Home Mangiare Roma: 8 terrazze instagrammabili per una foto perfetta

Roma: 8 terrazze instagrammabili per una foto perfetta

di Stefania Leo • Pubblicato 5 Novembre 2021 Aggiornato 7 Novembre 2021 23:07

Colosseo, San Pietro, Trinità dei Monti: c’è solo l’imbarazzo della scelta per la foto perfetta, al cocktail e al cibo ci pensano loro.

Roma non è solo la Città Eterna. È anche un set cinematografico a cielo aperto. Ogni vicolo si presta a diventare protagonista o sfondo di foto memorabili. Ma la Capitale dà il meglio di sé vista dall’alto. Per questo siamo andati a scovare le terrazze più instagrammabili della città: chi l’ha detto che, col freddo, si deve smettere di cercare uno scatto pazzesco all’aperto? Segnate questi indirizzi.

  1. The Court. The Court è l’esclusivo cocktail bar di Palazzo Manfredi aperto 7 giorni su 7, dalle prime luci del tramonto alle 2 del mattino. La location ha due punti di forza. Il primo: una vista unica sul Colosseo, tanto vicino e perfettamente visibile che sembra di toccarlo. Il secondo: il talento di Matteo Zed, bartender di fama internazionale e autore di Il grande libro dell’Amaro Italiano. Tra i signature da provare c’è il Methamorphosis Negroni, un ri-distillato che mentre viene sorseggiato torna magicamente alla sua forma originale grazie allo scioglimento delle materie residue alla distillazione, racchiuse in uno skull di ghiaccio posto al suo interno. Lo scatto perfetto: bicchiere puntato verso il Colosseo al tramonto.
  2. Il Palazzetto. Alle pendici di Trinità dei Monti c’è Il Palazzetto, un affascinante edificio del 1800 acquistato nel 1999 da Roberto E. Wirth, proprietario del leggendario Hotel Hassler. Qui è possibile godere della vista privilegiata sulla chiesa di Trinità dei Monti, su Piazza di Spagna con la famosa fontana della Barcaccia e sui caratteristici tetti colorati. Da provare gli ottimi signature, come il Donatello, o classici come l’Aperol Spritz, lo Hugo e il Negroni. Per i wine lovers o per gli amanti delle bionde, non mancano invece le migliori etichette di vino e di birre artigianali. Ci sono pinse e pizze d’accompagnamento, insieme con taglieri di salumi e formaggi. Lo scatto perfetto: quello che riesce a mettere insieme il vostro pasto e il drink con l’obelisco e la bellissima chiesa sullo sfondo.
  3. Adèle. Lo Sky bar Adèle si trova sul rooftop dell’Hotel Splendide Royal è offre agli avventori una vista a 360° su Roma. Questo è il regno della barlady Barbara Migliaccio Spina. La sua proposta si snoda attraverso inusuali ingredienti lavorati con tecniche originali, che accompagnano divertenti e ricchi fingers dello Chef Stefano Marzetti nella doppia offerta Silver (tre piattini e drink) e Gold (5 piattini e drink). Da provare: il dissetante e alcol free Saint Tropez, a base di una purea di pesca, del rosmarino, zenzero e lime. Lo scatto perfetto: scegli il tuo punto preferito di Roma al tramonto e dedicagli l’attenzione del tuo obiettivo.
  4. Settimo Roman Cuisine & Terrace. Siamo in via Lombardia, a poche decine di metri da via Veneto. Qui sorge il Sofitel Roma di Villa Borghese, storico hotel 5 stelle, che accoglie al settimo piano il ristorante Settimo Roman Cuisine & Terrace. Il rooftop panoramico si affaccia sugli splendidi giardini di Villa Borghese e sul centro storico della Città Eterna. La sorpresa è la possibilità di vivere un momento estremamente romantico insieme a un’esperienza gastronomica romana autentica. Lo scatto perfetto: cogliere la bellezza dei giardini di Villa Borghese al tramonto. 
  5. Les Étoiles. All’ultimo piano dell’Atlante Star Hotel, lo storico albergo a 4 stelle lusso tra i quartieri Prati e Borgo Pio, ci sono il Roof Garden e il Rooftop Les Étoiles, molto più che semplici terrazze panoramiche. Siamo a due passi da Castel Sant’Angelo e dalla Basilica di San Pietro. In questo scenario incredibile è possibile godersi un aperitivo, la cui formula a 35 euro prevede una selezione di sfizi e una consumazione a scelta fra un drink, un calice di vino o di bollicine. A firmare i cocktail è Riccardo Marinelli. Ad accompagnarli, ci sono alcuni appetizer deliziosi, preparati dallo chef William Anzidei: dalla Focaccia al sale Maldon alla Panzanella mediterranea, fino al croccantissimo Gambero dorato. Lo scatto perfetto: quello che immortala drink e Cupolone.
  6. Mama Shelter. Rimanendo in zona, un’altra terrazza che flirta con la cupola più famosa della città è quella del rooftop bar di Mama Shelter, un design hotel a pochi passi dal Vaticano. Qui si respira un’aria giovane e distante dalle altre terrazze e  l’eleganza convive con il calcio balilla e la voglia di ballare. Il weekend inizia con un brunch o con un piatto di rigatoni zucca, guanciale e pecorino, e continua con dj set e ottimi drink. Lo scatto perfetto: anche qui la sfida è fare l’inquadratura migliore tra sorrisi e quel bellissimo Cupolone.
  7. Terrazza Borromini. Siamo a Palazzo Pamphilj, in Piazza Navona, su quella che per molti è la terrazza più suggestiva della città: Terrazza Borromini. Mentre si fa l’aperitivo, si può riempire lo sguardo con la cupola di Sant’Agnese in Agone o la fontana dei Quattro Fiumi. Bollicine, vino, cocktail, accompagnati da un carciofo alla Giudìa o da un piatto di carpacci di pesce: oltre allo sguardo, qui anche le papille gustative vengono ampiamente coccolate. Lo scatto migliore: quello con un’amica davanti alla cupola di Sant’Agnese.
  8. HI-RES, High Restaurant e Terrace lounge dell’Hotel Valadier. Siamo in via della Fontanella. Salendo la terrazza di HI-RES si può anche ascoltare il mormorio del Tevere. La terrazza panoramica abbraccia le cupole, mentre l’ambiente dal design contemporaneo cerca di armonizzare lo sguardo con la bellezza circostante attraverso vetrate trasparenti. Sulle terrazze dell’Hotel Valadier Alfio Caffo sarà il vostro nocchiero della mixology, con pozioni magiche come la Marmellata di Negroni o il VII sfumature di Roma. Lo scatto perfetto: quello che incornicia un sorriso radioso e gli edifici illuminati sullo sfondo.