Home Cibo La pizza nel mondo: i 12 condimenti più popolari negli USA nel 2021

La pizza nel mondo: i 12 condimenti più popolari negli USA nel 2021

di Marta Manzo

Negli States si mangia un sacco di pizza, ma quali sono i topping più usati tra gli americani? Ecco i 12 più popolari nel 2021 secondo Google.

Stime alla mano, pare che il 93% degli americani consumi pizza ogni mese. Che ciascun americano mangi, in media, 46 fette di pizza all’anno – loro fette, non le nostre – e che il 40% degli statunitensi, cioè quasi la metà dei cittadini, scelga la pizza ogni settimana. Ok, sì. Ma la pizza con cosa? Per rispondere a questa domanda, il sito How To Cook Recipes ha creato un’agevole infografica, che mostra quali siano i topping per pizza più popolari in ogni singolo stato americano, sulla base delle ricerche e tendenze di Google.

Il condimento più popolare? Primo posto sul podio pepperoni, il salame piccante, un grande classico per gli amanti della pizza di tutto il mondo. Seguito, quasi a ruota – ebbene sì! – dall’ananas, mentre il terzo posto se l’è aggiudicato il bacon. In una lista più esaustiva, ecco i 12 condimenti per pizza più popolari in tutti gli Stati Uniti.

  1. Pepperoni. È il condimento più popolare in 12 stati degli Stati Uniti – cioè Alaska, Delaware, Mississippi, Missouri, Montana, New Hampshire, North Dakota, Oklahoma, Pennsylvania, Texas, West Virginia e Wyoming – con il 36% delle preferenze.
  2. Ananas. In 10 stati, e cioè California, Florida, Hawaii, Maryland, Massachusetts, Nebraska, New Jersey, Oregon, Utah e Virginia, il vincitore indiscusso è l’ananas. Che si sposa benissimo con pancetta, prosciutto e formaggio.
  3. Bacon. Terzo condimento più richiesto, il bacon è molto popolare in 8 stati: Arkansas, Idaho, Iowa, Kansas, Michigan, Rhode Island, South Dakota.
  4. Funghi. Alabama, Georgia, Carolina del Sud e Tennessee sono i 4 stati che prediligono i funghi. Questo perché si sposano bene con le torte di carne e verdure.
  5. Cipolle. Le cipolle sono i condimenti più popolari in Connecticut, Nevada e Washington. Il loro sapore è un ottimo complemento per le pizze, sia vegetariane, sia con carne, e spesso aggiungono croccantezza e un gusto deciso.
  6. Salsiccia. Indiana e Wisconsin amano le salsicce sulla pizza. Di solito, peraltro, mescolate con polpette, salame piccante, pancetta e olive nere.
  7. Formaggio extra. Le pizze extra cheese sono particolarmente apprezzate negli stati di New York e in Vermont. Di solito, sono condite con mozzarella, cheddar, parmigiano e provolone.
  8. Peperoni. Louisiana e Maine gradiscono, invece, i colori e i sapori dei peperoni. Verdi, gialli, arancioni, rossi, ma anche – seppur raramente – bianchi o viola, sulla pizza non possono mai mancare.
  9. Olive. Spiega How to Cook Recipes che, le olive sulla pizza o le ami e le odi. E non possiamo che concordare. In Minnesota e Carolina del Nord devono amarle particolarmente, visto che sono il condimento per pizza più popolare.
  10. Basilico. In Colorado e Ohio devono piacere molto i condimenti freschi: il topping preferito, infatti, è il semplice basilico.
  11. Acciughe. Ce le aspettavamo più alte in classifica, invece, le acciughe sono le più amate soltanto da chi vive in Arizona e nelle zone del New Mexico. Robuste, salate, in realtà si sposano molto bene con quasi tutti gli altri condimenti previsti per la pizza.
  12. Pomodoro. Chiude, con un imprevedibile ultimo posto, il pomodoro. Il pezzo base di tutti i topping delle pizze rosse è il più popolare, dicono i trends di Google, soltanto nel Kentucky.