Home Cibo 10 ricette per consumare lo spumante avanzato

10 ricette per consumare lo spumante avanzato

di Roberta Favazzo

Avete dello spumante avanzato dai primi pranzi di festa? Ecco 10 ricette gustose per impiegarlo ed evitare lo spreco.

Dall’inizio di dicembre al 1 gennaio lo spumante è il protagonista indiscusso dei nostri brindisi, degli aperitivi in compagnia e dei festeggiamenti in generale. Ma, come molti altri ingredienti del nostro Natale, non è raro che vada a finire dritto dritto tra gli avanzi delle feste. Poco male perché, fortunatamente, le ricette per consumare lo spumante avanzato non solo sono tante, ma anche tutte sfiziose (dolci o salate che siano, naturalmente). Come usare lo champagne in cucina? I modi per consumare le bollicine avanzate, siano esse quelle di un prosecco, di uno spumante o di uno champagne, appunto, sono numerosi, e non si riducono al solo risotto. Abbiamo deciso di condividerne alcuni tra i più gustosi di seguito. Sarà capitato anche a voi di ritrovarvi con una bottiglia di spumante aperta nel frigo. Ebbene, sappiate che il trucco del cucchiaino non funziona sempre come dovrebbe. Insomma: inserirlo nel collo della bottiglia non ne preserverà l’effervescenza per cui, se non lo consumate subito, cosa che vi consigliamo vivamente, l’unico modo per goderne ancora è riciclarlo in una di queste 10 ricette. Cosa fare con lo champagne vecchio o con il vino spumante? Ve lo spieghiamo di seguito.

  1. Risotto allo spumante profumato all’arancia. Un interessante risotto con spumante dolce è questo, profumato all’arancia che, non solo ci consente di smaltire quello avanzato, ma ci regala un primo piatto cremoso degno delle migliori occasioni festive.
  2. Misto fritto invernale. Si tratta di un antipasto a base di ortaggi di stagione come zucca, funghi e topinambur da immergere in una pastella resa leggerissima dall’utilizzo dell’albume montato a neve e dallo spumante al posto dell’acqua frizzante e fritti fino a completa doratura.
  3. Vinaigrette. Forse non tutti lo sanno, ma le bollicine possono esaltare il gusto di una comune vinaigrette fatta in casa fino al punto di renderla perfetta per il condimento di pietanze gourmet. Siano, queste, delle semplici insalate, un contorno di patate o dei crostacei. Parola d’ordine, sperimentare.
  4. Fonduta di formaggi con spumante. Tra le ricette salate con spumante dolce c’è anche questa. Avreste mai pensato di usare dello spumante al posto del vino bianco nella ricetta della fonduta di formaggi? Il risultato sarà all’altezza delle migliori aspettative ma, soprattutto, lo spumante sarà salvo.
  5. Scaloppine allo spumante. Che siano di pollo o di vitello, le scaloppine allo spumante sono un secondo piatto a base di carne particolarmente saporito. Nonostante la bevanda le renda meno dolci, il matrimonio con il burro farà la differenza. Provare per credere.
  6. Crepes. Avete mai provato a sostituire parte del latte nella tradizionale ricetta delle crepes con dello spumante? Si tratta di un esperimento da testare almeno una volta nella vita: funziona sia per crepes dal ripieno dolce che salato.
  7. Cuoricini di Asti spumante. Molto più che dei semplici cioccolatini, i cuoricini di spumante sono delle piccole e deliziose tentazioni da gustare una dopo l’altra. Ai classici ingredienti si aggiunge dello spumante pronti a renderli veramente particolari.
  8. Biscotti allo spumante dolce. Per realizzare questi biscotti non ne serve poi molto, eppure lo spumante riesce a renderli profumati, friabili ed assolutamente irresistibili. Insomma, se non li avete mai provati, è ora di dare loro una possibilità.
  9. Plumcake allo spumante. È una ricetta perfetta per la colazione che ci regala un dolce soffice, dal sapore inconfondibile e dalla grande versatilità. Ottimo da solo, si può anche glassare, magari con una crema la burro o con del semplice cioccolato fondente fuso.
  10. Cocktail con spumante dolce. Perché non mescolarlo con del succo d’arancia e farne un simil cocktail mimosa? Si tratta di una bevanda che piace a tutti per il suo piacevole gusto dolce e risulta perfetto per un qualsiasi aperitivo in compagnia.