Home Cibo Strapassata, il primo campionato amatoriale di passata di pomodoro

Strapassata, il primo campionato amatoriale di passata di pomodoro

di Nadine Solano 29 Luglio 2021 09:09

Strapassata 2021 è il primo campionato amatoriale italiano di passata di pomodoro casalinga: ai vincitori delle 5 categorie premi e pubblicazioni.

Appartenete alla folta schiera di coloro che la passata di pomodoro la fanno rigorosamente in casa e ogni anno affrontano con orgoglio e passione il sacro rituale? Bene, allora c’è per voi un’interessante novità, un’allettante sfida: Strapassata. Il primo campionato dedicato, appunto, alla passata realizzata fra le mura domestiche.

Come iscriversi

Il primo campionato amatoriale italiano della passata di pomodoro fatta in casa è organizzato da Tre Spade, storica azienda – la fondazione risale alla fine dell’Ottocento – specializzata nella produzione di attrezzature per la lavorazione e la conservazione degli alimenti, fra cui gli spremi-pomodoro.il contest online dura fino al 15 settembre 2021  Il contest si svolgerà online, tramite il sito dedicato, ed è aperto a tutti. C’è tempo fino al prossimo 15 settembre; basta semplicemente compilare l’apposito form di iscrizione allegando la propria ricetta e una foto, quella ritenuta più rappresentativa; foto che va pubblicata anche sul proprio profilo Facebook o Instagram con l’hashtag #strapassata e la mention @trespadeofficial. Gli organizzatori tengono a sottolineare che non si tratta di una vera e propria gara basata sull’abilità in cucina dei partecipanti, ma piuttosto di una “dichiarazione d’amore nei confronti del pomodoro, un modo per riconoscere il valore che meritano i riti e i sapori della sua più antica lavorazione”.

Le categorie e i premi per i vincitori

Strapassata 2021 si articola in 5 differenti categorie: Migliore ricetta tradizionale, Migliore ricetta creativa, Migliore foto o video della ricetta, Miglior atmosfera durante la preparazione, Migliore ricetta realizzata da un/una single. La giuria, presieduta da Andy Luotto, farà le sue valutazioni sulla base di 4 parametri: ingredienti, metodo di preparazione, metodo di conservazione e storytelling. Verranno selezionate 20 ricette, che saranno poi pubblicate nel Ricettario Speciale edito da Tre Spade. In palio ci sono anche quattro prodotti firmati dalla stessa azienda: uno spremi-pomodoro elettrico, un macina peperoncino, un macina sale e un macina pepe.

Il valore delle preparazioni fatte in casa

Strapassata 2021 – spiega Flavio Fascio Pecetto, Direttore Generale Tre Spade – è un’idea nata quasi per gioco ma che ha suscitato subito grande entusiasmo in tutti coloro che sono entrati a far parte del progetto. Sulla scia della valorizzazione delle preparazioni fatte in casa, in parte generata dai lunghi mesi di lockdown, ci affascina l’idea di contribuire a sottolineare quanto siano attuali le grandi preparazioni di una volta, il vero patrimonio della cucina italiana”. Andy Luotto, che ha accettato subito e molto volentieri il ruolo di Presidente della giuria, sottolinea come il digitale possa diventare anche strumento per mantenere vive le tradizioni e come la passata fatta in casa simboleggi la bellezza della condivisione: “Ricordo quel profumo che sentivo da bambino, sprigionato dalla passata casalinga che si faceva d’estate, e lo ritrovo oggi quando rifaccio questa ricetta. È giusto riconoscere e motivare i valori che hanno i sentori della buona tavola e avvolgono come un familiare abbraccio”.