Home Cibo 10 ricette salate con le arance da preparare subito

10 ricette salate con le arance da preparare subito

di Nadine Solano 16 Febbraio 2022 15:00

Le arance sono versatili e ricche di vitamina C. Ecco le idee per impiegarle in 10 ricette salate da non perdere.

Uno dei motivi per cui amiamo le arance? La loro versatilità in cucina. Possiamo utilizzarle per preparare in casa i dolci più svariati, dalle torte ai sorbetti passando per le creme; ma la cosa ancora più interessante è che diventano protagoniste anche di numerose ricette salate. Ecco una selezione di idee tutte da gustare.

  1. Insalata. L’insalata di arance è un contorno tipico siciliano, gli altri ingredienti sono le cipolle rosse e le olive nere. D’altra parte, però, si tratta di una ricetta che si presta alle più svariate interpretazioni. Da provare, per esempio, la variante con le rape rosse e quella con rucola e carote.
  2. Cous cous invernale (pollo e arancia) Cous cous con pollo e arancia. Ma cominciamo ad alzare il tiro. Gli amanti del cous cous non possono perdersi la versione invernale con pollo e arance, che oltre ad essere decisamente gustosa richiede davvero poco tempo nonché un budget limitato, il che di questi tempi non guasta. 
  3. Risotto all’arancia. Un primo piatto raffinato, molto facile da preparare, che mette tutti d’accordo. Si consiglia di utilizzare le arance Tarocco, possibilmente non trattate; occorrono sia il succo che le zest, ovvero la parte esterna della scorza. L’aroma di questo risotto è reso ancora più intenso dal porro e dall’erba cipollina
  4. Fusi di tacchino all’arancia. E ancora a proposito di carni bianche, suggeriamo caldamente di provare i fusi di tacchino all’arancia, che diventano un piatto della domenica decisamente diverso dai soliti. Compreso il tempo di cottura, per prepararli occorre all’incirca un’ora. L’accompagnamento perfetto? Le patate al forno, of course.
  5. Arrosto di maiale all’arancia. Carne, ma questa volta di maiale. L’universo degli arrosti è ampio quanto variegato, qui entra in gioco la marinatura all’arancia che non soltanto rende la carne più morbida, ma regala un quid di gusto all’insegna dell’armonia. Presenti all’appello anche i mandarini e il Marsala secco. 
  6. Anatra all’arancia. Non può mancare lei, l’anatra all’arancia. Che inevitabilmente porta il pensiero a due grandi nomi del cinema nostrano: Monica Vitti e Ugo Tognazzi. Di remote origini francesi, è sicuramente un piatto la cui preparazione richiede tempo e pazienza, però – che ve lo diciamo a fare? – ne vale decisamente la pena. In ogni caso, ci sono trucchi e piccoli accorgimenti che semplificano l’impresa e garantiscono un risultato da 10 e lode.
  7. Vellutata di zucca all’arancia con orzo gratinato. Questo è un piatto assolutamente di-vi-no nelle giornate più fredde. Ricco, nutriente, salutare. Dal sapore intenso ma al contempo delicato. La vellutata si prepara in mezz’ora, serve il microonde.
  8. Gamberi e pancetta in salsa d’arancia. Passiamo al pesce e dintorni. La combo gamberi e pancetta è insolita, sì, ma da non perdere: vi assicuriamo che dà grandi soddisfazioni. Se poi si aggiunge la salsa d’arancia, si ottiene un piatto da veri chef. Per l’antipasto, ma anche – anzi, ancora meglio – per l’aperitivo. Tempo di preparazione: un quarto d’ora e via. 
  9. Sgombro all’arancia. Un piatto light, semplice da preparare ma sfizioso e originale? Lo sgombro all’arancia. Pochi step, pochi ingredienti, successo assicurato. I piccoli apprezzeranno? Noi scommettiamo sul sì (magari dopo un’iniziale perplessità). Per quanto riguarda l’accompagnamento ci si può sbizzarrire, ma sappiate che l’optimum si raggiunge con i friarielli saltati in padella.
  10. Involtini di pescespada all’arancia. Li adoriamo, questi involtini. Per il loro sapore ma anche per il profumo irresistibile, derivante da un magistrale mix di ingredienti: al pesce e agli agrumi si aggiungono il formaggio pecorino, l’uva sultanina, l’aglio, l’alloro, i pinoli, i capperi e il prezzemolo. Un piatto davvero chic. Made in Sicilia