Home How to Natale come al cinema: 5 ricette ispirate ai film delle feste

Natale come al cinema: 5 ricette ispirate ai film delle feste

di Candy Valentino

A Natale non fatevi ispirare solo dalle ricette dei grandi chef. Ecco 5 film da cui potrete prendere spunto per i menu festivi

In Italia ci sono i cinepattoni ma anche negli States l’elenco delle pellicole ambientate nella magica atmosfera delle feste di Natale è piuttosto lungo. Ad accomunarli, sono le scene che vedono i protagonisti fiondarsi su qualche ricco buffet. Oltre ai classici piatti delle festività, in questi film si notano altre pietanze passate alla storia per via di alcune indimenticabili sequenze. Ecco 5 esempi dai quali trarre ispirazione per arricchire e variare il vostro classico menu di Natale.

Il salmone affumicato di Una poltrona per due

La scena in questione, con l’attore Dan Aykroyd, era forse poco invitante ma tutti ricordiamo il protagonista, caduto in disgrazia e camuffato da Babbo Natale, trafugare del salmone affumicato da un buffet. In particolare, si tratta della baffa ovvero la metà intera del salmone, che si abbina perfettamente a patate, carote, broccoli o anche a un formaggio dal gusto pungente, come il Gorgonzola DOP. Risulta ottimo come antipasto freddo per cominciare a solleticare l’appetito degli invitati alla vostra tavola.

Capodanno a New York e le tartine

In Capodanno a New York si alternano le narrazioni di tante storie. Una di queste riguarda l’amore tra la chef Laura, interpretata da Katherine Heigl, e il musicista Jensen, interpretato dal famoso Jon Bon Jovi. Prendendo ispirazione dalle sfiziose tartine create da Laura, si può arricchire il proprio buffet di antipasti, per andare incontro ai gusti eterogenei degli invitati: al pollo , ai funghi, o meglio ancora a forma di alberi di Natale per rimanere in tema.

La pizza al formaggio di Mamma ho perso l’aereo

Questo classico ambientato nel periodo delle feste natalizie mostra Devin Ratray nei panni di Buzz, l’odioso fratello di Kevin, divorare per dispetto tutta la pizza al formaggio, la preferita dal protagonista. Del resto, una pizza durante le feste è in grado di accontentare grandi e piccini ed è una soluzione pratica se si è in tanti. Preparala a casa, seguendo la ricetta di Lorenza Fumelli vi permetterà di fare bella figura con tutti i presenti.

De Sica e i fusilli di Vacanze di Natale ‘83

Facciamo un salto in Italia per ispirarci a un semplice primo piatto evergreen, perfetto per tutte le feste. In Vacanze di Natale ‘83, Christian De Sica elogia l’abbondante piatto di fusilli che gusta durante il pranzo a casa Covelli. Una soluzione leggera per la Vigilia potrebbe essere la ricetta alla crema di tonno.

The family man: la torta al cioccolato che sparisce

 © Fan page

Chiudiamo la rassegna cinematografica ricordando un errore del film The family man di cui si è parlato in passato. Durante la scena sensuale sulle scale, sulla destra della bocca dell’interprete Nicolas Cage spicca un grosso pezzo di torta al cioccolato, residuo dell’ultimo morso. Poco dopo, questo sparisce e la bocca del protagonista è perfettamente pulita. Per chi non ama pandori e panettoni, una torta al cioccolato potrebbe essere il dessert perfetto per completare il pasto.