Travelers’ Choice Awards 2021, tanti i ristoranti italiani premiati

28 Luglio 2021

Come ogni anno, anche se in un momento complicato per il settore, arriva Travelers’ Choice “Best of the Best”, la classifica dei migliori ristoranti di Tripadvisor, la guida creata dai giudizi dei clienti (o viaggiatori, così come definiti dal sito).  C’è anche l’Italia tra i premiati.

L’Italia tra i primi 10

Nel 2020 i viaggi sono stati a dir poco diversi dal solito. Non ci siamo allontanati troppo da casa, abbiamo riscoperto i viaggi in auto, scelto grandi spazi aperti e imparato a guardare le nostre città sotto una nuova luce. E milioni di viaggiatori in tutto il mondo hanno condiviso recensioni e opinioni su quei luoghi e momenti che hanno lasciato il segno” queste le parole che si possono leggere sul sito di Tripadvisor per presentare la lista dei premiati. Le recensioni poste in esame per la consegna del premio sono quelle espresse dagli utenti viaggiatori dal 1° gennaio al 30 aprile. Le categorie premiate sono molte e per tutte le tasche. Per quanto riguarda i ristoranti di alta cucina sul podio ci sono: l’Old Stamp House di Ambleside (Regno Unito) seguito da Restaurant La Maison d’a Cote Mountlivault (Francia)  e infine Ise Sueyoshi di Tokyo. Nelle posizioni a seguire troviamo l’Italia tra le prime dieci. Ci sono Quintessenza di Trani in nona posizione e Antonino Cannavacciuolo con Villa Crespi di Orta San Giulio che occupa la decima posizione.

Tra le nuove categorie non manca quella dei migliori ristoranti da cartolina. Troviamo Koral Restaurant di Nusa Dua (Bali) che concede il lusso di mangiare immersi in un enorme acquario. Anche in questa classifica rientra l’Italia con due ristoranti con vista sul lago. I Due Roccoli affacciato sull’Iseo e Pizza Incontro sul Garda. Il migliore ristorante romantico al mondo è invece a Firenze, precisamente agli Uffizi: Degusteria Italiana. Cambia la categoria ma l’Italia rimane sempre presente, per i ristoranti emergenti c’è Wistèria (Venezia) e Opera Restaurant (Napoli)

Travellers’ Choice Best of the Best

Questi premi nascono nel 2002 e sono il riconoscimento che Tripadvisor consegna dopo aver valutato le recensioni e le opinioni dei viaggiatori di tutto il mondo in relazione al servizio, la qualità e la soddisfazione dei clienti di hotel, alloggi e ristoranti, attrazioni e destinazioni. “Per stabilire i vincitori dei premi Travellers’ Choice Best of the Best, Tripadvisor usa un algoritmo proprietario che tiene conto della qualità, della quantità e dell’attualità delle recensioni e delle opinioni pubblicate dai viaggiatori su Tripadvisor in un periodo di 12 mesi. ” Così sul sito spiegano come viene decretato il vincitore di questi ambiti premi.