Home Cibo 11 ricette con il tonno fresco da cucinare subito

11 ricette con il tonno fresco da cucinare subito

di Carlotta Mariani • Pubblicato 8 Agosto 2021 Aggiornato 21 Marzo 2023 17:45

Il tonno fresco, in tranci o tritato, è un ingrediente eccellente, specialmente quando la bella stagione avanza: provate queste 11 ricette.

Cucinare il tonno fresco richiede consapevolezza della freschezza e della provenienza dei tranci, affinché si possano ottenere dei piatti sicuri, gustosi e fantasiosi. Il tonno fresco nulla ha a che vedere con quello in scatola, sott’olio o al naturale, che può essere utilizzato solo per la preparazione di alcuni tipi di ricette. Il tonno in scatola, infatti, è di certo molto versatile ed è un ingrediente pratico e veloce da tenere sempre in dispensa per mille idee. Il tonno fresco, a cubetti o in tranci, serve invece per realizzare altrettante ricette succulente e nutrienti anche se meno economiche. Dalla pasta alle insalate, passando per conserve, carpacci e secondi di pesce semplici come grigliate o più elaborati, ecco tante idee per cucinare il tonno fresco.

  1. Pasta alla siciliana con melanzane e tonnoLa tradizione siciliana della pesca del tonno tutta in un piatto: una delicata crema di mandorle e melanzane, pomodorini e cubetti di tonno fresco profumati al basilico per un piatto fresco ed estivo.
  2. Spaghetti con pesto di agrumi e tonnoUn primo piatto veloce e aromatico, preparato con tonno fresco e una salsa a base di polpa di agrumi, pinoli, mandorle e basilico. Scegliete lime, pompelmo e arancia per un sapore da far girare la testa!
  3. Trofie al tonno e borragineUn’erba spontanea versatile e gustosa come la borragine protagonista di questo piatto impreziosito da olio, aglio, tonno e dal tocco croccante dei taralli sbriciolati. Imperdibile!
  4. Tonno con cipolleIl tonno è preparato in fette spesse e cotto in padella insieme alle cipolle rosse cotte in agrodolce con zucchero e aceto. Un classico della cucina siciliana, di cui ogni famiglia custodisce gelosamente la ricetta.
  5. Tonno con patateScottato pochi istanti in padella e poi via subito in forno: il tonno in questa ricetta diventa una bistecca di pesce morbida e succosa, accompagnata dalle patate anch’esse prima sbollentate e poi cotte in forno. Un classico.
  6. Tonno alla piastra all’aranciaLe fette di tonno sono cotte in padella per pochissimo tempo ma la vera forza di questa ricetta è la marinatura: erbe aromatiche, arance e aglio per un gusto eccezionale! Personalizzate la marinatura con spezie varie, cipolle, limone.
  7. Tonno al sesamoUna crosticina croccante data dalla panatura al sesamo, una cottura veloce sulla piastra che lo rende rosato e succoso all’interno. Questa ricetta è elegante e veloce, perfetta per stupire i commensali con pochi semplici ingredienti.
  8. Tartare di tonnoUn trancio di tonno freschissimo, correttamente abbattuto e scongelato, profumato da una marinatura al pompelmo rosa che esplode in bocca, restando delicata e profumata. Da provare.
  9. Carpaccio di tonnoFettine sottilissime di tonno fresco e crudo (abbattuto a -18 gradi per 96 ore) condite con rucola, basilico, pomodorini, limone, sale e pepe. Un antipasto fresco e leggero, perfetto per la tavola estiva.
  10. Insalata di tonnoUn piatto ricco e nutriente, preparato con filetti di tonno rosati e succosi all’interno, scottati in padella e conditi con sale, olio, arance e finocchi. Perfetto per la tavola invernale.
  11. Tonno sott’olioIn questa ricetta i tranci di tonno fresco vengono cotti in un brodo con poco aceto, aglio, cipolle e alloro. Utilizzate vasetti sterilizzati per conservarli con dell’olio extravergine di oliva. Non potrete più farne a meno.