Starbucks lancia 47 nuovi frappuccini, uno per ogni prefettura del Giappone
Starbucks in Giappone ha creato 47 Jimoto Frappuccino, 47 frappuccini diversi per ogni prefettura con caratteristiche particolari.
La celebre catena statunitense di caffetterie Starbucks è approdata in Giappone esattamente 25 anni fa. E per celebrare un anniversario così importante, ha messo in campo un’iniziativa davvero originale: 47 Jimoto Frappuccino. Si tratta di ben 47 nuovi frappuccini, uno per ogni prefettura del Paese.
Frappuccini su misura
Starbucks ha aperto il suo primo negozio in Giappone – per l’esattezza a Ginza, un quartiere di Tokyo – il 2 agosto 1996. Da allora l’espansione è stata costante, oggi in tutto il Paese del Sol Levante si contano quasi 1.600 punti vendita. I giapponesi hanno sempre mostrato di apprezzare parecchio i prodotti della catena americana e i 47 nuovi frappuccini sono anche un modo per rafforzare questa sorta di legame. Jimoto significa locale e la particolarità è proprio questa: ogni bevanda è stata concepita sulla base della cultura, delle specialità, della tradizione e delle peculiarità che contraddistinguono ogni singola prefettura.
A Tokyo, per esempio, è stato destinato l’Origin Coffee Jelly Caramel Frappuccino, caratterizzato da una miscela di gelatina di caffè e caramello; un sapore globale che ben rappresenta l’anima cosmopolita di quel territorio. La proposta per l’Hokkaido è invece il Tokibi Creamy Frappuccino, preparato con mais dolce, latte e canna da zucchero; la combinazione dei colori bianco e giallo richiama i paesaggi innevati di quella zona, rischiarati dalla luce del sole. Il frappuccino di Kagoshima si chiama Chaippe Kuromitsu, è ispirato al vulcano Sakurajima (ancora attivo) e gli ingredienti sono: latte, gocce di cioccolato, sciroppo di zucchero di canna. Sì, quest’ultimo imita la lava.
Edizioni limitate
I 47 nuovi frappuccini di Starbucks saranno disponibili soltanto fino al 3 agosto, ognuno esclusivamente nei punti vendita della prefettura per cui è stato ideato. Per chi consuma la bevanda nel locale, il prezzo è pari a 682 Yen (all’incirca 5 euro), mentre chi sceglie l’asporto paga 669 Yen, ovvero una decina di centesimi in meno.