Home Cibo Torino: arriva il Washoku japanese culture & food fest

Torino: arriva il Washoku japanese culture & food fest

di Francesca Martinengo

A Torino il Washoku culture & food festival #Nagoyaday racconta la filosofia culinaria del Sol Levante: ecco tutte le informazioni utili.

Forse non tutti sanno che, da maggio 2005, Torino è il gemellata con Nagoya: e proprio per celebrare e ricordare il 15° anniversario di amicizia tra le due città che a Torino si terrà nei giorni 5, 6 e 7 novembre il Washoku japanese culture & food fest, festival dedicato alla cultura alimentare giapponese (Washoku). Patrocinato dalla Città di Torino e dal Consolato Generale del Giappone a Milano, il Washoku fest avrà quest’anno come tema centrale la tradizione gastronomica di Nagoya (Nagoya meshi).

Cos’è il Washoku?

Dichiarato nel 2013 patrimonio mondiale dell’umanità, al pari quindi della dieta mediterranea, il Washoku, non è solo il cibo giapponese, ma anche la cultura culinaria, l’etichetta, i rituali e l’organizzazione dell’ambiente conviviale, si basa su consumo di riso, zuppa di miso, elementi di contorno e tsukemono (verdure in salamoia). In esso sono comprese anche l’etichetta e le cerimonie legate al cibo. La vera colonna portante del washoku è la vasta gamma di ingredienti.

Il Festival

Il festival si terrà presso il Mercato Centrale di Torino, con un ricco calendario: una tre giorni di laboratori, cooking class e talk show come quello di venerdì 5 sulla cucina di Nagoya con lo chef Isaji Makoto, il workshop sui dolci giapponesi tipici tenuto da Yoko Mastuyama in collaborazione con la pasticceria tradizionale storica Kameya Yoshihiro. Non poteva mancare, parlando di Giappone, una parte dedicata al legame fra food giapponese e anime: sabato 6 con Carlo Ojisan Mele del ristorante Cibichibi Manga Food, mentre domenica 7 novembre con l’Associazione Tomomi si parlerà di washoku nei film di animazione di Hayao Miyazaki. Tutta la parte della ristorazione, invece, è affidata a Ramen Bar Akira, una delle realtà presenti all’interno del Mercato Centrale Torino che propone ramen e cucina giapponese tradizionale.