Vinòforum 2021: tutti gli eventi nell’evento

9 Settembre 2021

Cosa si può chiedere di più a un evento sul vino che anno dopo anno s’impegna a fare sempre meglio, tanto da arrivare alla sua diciottesima edizione più in forma che mai, Arrivata alla sua diciottesima edizione, Vinòforum anche quest'anno ospiterà al suo interno eventi non solo sul vino a una manifestazione con oltre 600 cantine vitivinicole, tra nazionali e internazionali, con più di 2500 etichette, e seconda nel settore in Italia per numero di aderenti? Insomma, cosa si può chiedere di più a Vinòforum? Be’, magari di ospitare al suo interno ancora altri eventi, tanti eventi. Questa diciottesima edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto (che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 19 settembre a Roma, al Parco Tor di Quinto, in zona Ponte Milvio) offrirà molteplici occasioni per immergersi non solo nel mondo del vino ma anche in quelli del cibo, del caffè, dell’olio, della mixology e financo dei sigari.

Top Tasting

A Vinòforum i riflettori non possono che essere puntati soprattutto sul vino e vi sarà, quindi, un calendario di degustazioni guidate (ognuna con solo 12 posti disponibili), che permetteranno di provare le eccellenze dell’enologia mondiale, tramite la voce diretta di produttori, enologi e noti degustatori. L’acquisto di un biglietto Top Tasting comprende anche l’ingresso alla manifestazione (con carnet di 10 degustazioni di vino).

Di seguito il calendario:

Venerdì 10 settembre ore 21.30: Gaja. Storia di vini ed eccellenza

Sabato 11 settembre ore 21.30: Piper-Heidsieck. L’audacia e l’eleganza dello champagne

Martedì 14 settembre ore 21.30: Casale del giglio. Storia di un vino e del suo territorio

Mercoledì 15 settembre ore 21.30: Castello Bonomi. Tenute in Franciacorta

Giovedì 16 settembre ore 21.30: Biondi Santi. Il mito che ha inventato il Brunello

Venerdì 17 settembre ore 21.30: Ca’ Del Bosco. Un’anteprima assoluta

Sabato 18 settembre ore 21.30: Un viaggio in Borgogna con Giancarlo Marino

Domenica 19 settembre ore 21.30: Ornellaia. Espressione di un territorio

8 Night Dinner e Food&Wine Awards

Grazie alla collaborazione con Food&Wine Italia, in questa edizione 2021 di Vinòforum ben 30 chef da Roma e dal Lazio, a rotazione, prenderanno possesso delle cucine a vista dei temporary restaurant. Ogni chef presenterà (in abbinamento alle bollicine francesi acquistabili nel Bar à Champagne) tre piatti, dedicandone uno al tema della ripartenza sostenibile.
Ancora, la redazione di Food&Wine Italia ha voluto anche nove chef provenienti da tutta Italia, che saranno protagonisti di otto Night Dinner (cene con posti limitati e disponibili su prenotazione), momenti per approfondire e trattare l’idea comune a tutte le nove serate: il cambiamento, dentro e fuori i confini del ristorante.
Mentre nella serata di lunedì 13 settembre si celebrerà la seconda edizione dei Food&Wine Italia Awards 2021, dove verranno premiati le professioniste e i professionisti under 35 del mondo del vino e della gastronomia più talentuosi e creativi e che hanno saputo incarnare meglio i valori della responsabilità sociale e dell’innovazione.
Di seguito il calendario delle otto Night Dinner:

10 settembre ore 20.30: Mirko di Mattia – Livello 1

11 settembre ore 20.30: Eugenio Roncoroni – Al Mercato (Milano)

12 settembre ore 20.30: Stelios Sakalis – Il Pievano del Castello di Spaltenna

14 settembre ore 20.30: Emanuele Scarello – Agli Amici dal 1887

15 settembre ore 20.30: Sara Scarsella e Matteo Compagnucci – Sintesi

16 settembre ore 20.30: Francesco Apreda – Idylio

18 settembre ore 20.30: Stefano Marzetti – Mirabelle

19 settembre ore 20.30: Franco Franciosi e Francesco D’alessandro – Mammarossa

Mix&Spirits Hospitality e Roma Caffè Festival

Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum, attento alle evoluzioni in atto nel mondo dell’enogastronomia, ha voluto dare rilievo anche all’arte della miscelazione dei cocktails e al caffè, nella sua declinazione specialty. Così proprio Emiliano De Venuti: “Studiare e dare spazio a nuovi trend è da sempre uno dei punti di forza di Vinòforum. La nostra manifestazione da 18 anni si affianca ai migliori professionisti del settore per costruire contenuti che hanno l’obiettivo di formare, informare e intrattenere. Anche questa edizione non farà eccezione. È per questo che sono nate le collaborazioni con il maestro della miscelazione Massimo D’Addezio, che ha firmato una delle carte dei cocktail più interessanti di queste ultimi anni, presentata nella nostra Mix&Spirits Hospitality. E con Francesco Sanapo, uno dei più grandi esperti del caffè in Italia, che dal 10 al 14 settembre presiederà lo spazio dedicato al Roma Caffè Festival e ospiterà un calendario incentrato sulla cultura, formazione e divulgazione del mondo del caffè in tutte le sue specificità.

Ecco, quindi, una lounge dedicata alla miscelazione e agli spirits, dove Massimo D’Addezio (insieme ad A.I.B.E.S. – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), oltre a firmare la cocktail list, potrà coordinare le degustazioni e le masterclass di bartender e aziende tra le più importanti della scena italiana.

Mentre durante il Roma Caffè Festival, evento nell’evento affidato all’esperienza di Francesco Sanapo e di Antonella Cutrona dal 10 al 14 settembre (dalle 19:00), sarà possibile incontrare i produttori, conoscere l’arte della tostatura e delle preparazioni finali, tramite workshop e masterclass dedicati.

Altri eventi

Vinòforum rinnova anche quest’anno, con l’Oasi dell’Olio EVO, lo spazio dedicato all’olio extravergine di oliva: la Fondazione Evoo School Italia e il consorzio Unaprol metteranno gratuitamente a disposizione di tutti i visitatori interessati una guida di esperti assaggiatori, permettendo così loro di poter conoscere più a fondo l’olio EVO e le olive da tavola.

Inoltre il Club Amici del Toscano offrirà corsi gratuiti per imparare ad apprezzare e ad abbinare al meglio i sigari.