Home Bevande Florence Coktail Week, gli eventi da non perdere

Florence Coktail Week, gli eventi da non perdere

di Raffaella Galamini

Dal 20 al 29 settembre torna Florence Cocktail Week, la settimana della miscelazione a Firenze: qui tutti gli eventi più interessanti.

Florence Cocktail Week taglia il traguardo della sesta edizione a Firenze e segna la riapertura di tanti locali e bar dopo la pandemia. Torna la Florence Cocktai Week: ecco gli eventi più interessanti secondo noiDal lunedì 20 settembre a domenica 26 settembre Firenze torna a essere l’epicentro della miscelazione nazionale e non solo. A partecipare alla sette giorni della mixology gigliata tre categorie: cocktail bar, high volume bar e bar d’hotel a cui si aggiunge un future bar. Ricco di eventi, master class e presentazioni il calendario della Florence Cocktail Week. Tra le decine e decine di appuntamenti ecco una selezione di quelli da non perdere.

Gli eventi da non perdere

Ora d’Aria/Spirito Autoctono – Tutta la settimana – Il ristorante stellato Ora d’Aria (Via dei Georgofili 11r), presenta durante tutta la settimana a cena l’iniziativa Spirito Autoctono all’Ora d’Aria: lo chef Marco Stabile propone un menu, opzionale e non sostitutivo di quello classico, con piatti in pairing con i distillati proposti da Spirito Autoctono, Media Partner FCW21. Il menu comprende anche il piatto Dining with the Spirits realizzato con prodotti Campari. L’evento è aperto al pubblico a pagamento.

Flavio Angiolillo – Lunedì 20, Martedì 21 e Mercoledì 22 – È il Re Mida della mixology italiana. Quello che tocca diventa oro. Flavio Angiolillo è un bartender e imprenditore di successo: basti pensare ad alcuni dei suoi locali come MAG Café, 1930 Cocktail Bar, Backdoor 43, Barba, Iter o MAG La Pusterla. Per la Florence Cocktail Week lo si potrà vedere in azione a Firenze grazie ai buoni uffici di Bitter Fusetti. Angiolillo sarà dietro il bancone di Fuk (via Giuseppe Verdi 19r) a partire dalle ore 22 per la Mediterranean Night. L’evento è aperto al pubblico con cocktail a pagamento. Replica poi martedì 21 sempre alle 22 da FAKE Firenze (via Firenzuola 9r) con una Classic Night e mercoledì 22 alle 19 da Santa Cocktail Club (Piazza di Santa Maria Novella 1) con una Tiki Night.

Mercoledì 22 settembre

Essentiae Lunae – Liguria chiama, Toscana risponde. Essentiae Lunae incontra la mixology fiorentina sulla Terrazza Rooftop Bar del Continentale Hotel (Lungarno degli Acciaiuoli 2r). Dalle 18 alle 23 scocca l’ora di In Terrazza Essentiae Lunae, night shift con Michele Venturini, Bar&Essentiae Brand Consultant. L’occasione per apprezzare i liquori dell’Opificio Essentiae in miscelazione. Evento aperto al pubblico con cocktail a pagamento.

Ginarte – Da Largo9 (largo Pietro Annigoni 9) si celebra il matrimonio tra le pizze gourmet di Gabriele Dani e Ginarte. A partire dalle 19 alle 22 Roma Firenze solo andata vede al mixer Patrick Pistolesi di Drink Kong, Riccardo Rossi di Freni e Frizioni e Matteo Zed di The Court Rome: tutti insieme a miscelare Ginarte Dry Gin insieme alla barlady del locale Veronica Costantino. Evento aperto al pubblico a pagamento. A partire dalle 22.30 e fino all’una di notte si replica in Oltrarno da Rasputin con l’evento Somewhere in Florence dove Pistolesi, Rossi e Zed saranno affiancati da Daniele Cancellara e i suoi After Dinner Cocktails. Evento aperto al pubblico con cocktail a pagamento.

Giovedì 23 Settembre

L’universo di Paradiso – Direttamente dalla Spagna ecco Giacomo Giannotti, bartender del Paradiso di Barcellona (19° The World’s 50 Best Bars): grazie a Campari Academy si potrà ammirare il talento del giovane e talentuoso italiano al Floreal (Borgo San Frediano 27r) a partire dalle 22. L’Universo di Paradiso per una night shift da non perdere. Evento aperto al pubblico con cocktail a pagamento.

Venerdì 24 Settembre

Saluto al Sole – Un aperitivo al tramonto da una delle più belle terrazze di Firenze. Bevande Futuriste presenta a partire dalle 18 alle 21 il Saluto al Sole – La filosofia Zen del Giappone in un bicchiere. Dal tetto dell’Empireo del Plaza Hotel Lucchesi (Lungarno della Zecca Vecchia 38) una selezione di cocktail che rievocano i sapori del Sol Levante. Night Shift con Samuele Ambrosi del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso e con Elena Palmerini del Francomare di Forte dei Marmi. Evento aperto al pubblico con cocktail a pagamento.

Blue Klein Cocktail Party – Un omaggio all’arte e al colore Blue Klein per il cocktail party più insolito. L’appuntamento è da Guné (via del Drago d’Oro 1r). A partire dalle 18:30 e fino alle 20:30 aperitivo con cocktail blu e food pairing blu in collaborazione con la Galleria Chiasso Perduto. Un happening artistico dove gli ospiti potranno tracciare un segno con il colore Blue Klein sulle modelle vestite di bianco. Immancabile il dress code blu. Evento aperto al pubblico a pagamento.

Sabato 25 Settembre

Erik Lorincz – Erik Lorincz è stato head bartender al leggendario american bar dell’hotel Savoy a Londra, oggi è bar manager di Kwant, sempre nella capitale inglese, n. 6 di The World’s 50 Best Bars 2020. Disaronno lo presenta al Four Seasons Hotel Firenze (Borgo Pinti 99) in due appuntamenti del sabato: dalle 15 alle 17 l’appuntamento è con la masterclass Share the Counter with Erik Lorincz (evento gratuito su prenotazione), mentre a partire dalle 19.30 si potrà partecipare alla Night Shift con Erik Lorincz, sempre al Four Seasons. Nell’uno e nell’altro caso prenotazione obbligatoria.

Kids Cocktail Lab – Si sa che chi ben comincia è a metà dell’opera, nasce forse da questo vecchio adagio l’idea di un laboratorio di miscelazione per bambini dove i piccoli possano apprendere tutti i segreti per la creazione di cocktail a base di prodotti analcolici. L’evento, aperto al pubblico su prenotazione, si tiene alle 15 da Locale (via delle Seggiole 12r) a cura di Matteo di Ienno, bartender di Locale, Firenze.

Luisanna Messeri – A grande richiesta torna l’appuntamento sui segreti della miscelazione casalinga con Luisanna Messeri, cuoca pop della Tv. Per indulgere nel piacere di un buon drink anche tra le quattro mura domestiche, un incontro per sapere tutto quello che non avete mai avuto il coraggio di chiedere. L’incontro si tiene alle 17 al Cibreo Cafè, all’interno dell’Hotel Helvetia&Bristol (via dei Pescioni 2, Firenze).