Elettrodomestici per l’estate: quali non devono mancare in cucina

31 Luglio 2021
di Agrodolce

Mantenersi idratati, mangiare frutta e verdura, consumare alimenti freschi e facilmente digeribili: ogni estate i consigli degli esperti per combattere il caldo in modo efficace puntano proprio sull’alimentazione, fondamentale per sopportare le alte temperature in modo ottimale. Il caldo si combatte anche a tavola, con gli elettrodomestici giusti per preparare cibi e bevande fresche e digeribili Cosa non deve mancare in cucina per mettere in pratica queste linee guida? Certamente un frigorifero performante, ma anche una serie di piccoli elettrodomestici che possono fare la differenza. Uno dei requisiti fondamentali di cui tenere conto per scegliere gli elettrodomestici per l’estate è la praticità d’uso, soprattutto se si ha intenzione di portarli con sé in vacanza. Devono anche permettere di risparmiare tempo, lasciando spazio al relax: la gelatiera, la macchina per le granite, gli estrattori di succhi e le yogurtiere sono certamente preziosi alleati.

Gelatiera elettrica

Sul mercato è possibile reperire gelatiere elettriche di diverse tipologie, optando per quelle dotate di compressore autorefrigerante o per i modelli più semplici e maneggevoli, che richiedono la refrigerazione del contenitore e degli ingredienti. In ogni caso, il vantaggio è quello di poter selezionare gli ingredienti e preparare ottimi gelati artigianali in qualsiasi momento.

Gelatiera Princess 282605

Dimensioni compatte

Facile da usare grazie al display LCD, richiede la conservazione del recipiente removibile in freezer almeno otto ore prima della preparazione del gelato.

Realizzata in acciaio inossidabile, la gelatiera Princess 282605 non è dotata di meccanismo autorefrigerante e ha una capacità di 1,5 litri. Facile da usare grazie al comodo display LCD, richiede la conservazione del recipiente removibile in freezer almeno otto ore prima della preparazione del gelato, in modo tale da essere abbastanza freddo per trasformare il composto in un delizioso gelato alla in 20 minuti. Facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie, ha un pratico timer per selezionare la preparazione di sorbetti e frozen yogurt.

Gelatiera Gran Gelato Ariete 642

Autorefrigerante e veloce

Ideale per ottenere il gelato fatto in casa in soli 30 minuti, grazie al cestello refrigerante a doppio isolamento da 1,5 litri.

La gelatiera Gran Gelato Ariete 642 permette di ottenere il gelato fatto in casa in soli 30 minuti, grazie al cestello refrigerante a doppio isolamento da 1,5 litri. Dotata di coperchio trasparente, permette di preparare anche sorbetto e frozen yogurt semplicemente inserendo gli ingredienti direttamente nella gelatiera, grazie all’apposita fessura. Facile da smontare per agevolare la pulizia completa, è dotata del comodo pulsante on/off da usare quando il gelato acquista la consistenza densa e cremosa che va più incontro alle preferenze personali.

Macchina per le granite

La macchina per granite consente sia di tritare il ghiaccio sia di preparare gustose granite e cocktail. Ne esistono tipologie professionali completamente automatiche, ma anche più semplici ed economici modelli manuali compatti e facilissimi da utilizzare in casa.

Ariete 78 Sweet Granita

Macchina con funzione tritaghiaccio, ideale per preparare granite fai da te in pochi secondi.

Macchina con funzione tritaghiaccio, ideale per preparare granite fai da te in pochi secondi. È un elettrodomestico salvaspazio facilissimo da usare, dotato di lama in acciaio Inox e motore potente. Il design retrò permette di sistemarla in bella vista in cucina.

Macom Just Kitchen macchina per granite

Tritaghiaccio elettrico con pratica impugnatura e chiusura di sicurezza.

Tritaghiaccio elettrico con pratica impugnatura e chiusura di sicurezza, con lama in acciaio Inox e interruttore a impulsi. Base d'appoggio salva-goccia in dotazione. Sicuro e maneggevole, consente di preparare ottime granite e cocktail.

