Home TV e media Gattini chef, spopolano su TikTok

Gattini chef, spopolano su TikTok

di Marta Manzo

Gatti che cucinano? Succede davvero, o così sembra guardando i video. Dal dolce al salato, i gatti chef di TikTok sanno preparare di tutto.

Cosa c’è di meglio del cibo su Internet? Gattini. Ancor meglio? Gattini che preparano cibo. No, non siamo impazziti, siamo soltanto rimasti decisamente sotto a una delle ultime mode di TikTok. Quella di eleganti e batuffolosi micini chef alle prese con la preparazione di ricette originali o di repliche di quelle più famose sul web. 

Gatti in cucina

Girellando qui e là tra gli account – basta seguire l’hashtag #catcooking – la formula che si ripete è sempre la stessa. Dalle ricette originali alla replica degli hacks trovati su internet. Nel primo caso il video parte inquadrando direttamente l’inizio della preparazione. Se si sta copiando, invece, il micio-chef prima guarda il video di partenza, per ispirarsi. Poi, compiaciuto, si accinge a preparare. 

La sensazione di assistere a un vero show-cooking di gattini chef è totale. I brevissimi video, di solito intorno ai 30 secondi ciascuno, mostrano clip di camera stretta sugli ingredienti o gli utensili utilizzati per la ricetta, con sopra una o entrambe le zampine del felino. Intervallate da primi piani, soprattutto di reaction del micio, a seconda di come la realizzazione si stia compiendo. Perfino agli osservatori più attenti può sfuggire come vengano mosse le zampine, grazie anche all’ottima fattura della fase di montaggio.

Dalle ricette tradizionali alle torte multistrato, dalle zuppe ai cocktail, il successo è enorme. Sul podio, al momento, ci sono gli irresistibili @thatlittlepuff, con 13.8 milioni e 225.5 milioni di mi piace e @kittygod_cn 2,3m follower e 25milioni di mi piace. Complici anche gli effetti sonori che seguono la preparazione, così come eventuali colonne sonore, bisogna arrivare in fondo per scoprire il risultato. Che può essere un meow di soddisfazione o un soffio di estrema delusione.