Home Guide di cucina 6 centrotavola commestibili per il cenone di Capodanno

6 centrotavola commestibili per il cenone di Capodanno

di Marta Manzo 28 Dicembre 2021 11:00

Apparecchiare mettendo al centro un centrotavola è quasi un obbligo durante i pranzi e le cene delle feste. E se fosse commestibile?

Giro di boa dell’anno passato, il cenone di Capodanno segna il momento in cui sciorinare mentalmente i buoni propositi, da portare con sé per i 365 giorni successivi, confidando finalmente di realizzarli. È, dunque, un momento importante, che merita una tavola altrettanto importante e ben apparecchiata, sulla quale dovrebbe quantomeno campeggiare un centrotavola creato per l’occasione. Con l’idea che è sempre meglio non buttare mai niente, perché non pensare a un centrotavola commestibile? Farebbe anche da portata e stupirebbe sicuramente i commensali. Ecco qualche idea da copiare.

  1. Ghirlanda di salumi. È un modo sicuramente diverso e più accattivante di servire i salumi in tavola per le feste. Quella che abbiamo preparato noi abbina salame ungherese, prosciutto arrosto, mozzarelline, pomodorini, fette di emmentaler e cetriolini sottaceto, ma ci si può tranquillamente sbizzarrire con i salumi e i formaggi che piacciono di più o creare una ghirlanda vegetariana utilizzando verdure fresche o grigliate al posto dei salumi. Giocando con colori e ingredienti potrete tranquillamente realizzare una ghirlanda in palette con la tavola. Si prepara anche in anticipo, con l’unica cura di unire le mozzarelle soltanto alla fine, in modo non farle asciugare fuori dalla loro acqua.
  2. Ghirlanda di pane con le noci. Un’altra ghirlanda molto semplice, ma di grande effetto è quella di pane. Necessita di pochi e semplici ingredienti per essere confezionata: servono soltanto farina, acqua, olio extravergine di oliva, lievito di birra e frutta secca. Noi abbiamo scelto di arricchire il pane con gherigli di noci e nocciole tostate, ma potete aggiungere un mix di erbe aromatiche come timo, salvia e rosmarino tritati finemente, oppure spezie come paprika o semi, come sesamo, girasole o semi di zucca. Per una variante più ricca e saporita si può aggiungere all’impasto del formaggio stagionato grattugiato.
  3. Candele di frolla. Se singole si possono usare come segnaposto, insieme invece come centrotavola. Le candele di frolla sono forse un po’ più difficili da preparare, perché richiedono diverse preparazioni: dai cilindri di frolla da cuocere al forno sui supporti per i cannoli, alla farcitura con crema pasticcera, all’eventuale granellatura esterna (se piace), per terminare con le fiammelle, realizzate con caramello sagomato, serve insomma un po’ di tempo in più. Ma credeteci, l’effetto è assicurato.
  4. Cornucopia ripiena di frutta secca. Sicuramente più semplice, per la sua unica preparazione, è la cornucopia ripiena di frutta secca. Si può preparare più dolce, utilizzando una pasta sfoglia o brisée, oppure più facilmente con della pasta sfoglia, magari già confezionata. Una volta cotta la cornucopia basterà lasciarla freddare e riempirla di frutta secca, ben augurante per l’anno nuovo insieme allo stesso contenitore.
  5. Cestino di frutta. In mancanza d’altro e all’ultimo minuto potete confezionare un centrotavola anche con la frutta, cercando di disporla in maniera elegante a formare una sorta di ghirlanda naturale. Mandaranci, arance, frutta secca, fichi secchi, datteri, melograni, uva, il risultato è simile a quello della cornucopia, nell’estetica, ma anche nel significato: il nuovo anno sarà ricco di fortuna e prosperità.
  6. Tronchetto al cioccolato fondente. Dolce classico delle feste, soprattutto natalizie, la Bûche de Noël ha origini francesi e ne esistono diverse varianti in fatto di ripieni e glassature. Ciò che rimane uguale, però, è il ruolo: portare fortuna a partire già dalle feste di Natale. Il nostro è con crema al cioccolato fondente dentro e fuori ed è rinforzato con del limoncello nella farcitura.