Home Cibo Panettone Maximo 2021: torna il festival del Panettone a Roma

Panettone Maximo 2021: torna il festival del Panettone a Roma

di Irene Cortese

Torna Panettone Maximo anche nel 2021: il festival dove le pasticcerie romane si sfideranno per il titolo di Miglior Panettone di Roma.

Domenica 5 dicembre torna Panettone Maximo, il festival del panettone di Roma, che si svolgerà presso l’hotel Boscolo Circo Massimo, dalle 11.30 alle 19.30. Per questa edizione, il tema principale sarà l’artigianalità, un valore che fa la differenza quando si tratta di prodotti di alta qualità e con una tradizione lunghissima come il panettone. Torna anche quest'anno, a Roma, Panettone Maximo, il festival del panettone Laziale.Le categorie che verranno valutate dagli esperti saranno due: panettone tradizionale e panettone al cioccolato, nelle quali si confronteranno ben ventidue pasticcerie – provenienti da Roma ed altre provincie del Lazio – per aggiudicarsi i due titoli di Miglior Panettone di Roma. A questi però si aggiungeranno anche altri riconoscimenti, ovvero: miglior packaging, miglior comunicazione e premio del pubblico. Ogni panettone, per accedere alla competizione, dovrà rispettare i punti definiti dal disciplinare, quindi dovrà trattarsi di un dolce con lievito naturale a pasta acida, dalla base rotonda, struttura soffice ed alveolatura allungata con uvette e scorze di agrumi canditi. 

Le giurie incaricate di valutare i panettoni in gara sono due: una composta da maestri pasticceri e cioccolatieri, tra i quali figurano anche i due campioni del mondo di pasticceria Fabrizio Donatone e Francesco Boccia; l’altra giuria, invece, vedrà come protagonisti alcuni tra i nomi più illustri della critica gastronomica, solo per citarne alcuni: la nostra Pamela Panebianco, Luciano Pignataro, Marco Lombardi, Vincenzo Pagano, Luigi Cremona e tanti altri. Il protagonista indiscusso di Panettone Maximo 2021 sarà senza dubbio il panettone, ma verrà dato spazio anche ad altre eccellenze enogastronomiche come caviale, cioccolato, olio, caffè, vino e birra artigianale.

Panettone

In contemporanea all’evento si svolgeranno anche un Christmas Market, nel quale sarà possibile degustare diverse tipologie di panettoni e vari show cooking diretti da pastry chef provenienti da ristoranti di altissimo livello: Dario Nuti (Rome Cavalieri) e Francesca Minnella (Madeleine), Dalila Solonia (Il Pagliaccio, 2 stelle Michelin) e Mariasole Martella (Imàgo – Hotel Hassler, 1 stella Michelin). Non mancheranno poi anche i talk show nei quali ospiti di eccezione tratteranno il tema della qualità, applicandola al mondo del panettone.