Home TV e media Carrot bacon, lo hai visto su TikTok

Carrot bacon, lo hai visto su TikTok

di Marta Manzo

Il carrot bacon è l’alternativa vegetariana al bacon animale: virale su TikTok, ecco come prepararlo a casa facilmente.

Provare a veganizzare le varie ricette significa trovare, per esempio, una soluzione più che perfetta per sostituire il bacon, soprattutto quando si tratta di farcire i panini. E senza dover spendere un capitale in salumi vegani. Volendo provare a far assomigliare il proprio piatto al suo omologo onnivoro, come al solito una risposta sensata arriva da TikTok, dove esiste – e rimpalla già da tempo – la ricetta per preparare dell’ottimo carrot bacon

Come preparare il carrot bacon

Scrollando tra i vari utenti sulla piattaforma, la ricetta più comune prevede di tagliare le carote in fettine sottili in senso longitudinale, aiutandosi con una mandolina o utilizzando un pelapatate. Quindi, a parte, preparare una marinatura a base di salsa di soia e spezie come aglio, paprika, sale, pepe, in cui immergere le sfoglie di carota prima di cuocerle sulla griglia o in friggitrice ad aria per qualche minuto. Meglio ancora, anzi, sulla piastra oleata, dopo aver passato le carote nella marinatura addizionata di amido di mais, a creare una pastella. 

La ricetta di Tabitha Brown

Tra gli utenti veg di TikTok una delle più conosciute è Tabitha Brown, account ufficiale @iamtabithabrown. Anche lei si è cimentata nella sua ricetta del carrot bacon. Utilizzando un pelapatate ha creato le sfoglie di carota, molto sottili, le ha marinate in una miscela di sciroppo d’acero, estratto di fumo (o fumo liquido), spezie come aglio in polvere con zenzero, paprika affumicata, cipolla in polvere, pepe nero e, dopo averle marinate, le ha cotte in airfryer per 2, massimo 5, minuti.