Home TV e media Foodie Love, arriva dalla Spagna la serie per gli amanti del buon cibo

Foodie Love, arriva dalla Spagna la serie per gli amanti del buon cibo

di Carlotta Mariani

Grazie a un app di incontri per gourmet, due giovani si conoscono e affrontano le loro paure tra un caffè e un piatto di ramen.

Gli ingredienti sono semplici ed efficaci: una app di incontri, una grande passione per l’enogastronomia e due trentenni che tra un ristorante, un gelato, un ramen e un caffè cercano di superare le proprie paure e i propri fantasmi del passato per riuscire a tornare ad amare. Mescolate il tutto ed eccovi servita Foodie Love, l’amatissima serie spagnola realizzata da HBO Europe, ora disponibile su Rai Play.

© Movieplayer

Creata (o cucinata, come si legge nel titoli di testa) dalla pluripremiata regista Isabel Coixet (La vita segreta delle parole), vede protagonisti Ella, interpretata da Laia Costa, ed Èl (Guillermo Pfening), due amanti del buon cibo incapaci di stabilire relazioni durature, ancora feriti da precedenti esperienze sentimentali. E che cosa fai se sei single oggi? Scarichi una app di incontri. Ma non una qualsiasi. Foodie Love è infatti l’applicazione pensata proprio per gli appassionati della buona tavola. Ecco che allora la relazione umana, l’incontro e l’innamoramento si intrecciano con la passione per il cibo. Gli otto episodi, girati tra Barcellona, Roma e il Sud della Francia, non ci permettono solo di seguire i vari tasselli delle vite e della storia d’amore tra Ella ed Èl ma anche di viaggiare tra sapori e tradizioni di vari Paesi.

© Movieplayer

Solo un caffè è il titolo della prima puntata, per esempio, e tutto inizia con la giovane protagonista che parla dei sui gusti alimentariodia la pizza ma la perdoniamo – mentre si prepara per l’appuntamento. Viene poi presentato Èl e la scena si sposta in una caffetteria dove la macchina da presa indugia sui dettagli dedicati alla preparazione del caffè, alle differenze tra le provenienze dei chicchi, agli abbinamenti. Tutti gesti fatti con amore e spontaneità che contrastano con le parole impacciate dei due appassionati gourmet, due persone molto diverse ma unite dalla sofferenza per delle ferite di un passato che non riescono a dimenticare. Riuscirà una buona bevanda o una buona ricetta a farli innamorare?

© Movieplayer

Ogni appuntamento di Foodie Love ha come co-protagonista un cibo o un’esperienza culinaria diversa, dalla cucina giapponese a quella francese, dal ristorante fine dining al croissant e così via. Non vi sveliamo i titoli dei vari episodi né dettagli su questa sfiziosa storia d’amore per non rovinarvi la sorpresa. Vi lasciamo però con qualche curiosità. La prima è che c’è un cameo dello chef Ferran Adrià mentre in una puntata vedremo, nei panni di una gelataia, Luciana Littizzetto, che molti di noi avranno recentemente visto con lo chef Carlo Cracco nella serie Dinner Club su Prime Video.

Uscita in Spagna alla fine del 2019, la serie nel 2020 ha ottenuto due nomination al Feroz Awards (Premios Feroz), i riconoscimenti spagnoli per il cinema e la televisione, organizzati dall’Asociación de Informadores Cinematográficos de España.