10 ricette buonissime a base di cocco

19 Agosto 2021

Il cocco è un frutto estremamente versatile, spesso protagonista di ricette (dolci e salate) da provare almeno una volta. Lo si può sfruttare nelle sue diverse espressioni: fresco, essiccato, sotto forma di burro o latte, ogni sua versione è ottima per deliziare il palato di adulti e bambini. Se molti di noi lo apprezzano in dessert quali torte, biscotti e gelati, non dimentichiamo come rappresenti uno degli ingredienti più diffusi nelle cucine etniche, quella indiana in primis, dove lo si può assaporare nei tanto popolari curry a base di cocco.

La noce di cocco è un frutto esotico che richiama nella nostra mente immagini di sabbiose spiagge assolate costellate di altissime palme. Fresco, croccante (anzi, carnoso) il suo sapore si sposa con moltissimi ingredienti, dalla carne al pesce, dagli ortaggi ai cereali. La sua versatilità lo rende ideale per preparazioni sfiziose tra antipasti, primi e secondi, senza dimenticare ovviamente, i dessert. Oltre che delizioso, il cocco fa bene: è ricco di fibre, vitamine e minerali nonché altamente nutriente. Pronti per una sfilza di ricette con il cocco alle quali dare una possibilità? Prendete nota.


  1. Bocconcini di pollo al limone e cocco con riso pilaf. Iniziamo con un esotico piatto unico dal sapore accattivante. Si tratta di una ricetta piuttosto elaborata, ma con un minimo di pazienza lo si servire con grande soddisfazione propria e del proprio palato. Indispensabile per la buona riuscita è l’uso di un frutto fresco.

  2. Thai noodles con cocco e gamberi. Piatto tipico della cucina thailandese, si presenta come una zuppa super profumata grazie all’impiego di diverse spezie tra galanga e lemon grass. Senza dimenticare il peperoncino, che conferisce ai noodles la caratteristica nota piccante comune alle pietanze thai.

  3. Gamberi fritti al cocco. Che decidiate di servirli nell’ambito di un aperitivo che come antipasto, i gamberi fritti al cocco sono uno sfizioso secondo piatto di mare. Si possono proporre come finger food, andranno a ruba. In pastella o panatura, scegliete la versione che più vi si addice.

  4. Pollo fritto al cocco. Ancora dalla cucina thai viene il pollo fritto al cocco. Si tratta della ricetta perfetta per chi ama sperimentare in cucina. E, difatti, in questo piatto si può apprezzare l’abbinamento particolare dell’agrodolce misto al latte ed alla farina di cocco.

  5. Spiedini con cocco e curry al barbecue. Ricco finger food a base di pesce, questi spiedini di mare sono accattivanti alla sola vista. Se avete in programma una cena con amici nella quale volete fare colpo, dovete assolutamente includerli nel menù.

  6. Gelato al cocco. Naturalmente vegano è questo gelato al cocco, che si prepara con burro di cocco e cocco rapè. Privo di lattosio e ideale per chi ne è intollerante, è il dolce perfetto se volete servire ai vostri ospiti qualcosa di diverso dal solito dessert (magari, all’interno della sua noce).

  7. Torta cremosa al cocco. Dedicata ai veri estimatori del frutto tropicale, la torta cremosa al cocco è incredibilmente profumata, morbida ed allo stesso tempo umida. Si rivela essere una vera coccola per il palato. Ogni occasione è buona per portarla in tavola.

  8. Muffin al cocco. A colazione o a merenda poco importa, i muffin al cocco sono indicati per qualsiasi momento della giornata. Ottimi al naturale, chi vi vieta di glassarli con del cioccolato fuso? Optate per del cocco rapè che, rispetto alla farina di cocco, è più croccante e saporito.

  9. Semifreddo al cocco. Prevede solo quattro ingredienti questo fresco dolce ideale per le stagioni più calde. A base di meringa italiana e panna montata arricchite con cocco rapè, è il dessert che fa per voi se intendete chiudere i pasti in maniera ineguagliabile.

  10. Beijinho. Dolcetti al cocco della serie “uno tira l’altro”, queste piccole e morbide palline sono ideali per accompagnare il caffè o da gustare dopo cena. Si ritiene che debbano la loro creazione a José Ferreira Mendes, pasticcere brasiliano approdato in Francia.