10 insalate colorate e non noiose da gustare in estate

21 Luglio 2021

Se pensate all’insalata a quale ricordo o immagine la legate? L’insalata triste e poco saporita mangiata durante la pausa in ufficio o per rispettare una dieta ferrea? Oppure un’insalatona colorata che fa pensare subito al mare e all’estate? Questa piccola guida servirà proprio a fornirvi gli spunti giusti e le idee per preparare insalate nuove, colorate e fresche per combattere il caldo estivo, che spesso scoraggia ad avvicinarsi ai fornelli per lunghe preparazioni.

  1. Insalata arcobaleno con ceci e peperoni. Un’insalata molto colorata, come si evince dal nome stesso. Alla base c’è la valeriana, condita con ceci, cipolla fresca, peperoni, pomodori e semi di girasole.
  2. Caesar Salad. Famosissima insalata che vanta molte varianti. Il matrimonio di sapori italiani come l’olio e il parmigiano uniti a quelli americani come la salsa Worcestershire, rende unica quest’insalata. Se cerchi un piatto che possa essere unico, aggiungi il petto di pollo cotto alla piastra.
  3. Insalata con le fragole. La base verde è di spinaci ma il punto forte di quest’insalata sono le profumatissime e coloratissime fragole. La parte croccante è data dalle noci, mentre il tocco di acidità è merito della vinaigrette.
  4. Insalata di patate alla siciliana. Nota anche come vastasa, può essere preparata il giorno prima. Per renderla un piatto unico arricchitela con tonno sott’olio o pollo arrosto.
  5. Insalata di farro con feta, rucola e mirtilli. Fresca, leggera e molto ricca nel gusto. Il farro perlato, il sapore dei mirtilli e la salsa a base di senape, la rendono un’insalata invitante e saporita. Potete arricchirla con mango, papaya o avocado.
  6. Insalata gamberi, avocado e pompelmo. I gamberi in quest’insalata sono cotti brevemente in padella, ma se siete amanti del crudo potete sceglierli con cura in pescheria e consumarli senza cottura. Se non vi piace il pompelmo, sostituitelo con l’arancia.
  7. Insalata tacchino e mele. La carne di tacchino con il suo sapore delicato è davvero perfetta se abbinata alla frutta: in questo caso si tratta di mele croccanti e mirtilli rossi disidratati. Arricchite l’insalata con crostini di pane o semi misti.
  8. Insalata di tonno e cetrioli. Scegliete l’insalata da utilizzare come base, conditela con fettine di cetriolo e tonno. Ricordatevi però di condire l’insalata solo poco prima di consumarla, per evitare che appassisca.
  9. Insalata di pesche e tofu. Un’insalata completa, adatta anche ai vegetariani e molto colorata. Preparatela su un grande piatto da portata per stupire i vostri ospiti. Il tofu è tagliato a cubetti e insaporito dal limone. Le pesche invece sono tagliate a spicchi e lasciate nature.
  10. Insalata di cocomero e pomodoro. Siamo soliti mangiare il cocomero a fine pasto, come fosse un dessert. Dolce, succoso e fresco, è immancabile in tavola durante l’estate. Questa volta però è protagonista di un’insalata gustosa. Potete scegliere di arricchirla con feta, mozzarella, cipolla o rucola.