Home Cibo 5 nuovi food trend di TikTok da provare

5 nuovi food trend di TikTok da provare

di Marta Manzo

TikTok è il social che nell’ultimo anno ha sfornato (letteralmente) più trend: quali saranno quelli del 2022? Eccone 5 da tenere d’occhio.

Nuovo anno, nuovi trend su TikTok. O, perlomeno, nuove ricette che rischiano di diventare virali e accompagnarci lungo tutti i prossimi 12 mesi. Per diventare un food trend, infatti, una ricetta deve rispondere ad alcune caratteristiche: deve avere pochi ingredienti e deve essere replicabile e, sicuramente, deve solleticare chi la guarda. Sono passati soltanto pochi giorni dallo scoccare della mezzanotte del 1 gennaio 2022, eppure il laborioso universo dei tiktoker sta già sfornando contenuti piuttosto interessanti. Abbiamo scelto, tra questi, 5 ricette che rischiano di diventare 5 nuovi food trend da provare

  1. Çılbır, le uova alla turca con yogurt e spezie. Nonostante non sia una ricetta nuova, il çılbır (si pronuncia cilbr), cioè le uova turche, sembrano avere un vero momento di gloria su TikTok. Un letto di yogurt all’aglio, burro fuso e speziato e due uova in camicia, questo piatto si prepara in pochissimi minuti ed è ideale per una colazione sostanziosa, per un pranzo saziante ma senza appesantire, perfino per rimettersi in piedi dopo una sbronza mal calcolata.
  2. Green Goddess Salad. A creare questa insalata che sta veramente spopolando sulla piattaforma sembra sia stata Melissa Ben-Ishay, anima della multimilionaria società di cupcake Baked by Melissa. Su TikTok ne ha condiviso la ricetta, che comprende pochi ingredienti, ma tutti ben tagliuzzati in pezzetti molto piccoli. Dentro ci sono lattuga iceberg, cetrioli, cipolle, erba cipollina, poi conditi con una salsa a base di cipolla o scalogno, aglio, basilico, lievito alimentare, spinaci freschi, succo di limone, noci e olio d’0liva. Da servire proprio come una salsa.
  3. Chili Oil Noodles. Anche quella dei Chili Oil Noodles non è una ricetta di primo pelo, eppure è in fase di replicazione costante, rimpallando da un utente all’altro. Prevede, piuttosto facilmente, di versare dell’olio ben caldo – possibilmente neutro e poco saporito – su erbe e spezie per creare un infuso, per poi immergerci i noodles e condirli. A dirla tutta forse non si sono inventati niente: a noi ricorda un po’ la pasta aglio, olio e peperoncino.
  4. Cheesy Feta Egg Toast aka Prinzesi. La feta potrebbe accompagnarci anche nel 2022. Stavolta, però, insieme al pane. In un video pubblicato da @themodernnonna, con oltre 800mila follower, c’è la ricetta di questo toast, di origini bulgare, che Snejana prepara come una ricetta di famiglia. “È casa per me e quel che noi chiamiamo “prinzesi” in Bulgaria“, scrive nella caption spiegando che ne esistono molte versioni differenti. In questa servono: 4 fette di pane di segale leggermente imburrate, 2 uova medie, circa 1/3 cup di feta, mezza cup di formaggio grattugiato, sale e origano secco. Snejana ha aggiunto le uova, la feta, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale in una ciotola e ha sbattuto il tutto, ha versato il composto su due fette di pane imburrate prima di tostarlo in forno.
  5. Oreo with mustard challenge. E che food trend di TikTok sarebbe senza una bella food challenge. Non sappiamo se questa ricetta sia effettivamente da provare, lasciamo a voi il beneficio del dubbio. Fatto sta che anche quest’anno si apre con una sfida: mangiare gli Oreo ricoperti di senape. Lo ha fatto anche la cantante Lizzo, nei giorni scorsi. “TikTok mi ha suggerito di provare senape e Oreo“, ha scritto sotto al suo video. Non abbiamo capito bene se l’esperimento le sia piaciuto. Anche se, poi, è andata a prendere altri biscotti e altra senape.