Home Cibo 11 ricette che puoi fare con le amarene sciroppate

11 ricette che puoi fare con le amarene sciroppate

di Francesco Garbo 6 Agosto 2021 10:40

Le amarene sciroppate sono davvero irresistibili e molti sono i dolci che si possono preparare con questa specialità.

Le amarene sciroppate sono une versione più golosa del semplice frutto colto dall’albero. Occorre precisare subito che amarene e ciliegie non sono la stessa cosa. I frutti, seppur simili, hanno caratteristiche differenti: mentre le ciliegie sono più grandi, scure e dolci, le amarene sono più piccole e aspre. Come per ogni frutto, per poterlo conservare e assaporare oltre la sua stagione, si ricorre alla preparazione di conserve. Una volta sciroppate, le amarene possono essere usate in molte ricette.

  1. Torta soffice yougurt e amarene. Un dolce davvero soffice grazie all’utilizzo dello yogurt. Delle amarene sciroppate è usato anche il sugo. Una torta perfetta per colazione o merenda, facile da preparare.
  2. Torta amarene e cioccolato. Un dolce sostanzioso ideale anche nei mesi autunnali. La base della torta è molto simile a un pan di Spagna al quale è aggiunto cacao e cioccolato, fondente o al latte a seconda delle vostre preferenze.
  3. Panna cotta alle amarene. La panna cotta è perfetta per l’estate, buona in ogni sua variante ma speciale con le amarene sciroppate. Vi basteranno pochi ingredienti. Preparate per tempo questo dessert, poiché ha bisogno di riposo in frigo.
  4. Torta con le amarene. Una torta soffice e veloce da preparare: rendetela più golosa aggiungendo scaglie di cioccolato fondente all’interno. Servitela con un ciuffo di panna e gelato alla vaniglia.
  5. Rotolo al cacao con crema al latte e amarene. Un rotolo con un ripieno soffice, morbido e fresco. Il tocco segreto? Le amarene sciroppate. Servitelo decorandolo con lo sciroppo delle amarene.
  6. Cheesecake panna e cioccolato con amarene. Scegliete il formaggio spalmabile che più vi piace per preparare questa torta. Potete raddoppiare la presenza di amarene sciroppate inserendone qualche pezzettino nella bas
  7. Gelato spagnola. Gelato Spagnola o variegato amarena, un gusto immancabile in qualsiasi gelateria. La base può essere di gelato fiordilatte o crema aromatizzata alla vaniglia. Sono poi aggiunte le amarene e il loro sciroppo, che danno colore al gelato ma soprattutto il loro squisito sapore.
  8. Torta foresta nera. È una torta composta da uno o più strati di pan di Spagna al cacao, farcita con panna e amarene sciroppate. La bagna per la torta è solitamente alcolica ed è a base di liquore alla ciliegia.
  9. Rose di brisée amarene e cioccolato. Sono preparate con pasta brisée, appunto, arricchite con ricotta, gocce di cioccolato e amarene. Prendono il nome dalla loro forma di rosa.
  10. Polacca aversana. Dolce tipico di Aversa in Campania, si prepara con due dischi di pasta brioche ripieni di crema pasticcera e amarene.
  11. Biscotti all’amarena. Classico della cucina napoletana, con pasta frolla al miele e farcitura di biscotti e amarene. Nascono come un dolce che riutilizzava gli scarti di pasticceria, ma hanno avuto talmente tanto successo da essere preparati anche senza ricorrere agli avanzi.