Home Cibo 10 ricette con la barbabietola da preparare in inverno

10 ricette con la barbabietola da preparare in inverno

di Alessia Dalla Massara 1 Febbraio 2022 09:00

La barbabietola è un tubero succoso che può essere impiegato in tante ricette. Noi ve ne proponiamo 10 da preparare subito.

Un ortaggio – anzi un tubero per la precisione – che non passa di certo inosservato grazie al suo colore rosso acceso e succulento. La barbabietola (o rapa rossa) è una verdura dalle numerose proprietà nutrizionali, oltre ad essere notevolmente versatile in cucina. Che decidiate di utilizzarla cruda o cotta, l’accortezza indispensabile è quella di pulirla molto bene eliminando tutti i residui terrosi. A questo punto privatela della buccia e tagliatela a tocchetti o a fettine in base a come deciderete di prepararla. La consistenza particolarmente dura e fibrosa richiede una cottura piuttosto lunga che le renda tenere e morbide. Quanto agli abbinamenti migliori: partite dal loro carattere dolce e zuccherino e sfruttatelo, per esempio, in insalate croccanti e sapide, magari aggiungendo un goccio di senape o del succo di limone per creare contrasto. Se prediligete, invece, ricette calde, dedicatevi a zuppe e primi piatti arricchiti con della frutta secca e altre verdure di stagione. Ecco allora 10 ricette perfette per l’inverno a base di barbabietola da provare subito.

  1. Penne integrali con pesto di barbabietola e finocchi arrostiti. Un primo piatto leggero e sfizioso dal perfetto equilibrio di sapori e colori: la dolcezza della barbabietola – cotta a vapore e ridotta in pesto – si bilancia benissimo con il gusto dei finocchi e la loro croccantezza. Scegliete una pasta di formato corto e integrale in modo da assorbire con più facilità tutta la bontà del condimento.
  2. Gnocchetti con barbabietole e papavero. Se volete cimentarvi in una ricetta un po’ diversa dai soliti gnocchi di patate potete provare questa variante a base di barbabietola: otterrete un risultato dall’aspetto originale ed estremamente gustoso. Come abbinamento potete arricchire con un formaggio cremoso dal sapore deciso – come il gorgonzola – e completare con una generosa spolverata di semi di papavero per un piacevole contrasto cromatico.
  3. Insalata invernale.
    Radicchio rosso, finocchi, sedano, barbabietola e arancia sono i protagonisti di questa deliziosa insalata invernale da portare in tavola quando si ha voglia di un piatto salutare e gustoso. Facilissimo da preparare, vi basterà tagliare a tocchetti tutte le verdure e la frutta – compresa la barbabietola precedentemente sbollentata – e condirle con dell’olio Evo e un filo di aceto balsamico. Servite la vostra insalata come accompagnamento di un secondo piatto più ricco e sostanzioso.
  4. Carpaccio di barbabietola. Potrebbe sembrare all’apparenza una ricetta più adatta per la stagione estiva, ma questo carpaccio porta con sé i sapori dell’inverno grazie all’aggiunta delle noci e dei chicchi di melograno come completamento. Servite il vostro carpaccio come contorno o come antipasto.
  5. Linguine con barbabietola, stracciatella e nocciole. Un altro primo piatto perfetto per la stagione invernale sono queste linguine condite con la crema di barbabietola e mantecate con stracciatella. Otterrete una consistenza cremosa e un sapore dolce ma al tempo stesso equilibrato grazie all’aggiunta delle nocciole che conferiranno un tocco di croccantezza e acidità.
  6. Crêpes con crema di barbabietola e broccolo romanesco. Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a preparare un piatto decisamente sfizioso potete utilizzare delle crêpes già pronte: in alternativa, non esitate a cimentarvi nell’impasto base magari utilizzando della farina integrale per un risultato più rustico. Quanto al ripieno, per prima cosa sbollentate il broccolo e il cavolfiore, schiacciatene una parte grossolanamente, quindi unitelo alla crema di barbabietola e farcite le vostre crêpes aggiungendo – se volete – del formaggio cremoso o delle scaglie di parmigiano.
  7. Zuppa di porro, patate, barbabietola e scaglie di grana. Ingredienti semplici e genuini per una zuppa che saprà come scaldarvi nelle fredde giornate invernali. Preparate del brodo e fate bollire tutte le verdure fino a che non saranno belle morbide: completate il tutto con dei crostini di pane abbrustolito, delle scaglie di grana e un giro di olio EVO a crudo.
  8. Frittata di barbabietole. Come rendere un secondo piatto classico come la frittata in qualcosa di originale e diverso dal solito? Scegliendo la verdura giusta da aggiungere: utilizzate della barbabietola tagliata a fettine o a piccoli tocchetti e insaporite con le erbe aromatiche che più preferite. Accompagnate con dell’insalata o delle patate al forno e la cena è servita.
  9. Torta rustica di barbabietole e gorgonzola. Che sia estate o inverno è sempre la stagione per sfornare una gustosa e saporita torta rustica, meglio ancora se si utilizza un sapiente connubio di sapori. In questo caso, bilanciate il sapore dolce e fresco della barbabietola con la sapidità del gorgonzola, farcite il vostro involucro di pasta sfoglia, spennellate con del tuorlo d’uovo e cuocete in forno fino a che la superficie non sarà bella dorata.
  10. Torta alle barbabietole. Tra le ricette a base di barbabietole non può di certo mancare un dolce: il sapore zuccherino di questo ortaggio ben si presta alla preparazione di torte dall’impasto alto e soffice come quello del classico ciambellone o del plumcake. Per un tocco in più, aggiungete delle gocce di cioccolato fondente che contrasteranno alla perfezione con la dolcezza della barbabietola. Per un risultato ottimale e facile da lavorare, ricordatevi di ridurre quest’ultima in crema e di unirla al resto degli ingredienti poco alla volta in modo da non smontare le uova. Una volta che avrete ottenuto una consistenza bella spumosa e compatta infornate in forno già a caldo a 170° C per circa un’ora facendo sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.