Estrattore di succhi a freddo

L’estrattore di succhi è una risorsa evergreen, tuttavia il suo utilizzo si rivela utile proprio in estate per fare il pieno di vitamine e sali minerali contenuti nella frutta e nella verdura di stagione. Il meccanismo di spremitura a freddo consente di garantire la conservazione di tutti gli enzimi, evitandone la dispersione.

Estrattore di succo a freddo Aicook 3 in 1

Multifunzione e facile da usare

Multifunzionale e silenzioso, l’estrattore di succo a freddo Aicook 3 in 1 vanta tre tipologie di filtri differenti per ottenere succhi e altre vegetali.

L’estrattore di succo a freddo Aicook 3 in 1 è un elettrodomestico multifunzionale silenzioso e sicuro, dotato di 3 funzionalità diverse: il filtro sottile (fori piccoli) permette di ottenere succhi di frutta e verdura anche aggiungendo del latte, mentre il filtro grossolano (fori grandi) consente di realizzare bevande per bambini con succo e polpa. È anche presente l’accessorio senza fori per ottenere gelati, frullati di frutta e insalate di verdure. Facile da pulire e smontare, vanta il blocco di sicurezza che garantisce un uso semplice ed efficace.

Slow Juicer estrattore di succo Severin

Professionale e facile da usare

Senza lame e BPA free, l’estrattore Slow Juicer Severin conserva tutti i principi nutritivi degli alimenti grazie alla pressatura a 45 giri al minuto.

L’estrattore di succo Slow Juicer Severin è un elettrodomestico professionale senza lame e dotato di contenitori BPA free. La pressatura a velocità ridotta (circa 45 giri al minuto) conserva tutti i principi nutritivi degli alimenti, garantendo una performance costante nel tempo. Il motore da 150 W è silenzioso e raffreddato ad aria, mentre la coclea è dotata di 2 microfiltri in acciaio inox, uno con trama più fine e l'altro a trama più grossolana. Il contenitore del succo ha una capacità di circa un litro, dotato di beccuccio con tappo antisgocciolamento. Tutte le componenti sono smontabili e lavabili in lavastoviglie.

Yogurtiera elettrica

La yogurtiera elettrica ricrea l’ambiente ideale per la preparazione dello yogurt fatto in casa, preparando la miscela formata da latte e fermenti lattici. Mantenendo la temperatura costante, infatti, questo pratico elettrodomestico permette di avere sempre a disposizione yogurt freschi e nutrienti, un vero toccasana tutto l’anno.

Ariete 621/1 Yogurella

Con accessorio per yogurt greco

Yogurtiera compatta, dal design moderno, che riesce a preparare fino ad 1 litro di yogurt. Dotata del filtro per ottenere la variante greca.

Yogurella Ariete è una yogurtiera compatta, dal design moderno ed essenziale, che riesce a preparare fino ad 1 litro di yogurt. Con un litro di latte e un vasetto di yogurt da usare come starter, è possibile preparare oltre 6 porzioni conservabili fino a 10 giorni (il cestello si ripone comodamente in frigorifero e si lava a mano o in lavastoviglie). È dotata di una spia che indica lo stato di funzionamento e di un doppio coperchio che garantisce la ottima igiene durante la preparazione. Il tempo di preparazione è pari a 12h, scegliendo il latte che si preferisce e aggiungendo frutta, miele, zucchero o altre componenti. Grazie all’apposito filtro in dotazione è possibile preparare anche lo yogurt greco, variante altamente proteica che contiene meno lattosio, caratteristica che lo rende più digeribile e tollerabile.

Yogurtiera Girmi YG02

Capacità di 1,5 litri

Yogurtiera dotata di coperchio trasparente con maniglia e accessori per la preparazione dello yogurt greco.

Perfetta per preparare uno yogurt naturale e senza conservanti, la Yogurtiera Girmi YG02 ha una capacità totale di 1,5 litri e richiede una temperatura costante di 42°C, ideale per ottenere uno yogurt cremoso e soffice. Sono presenti anche gli accessori per la preparazione del tradizionale yogurt greco e il coperchio trasparente con maniglia. Le dimensioni complessive sono pari a 190 x 215 x 170 mm.