Home Cibo Pizza lovers? 12 regali per renderli felici questo Natale

Pizza lovers? 12 regali per renderli felici questo Natale

di Francesca Feresin • Pubblicato 14 Dicembre 2021 Aggiornato 28 Giugno 2022 11:35

Anche i pizza lovers meritano un regalo fatto apposta per loro: eccone 12 da acquistare per i vostri amici amanti della pizza.

Che il tuo amico sia un amante della pizza, del solo mangiarla o anche del preparala, ecco alcuni consigli per regali di sicuro successo. Dalla pala per pizza, alla spatola tagliapasta passando per pietre refrattarie, manuali, corsi professionali e simpatici gadget, ce n’è per tutti i gusti, per tutti i Pizza Lovers

  1. Pale per pizza. Se sei in cerca di una pala per pizza, Gi.Metal fa al caso tuo. L’azienda è la prima ad aver ideato e realizzato pale per pizza forate per infornare e sfornare pizze dal sicuro successo. La loro struttura permette di scaricare la farina in eccesso prima di infornare il disco d’impasto. Molteplici sono le linee di produzione disponibili sul sito, ognuna con caratteristiche specifiche: c’è la Carbon, che come recita il nome preannuncia l’utilizzo di carbonio che conferisce allo strumento leggerezza e nobiltà; c’è la Gold e ancora l’Evoluzione che aggiunge una nuova foratura ed un design curato al dettaglio. Si continua con l’Azzurra, la Napoletana, la Gluten Free, l’Alice, classica per pizze alla pala rettangolari e tanto altro.
  2. Cassetta porta impasto. Non sai dove far riposare le tue palline d’impasto? Hai paura che si attacchino l’una all’altra, rendendo vano ogni tentativo di lievitazione? Nessun problema, la cassetta porta impasto fa al caso di ogni pizza lover. In più dimensioni, questi comodi contenitori sono disponibili in molteplici siti online, a prezzi popolarissimi.
  3. Spatola tagliapasta. Sembra un utensile inutile ma non lo è. La spatola tagliapasta è essenziale per porzionare la pasta e anche per raschiare l’impasto dal banco di lavoro senza lasciare traccia alcuna in cucina. Consigliata in acciaio, è uno strumento utile e flessibile adattato per produrre non solo perfette palline di pizza, ma anche pane e gnocchi.
  4. Tappettino in silicone per impastare. Se hai un amico sbadato, amante del far pizza ma poco avvezzo alla matematica e alla geometria, questo regalo fa al caso tuo. Si tratta di un tappetino in silicone, antiaderente dove stendere ogni tipo di impasto con tanto di misure e dimensioni per orientarti nelle ricette.
  5. Pietra refrattaria. Il tuo amico ama la pizza ma non riesce a cuocerla nel forno di casa? Compra per lui questa pietra da forno e lo farai felice. La pietra refrattaria è il materiale ideale per cuocere pizze croccanti in quanto riproduce le caratteristiche di un forno professionale: riesce a trattenere il calore e a raggiungere temperature molto alte e a mantenerle per più tempo rispetto ad una classica piastra da forno. Non importa se il tuo forno raggiunge una temperatura tra i 200° e i 300°, utilizzando una piastra refrattaria, riuscirai a raggiungere temperature fino a 400°, ideali per la cottura di impasti. Inoltre, essendo porosa, lascia passare l’umidità generata dall’impasto, rendendo la cottura uniforme e croccante, proprio come deve esser una vera pizza napoletana.
  6. Kit di farine. Utile e di sicuro successo è il cofanetto Pasini per la pizza, una selezione di tre farina per una pizza coi fiocchi a 10 euro. C’è la farina ideale per pizza, ideale per pizza croccante ed infine ideale per pizza alta e soffice. Si tratta di una limited edition per Natale, assieme ad altri interessanti cofanetti per preparare pasta fresca, dolci, gnocchi e creazioni gluten free.
  7. Corsi. Vuoi rendere il tuo amico un professionista dell’impasto? Iscrivilo al corso Professione Pizzaiolo della Gambero Rosso Academy. Le prossime edizioni si svolgeranno a Roma dal 7 febbraio e a Palermo dal 24 gennaio 2022 e consistono in molteplici giornate in cui verranno trattati più argomenti: dalla merceologia e tipologie di impasti, alla pizza napoletana passando per la pizza alla pala, la pizza romana, la pizza in teglia e ancora la pizza gourmet ed i fritti. Il tutto in un centinaio di ore.
  8. Lievito madre. Un regalo semplice e a basso costo dalla grande resa è un barattolo di lievito madre da acquistare nel panificio o pizzeria di fiducia o al mercato contadino da qualche generoso venditore di farine pronto a spacciare la pasta madre. E ricordate, la pasta madre è un dono, non si compra, la si regala semplicemente.
  9. Libri. Due sono i libri ideali per imparare l’arte dei pizzaioli rubando qualche trucchetto. Il primo è Modernist Pizza di Nathan Myhrvold e Francisco Migoya di Modernist Cuisine e Modernist Bread. Per quasi 400 euro, Modernist Pizza è una bibbia di 3 volumi, 1.708 pagine, 14 capitoli, 1.016 ricette, 3700 foto, nelle quali sono documentati più di 500 esperimenti realizzati dopo aver visitato 250 pizzerie in tutto il mondo. Ad oggi non esiste l’edizione italiana, quindi se il tuo amico o parente non è esperto traduttore evita questo regalo e pensa invece a La pizza è un’arte, un manuale di 344 pagine con connotazioni scientifiche su tutte le fasi del processo Pizza. Fabrizio Casucci racconta la farina e la sua composizione per passare al racconto di tutto il processo di molitura. E ancora la lievitazione e la maturazione sono passate in rassegna, tra enzimi, lieviti e batteri fino ad arrivare alla descrizione degli impasti e dei pre-fermenti, delle diverse impastatrici e forni, dei topping e delle cotture.
  10. La felpa con tasca termica. Si chiama The Pizza Pocket ed è la geniale felpa con una tasca termica integrata a forma di fetta di pizza, studiata apposta per riporre fette calde della propria pizza del cuore, da mangiare ovunque, on the go. La puoi acquistare per una sessantina di euro sul sito thepizzapocket.com.
  11. La forbice con paletta. Un altro metodo per tagliare comodamente la pizza in pezzi di uguali dimensione è la forbice per pizza con paletta. Dispone di un dispositivo di sicurezza per la chiusura, in plastica e acciaio inox per la lama, lavabile in lavastoviglie. Disponibile su Amazon, Ebay e nei negozi di articoli per la casa.
  12. Monopoly – Edizione Pizza. Il Monopoly a tema pizza è ideale per i golosi. A differenza della versione classica, in cui c’erano proprietà da comprare, aste da portare a termine, case e alberghi da costruire, nell’edizione dedicata alla pizza le caselle sono rappresentate dai gusti delle pizze e le partite durano molto meno. Anche le pedine del gioco sono a tema pizza: grattugia, pizzaiolo, pizza al tegame, rotella taglia pizza, bici consegna pizza e barattolo di origano, sale, peperoncino. E le banconote? Hanno la faccia del pizzaiolo stampata sopra.