Home Cibo Famolo strano: 7 ricette salate per la calza della Befana

Famolo strano: 7 ricette salate per la calza della Befana

di Candy Valentino

Chi ha detto che la calza della Befana debba essere obbligatoriamente dolce? Ecco qui qualche idea per degli sfizi salati da regalare.

Quest’anno la calza facciamola strana. Basta con cioccolatini, caramelle, dolcetti e cibi pieni di zuccheri: è arrivato il momento di pensare a una soluzione alternativa per chi non ama il dolce e va matto per il salato. Di certo non si possono incartare pizzette al pomodoro e torta rustica e comprare qualche pacchetto di salatini al supermercato non è proprio il massimo. La cosa migliore, dunque, è sbizzarrirsi a preparare delle ricette salate in casa. Ve ne suggeriamo 7 facili da realizzare.

  1. Mini grissini piemontesi. Vi piace impastare e infornare? Perché non creare allora dei grissini piemontesi in formato mignon, da incartare e mettere nella calza appena si freddano. Preparateli il giorno prima dell’Epifania e si potranno consumare entro 2 o 3 giorni. Seguite la vostra ricetta preferita ma ricordatevi di dimezzare la lunghezza quando darete la forma.
  2. Taralli pugliesi. Scendiamo al Sud e ispiriamoci a uno dei cibi più rinomati della Puglia: i taralli. Come rinunciare a riempire la calza della Befana in versione salata con un abbondante sacchetto di taralli scaldatelli? Qui la preparazione da seguire passo dopo passo, per un risultato da leccarsi i baffi.
  3. Salatini ungheresi. Alle ricette salate tipiche delle nostre regioni si possono aggiungere anche quelle provenienti da lontano: è il momento di cimentarsi nella cottura dei salatini ungheresi, come spiegato qui.
  4. Cracker di tutti i gusti. Qualcosa da sgranocchiare non può mancare e qui trovate un vasto assortimento di ricette per preparare a casa i cracker più sfiziosi. Di lenticchie, al riso, con semi di papavero, al formaggio: avete solo l’imbarazzo della scelta.
  5. Patatine fritte fatte in casa. La regola principale per mettere nella calza le chips sarà quella di far assorbire bene tutto l’unto prima di incartarle. La procedura per prepararle è molto semplice, andate a leggere e mettetevi all’opera.
  6. Pop corn. Davanti a un buon film, non c’è compagno migliore di un gustoso pacchetto di pop corn artigianali. Scorrete questo articolo e andate a vedere come riproporre al fortunato che riceverà la vostra calza in dono, la ricetta dei pop corn aromatizzati cacio e pepe.
  7. Muffin salato. Che ne dite di un buon muffin salato? Alla zucca, con speck e pecorino è una vera delizia. Seguite la procedura indicata in questa ricetta e stupirete il destinatario della vostra calza.