Home Cibo Stampi per pandoro e panettone: guida alla scelta

Stampi per pandoro e panettone: guida alla scelta

di Agrodolce 7 Dicembre 2021 16:00

Come scegliere e usare al meglio gli stampi per preparare in casa ottimi pandori e panettoni artigianali? Ecco qui quali comprare.

Preparare in casa i dolci tipici del Natale non è un’impresa impossibile. Avendo a disposizione un po’ di tempo e gli strumenti giusti, infatti, tutti possono cimentarsi nella realizzazione di ottimi pandori e panettoni home-made che non avranno nulla da invidiare ai prodotti artigianali disponibili nelle pasticcerie. Per preparare i dolci tipici della tradizione natalizia il ruolo degli stampi è fondamentaleCosa occorre per preparare a casa il pandoro e il panettone? Oltre agli ingredienti fondamentali per l’impasto è indispensabile dotarsi degli stampi adatti, facilmente acquistabili anche online. Sono speciali teglie create ad hoc per dare forma ai dolci tradizionali e soprattutto per favorire una cottura ottimale. In commercio esistono di diverse tipologie, realizzati con materiali differenti: oltre ai classici stampi in alluminio o acciaio, infatti, è possibile reperire le varianti in silicone o perfino i modelli usa e getta realizzati in carta.

Guida alla scelta

Come scegliere lo stampo più efficace per preparare un pandoro alto e soffice e un panettone morbido e goloso? Dagli stampi in alluminio alle varianti in silicone e in carta: quale scegliere?Gli stampi in alluminio e acciaio sono sempre i più usati, grazie alla capacità di questo materiale di favorire una diffusione uniforme del calore e di non subire deformazioni in fase di cottura. Molto utile, ad esempio, è la tipologia di stampi con cerniera che possono essere aperti e chiusi facilmente. Il silicone, invece, ha il vantaggio di agevolare l’estrazione del prodotto a cottura ultimata. Chi ha poco spazio tra i ripiani della cucina, infine, può tranquillamente optare per uno stampo di carta.

Stampi per pandoro

Decora stampo pandoro in alluminio da 1 Kg

Stampo per pandoro Decora realizzato in alluminio anodizzato, adatto alla cottura in forno fino a 220°.

Stampo per pandoro Decora realizzato in alluminio anodizzato, adatto alla cottura in forno fino a 220°. Dimensioni: diametro 23 x h 16.8 cm e spessore 1.4 mm. Disponibile anche nelle dimensioni più piccole: 500 grammi e 750 grammi.

Casa dolce casa kit pandoro da 1 kg

Kit Casa dolce casa per preparare il pandoro artigianale, contenente uno stampo in alluminio da 1 kg.

Kit Casa dolce casa per preparare il pandoro artigianale, contenente uno stampo in alluminio da 1 kg e 5 buste in polypropylene per conservare il dolce in modo ottimale.

HappyFlex stampo pandoro in silicone

Stampo per pandoro HappyFlex in silicone rosso, con capacità pari a 1 litro.

Stampo per pandoro HappyFlex in silicone rosso, con capacità pari a 1 litro. Antiaderente, flessibile e durevole, misura 18 x 18 x 12.5 cm.

Silikomart stampini pandoro in silicone

Teglia in silicone Silikomart con 6 stampi per preparare piccoli pandori (volume 6 x 150 ml).

Teglia in silicone Silikomart con 6 stampi per preparare piccoli pandori (volume 6 x 150 ml).

Stampi per panettone

Zenker stampo apribile per panettone

Stampo Zenker per panettone, realizzato in acciaio inossidabile con cerniera apribile.

Stampo Zenker per panettone, realizzato in acciaio inossidabile con cerniera apribile. Diametro 18,5 cm e rivestimento antiaderente Teflon DuPont, resistente al calore fino a 230 ° C.

Ibili stampo apribile per panettone

Stampo con cerniera apribile per panettone, prodotto da Ibili, realizzato in lamiera d' acciaio con strato antiaderente.

Stampo con cerniera apribile per panettone, prodotto da Ibili, realizzato in lamiera d' acciaio con strato antiaderente. Diametro 16 cm e altezza 13 cm. Lavabile in lavastoviglie.

Decora stampi di carta per panettone

Confezione da 5 stampi di carta per panettone realizzati in pura cellulosa ad alta densità.

Confezione da 5 stampi di carta per panettone realizzati in pura cellulosa ad alta densità. Resistente fino ad una temperatura di 200° C. Dimensione: diametro 15 cm e altezza 11 cm.