Home Cibo Tradizioni di Capodanno: Estonia, 7 pasti in un giorno

Tradizioni di Capodanno: Estonia, 7 pasti in un giorno

di Alessandra Gesuelli 30 Dicembre 2021 09:00

Andiamo in Estonia per Capodanno? Ecco qui una delle tradizioni per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo nel paese.

Nella piccola Estonia, tra le Repubbliche Baltiche, l’ultimo giorno dell’anno c’è una tradizione piuttosto curiosa da rispettare: consumare almeno sette, nove o dodici pasti. Questi numeri sono considerati fortunati nei paesi baltici e sono legati a un rituale di forza e di buon auspicio. Scopriamolo insieme.

La fortuna di 7 uomini per il nuovo anno

L’ultimo giorno dell’anno in Estonia si mangiano 7 pasti, abbiamo detto, perché il numero, insieme al nove e al dodici, è considerato fortunato. Si dice infatti che mangiare in questo modo dia, per l’anno nuovo, la forza, la fortuna e l’abbondanza di 7 uomini. Una tradizione di origine contadina ancora molto sentita nel paese. I pasti, tuttavia, non devono mai essere consumati per intero perché è consuetudine lasciarne una parte per gli spiriti degli antenati che alla fine dell’anno vengono a fare visita alle proprie famiglie. A questo proposito, nella notte di Natale, il cibo doveva rimanere in tavola tutta la notte, ed era vietato sbirciare sotto il tavolo, perché questo era un luogo sacro dove dimoravano gli spiriti e ogni cibo caduto veniva lasciato lì.

Le ricette più amate

La tavola estone delle feste viene imbandita con piatti tradizionali come salsicce, crauti e patate, presenti in tante ricette. Tra i piatti natalizi più conosciuti ci sono il verivorst (sanguinaccio), il sült (formaggio in gelatina) e gli hapukapsas (crauti) e poi patate al forno e maiale. Il pane speciale delle feste viene cotto insieme al pan di zenzero, attività che coinvolge spesso tutta la famiglia. Mele e mandarini sono anche apprezzati come dolcetti natalizi, così come i dolci di marzapane.

Torta di crauti con pancetta e mirtilli rossi

Tra le ricette estoni tradizionali da cucinare per l’ultimo dell’anno c’è la torta di crauti con pancetta e mirtilli rossi. Per la preparazione servono:

500 gr pasta sfoglia lievitata
350 g di crauti
200 ml di brodo di carne
125 g di pancetta
sale, zucchero
2 uova
200 ml di panna da montare
100 g di mirtilli rossi

Soffriggere la pancetta sul fondo della padella, aggiungere i crauti e il brodo, condire con sale e zucchero e lasciar cuocere finché i crauti non saranno morbidi (ca. 45 min). Preriscaldare il forno a 200 C. Premere l’impasto sul fondo e sui lati della tortiera e stendere il ripieno di crauti sul fondo. Sbattere leggermente le uova, aggiungere la panna da montare e versare sopra il ripieno di crauti. Aggiungere i mirtilli. Con l’impasto rimanente, fare un bordo intrecciato alla torta. Infornare per 35-40 minuti.