Home Guide di cucina 10 ricette con il cioccolato Ruby per San Valentino

10 ricette con il cioccolato Ruby per San Valentino

di Roberta Favazzo 11 Febbraio 2022 14:00

Il cioccolato ruby protagonista di San Valentino: ecco i migliori dolci rosa da realizzare per la festa degli innamorati.

Conoscete modo migliore di celebrare San Valentino se non facendo scorpacciate di cioccolato insieme alla vostra dolce metà? Ok, sarà anche un cliché, ma se al posto del comune fondente, stessimo parlando del cioccolato Ruby? Che la festa degli innamorati sia vicina lo sapete già: quello che forse non sapete, è che per dare un tocco di originalità alla prossima, potreste optare per il famoso cioccolato rosa. No, niente paura, non si tratta dell’ultima trovata commerciale delle aziende, ricca di additivi e coloranti. Il suo colore è del tutto naturale, dato che si ricava da una particolare fava di cacao (il cui colore è rubino), assolutamente naturale e con un sapore genuinamente delizioso. Il cosiddetto cacao rubino arriva dal Brasile, dall’Ecuador e dalla Costa d’Avorio: Callebaut è l’azienda che prima di tutte lo ha commercializzato. Bene, fatta la conoscenza di tale prestigioso ingrediente, riteniamo che non ci sia occasione migliore per provarlo – magari in ricette di dessert romantici – che il 14 febbraio. Pronti per una sfilza di irresistibili ricette con il cioccolato Ruby per San Valentino?

  1. Cupcake al cioccolato. I cupcake rappresentano uno dei dolci più adatti da gustare nel giorno che celebra l’amore. Immaginate, però, di sostituire il cioccolato fondente con quello Ruby: otterreste dei soffici tortini al cacao da farcire con un topping rosa – che, ammettetelo, è o non è il colore più romantico che esiste?
  2. Tartufi al cioccolato. Se sono una costante di ogni San Valentino che si rispetti un motivo ci sarà. Per questo 2022, però, vi suggeriamo di sostituire il cioccolato bianco con il rubino. La ricetta dei tartufi, state tranquilli, rimane la stessa, così come il gusto. A cambiare sarà solo il loro aspetto.
  3. Coppa cioccolato e lamponi. Un dolce al cucchiaio è sempre una buona idea, se poi lo si inserisce come dessert di fine pasto nel menù di una cena romantica, allora l’after-dinner non può che promettere bene. Nell coppa di cioccolato e lamponi il naturale rosa del Ruby farà la differenza.
  4. Torta panna e cioccolato. Oltre ad essere senza uova – e costituire, così, il perfetto dolce di San Valentino per gli intolleranti – la torta panna e cioccolato è appagante come poche. In questo caso, la farcia diventa ancora più intrigante. Non la solita panna, insomma, per stupire la persona che amate con il minimo sforzo.
  5. Mendiant. Siamo soliti associare i dischi di cioccolato e frutta secca alle festività natalizie. Eppure, se ci pensiamo bene, possono costituire la soluzione ideale per chi voglia realizzare dei cioccolatini di san Valentino ma non abbia molta dimestichezza con il temperaggio. Questi sono super semplici e, ovviamente, personalizzabili.
  6. Torta vegana cioccolato e nocciole. Spazio anche ai vegani naturalmente, con un dolce che promette grandi soddisfazioni. Si tratta di una crostata vegana il cui guscio è una frolla a base di nocciole e latte di soia mentre la farcia, una crema (anch’essa vegana, naturalmente) a base di latte di soia e cioccolato. Una cosa è certa: merita assolutamente una possibilità.
  7. Coppa di cioccolato e fragole. Continuano le ricette di San Valentino con il cioccolato Ruby con queste coppe alle fragole. È vero, le fragole non sono ancora di stagione, ma le si può sempre sostituire con altri frutti, come i lamponi o i frutti di bosco anche surgelati. L’aspetto scenografico sarà salvo, e voi avrete realizzato un dessert più sostenibile.
  8. Parfait al cioccolato. E se, anziché bianco e nero, si chiamasse rosa e nero? Il parfait al cioccolato, tipico dolce francese, cambia colore grazie al cioccolato Ruby, che gli conferisce la rosea tonalità. Il suo bello? È estremamente semplice da realizzare.
  9. Baci fatti in casa. Sono il simbolo della festa degli innamorati nonché tra i cioccolatini più amati: i baci. Se avete intenzione di fare un regalo home-made al vostro partner non potete che puntare su di loro. Quando si dice successo assicurato. Un consiglio spassionato? Fatene una discreta quantità, perché andranno a ruba.
  10. Meringata al cioccolato. Chiudiamo con un dolce estremamente affascinante. Stiamo parlando della meringata, da provare almeno una volta nella vita. Si abbina bene a una qualsiasi cena tête-à-tête nonché a un menu afrodisiaco – ma noi non vi abbiamo detto niente).