Home Bevande Kavinum: il vino sostenibile a casa tua

Kavinum: il vino sostenibile a casa tua

di Salvatore Cosenza

Cos’è Kavinum, il wine club a domicilio con vini naturali, biodinamici e biologici, sempre con un’occhio alla sostenibilità.

Avete presente i book club, quelli a cui ti iscrivi e ti arrivano periodicamente a casa dei titoli basati sui tuoi interessi? Bene. Se più che avidi divoratori di libri, siete dei bevitori curiosi di buoni vini, Kavinum può fare al caso vostro. 

Come funziona

Il target di Kavinum è composto tanto da neofiti quanto da appassionati esperti, a cui viene proposta un’esperienza di acquisto online attraverso due strade: una tantum, oppure con formule di abbonamento (mensile, semestrale o annuale). Il cliente si vedrà recapitare a domicilio delle bottiglie in base ai suoi gusti, grazie alla compilazione di un test e a un algoritmo che penserà a formulare proposte su misura.

Le etichette

Che si scelga di compiere un singolo acquisto o che ci si voglia iscrivere al wine club, è bene sapere che il focus della proposta è totalmente centrato su vini naturali, biologici o biodinamici, di piccole realtà che prestano particolare attenzione ai temi ambientali, selezionate dal gruppo di enologi e sommelier che collabora con Kavinum

Sostenibilità

Le aziende vinicole, come dicevamo, vengono prese in considerazione anche in base alla sensibilità che dimostrano nei confronti della sostenibilità. Non solo. Kavinum utilizza packaging dal volume ridotto e biodegradabili (plastic free), ma comunque sicuri e resistenti. Inoltre, per ogni ordine effettuato, anche i clienti possono dare un contributo al pianeta: attraverso una partnership con una società italiana è possibile piantare alberi in tutto il mondo e seguirli a distanza.

I vantaggi

Il primo aspetto positivo riguarda la consulenza per la scelta dei vini. La cosa non è scontata, soprattutto se si vive in piccoli centri dove mancano enoteche specializzate e, soprattutto, con personale competente e appassionato. Kavinum offre poi un servizio clienti sempre raggiungibile via mail, chat o telefono. Infine, aspetto da non sottovalutare, l’eventuale abbonamento è senza vincoli e può essere disdetto senza alcun costo in qualsiasi momento.