i salumi spiccano le specialità prodotte nei laboratori di Peck come la bresaola di scottona bavarese e non potevano mancare i grandi classici Peck che arrivano dalla cucina: insalata russa, vitello tonnato, gamberi in salsa cocktail e paté. Nel negozio in Versilia uno spazio a parte è tutto per i piatti a base di pesce: crostacei, crudi di mare, pescato del giorno. Un menu più articolato che rende così omaggio alla tradizione culinaria toscana.

Particolare il design del negozio firmato dallo Studio milanese Vudafieri-Saverino Partners a cominciare dalle vetrine, progettate per consentire di sbirciare all’interno. L’allestimento, grazie a criteri di flessibilità, può essere declinato in base alla stagione e in occasioni di eventi speciali. l'allestimento, grazie alla flessibilità, può essere declinato in base alla stagione Dietro al bancone, in marmo Calacatta, si possono ammirare le vetrine refrigerate per le carni e le barre dei salumi. L’allestimento, oltre a rispondere a precise esigenze estetiche, mira a valorizzare ed esaltare la preziosità dei prodotti esposti: vedi ad esempio le nicchie destinate alle bottiglie Magnum. Inoltre una delle vetrine si apre sulla piazzetta in modo da garantire dall’interno il servizio diretto ai clienti nel dehors. Secondo le intenzioni del ceo di Peck Leone Marzotto, che tanto ha creduto nelle potenzialità della Versilia quando si è trattato di individuare la nuova sede, il negozio resterà aperto tutto l’anno seppur con orari modulati in base alla stagione.