Home Cibo 8 ricette con l’avocado da preparare per pranzo

8 ricette con l’avocado da preparare per pranzo

di Alessia Dalla Massara

L’avocado è un frutto tropicale, ma, ormai, viene usato moltissimo anche qui in Italia. Ecco 8 ricette da provare.

La nomea di super food e trend del momento non ha accennato a diminuire, anzi. Sono anni ormai che l’avocado campeggia sulle nostre tavole al pari di molti altri frutti e verdure nostrane. Il motivo di questo grande successo si deve al suo gusto neutro che ben si abbina con la maggior parte degli ingredienti e alla sua consistenza morbida e facilmente lavorabile. Motivo per cui il famoso avocado toast ha lasciato progressivamente spazio a ricette più elaborate e complesse che vedono come protagonista il nostro caro amico esotico. Qui di seguito, abbiamo selezionato 8 piatti che meritano di essere provati subito.

  1. Millefoglie di pane con mousse di avocado e salmone. Da antipasto gourmet a semplice sfizio spezza fame per una merenda diversa dal solito, questo millefoglie di pane nero con mousse di avocado e salmone rappresenta un’idea davvero pratica e veloce. Del resto, è un’alternativa al classico avocado toast: basterà utilizzare un pane nero di segale leggermente bruscato e spalmare sulla superficie una mousse di avocado condita con lime e spezie. Completate con una fettina di salmone affumicato e create tanti strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  2. Tartine al salmone con burro di avocado. Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti con qualcosa di originale questa è la ricetta che fa per voi. Utilizzate della pasta brisèe o sfoglia già pronta, spalmate un generoso strato del vostro formaggio cremoso preferito e completate con il salmone e il burro di avocado. Potete arricchire le vostre tartine con le spezie e gli aromi che più preferite.
  3. Semifreddo con avocado. Una versione light e al tempo stesso energetica rispetto alla classica cheesecake. Qui la base di biscotti secchi e burro è sostituita con un composto di mandorle e uvetta, mentre il ripieno è ottenuto dalla lavorazione dell’avocado insieme al latte di riso, all’olio di cocco e al succo del limone. Una volta che il composto per il semifreddo sarà bello cremoso, versatelo sulla base di frutta secca e fate riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servirlo.
  4. Pomodoro ripieno con crema di avocado. Un piatto estremamente versatile che potrete sfruttare con insalate, contorni e altri piatti freddi. Scegliete dei pomodori dalla polpa bella soda e succosa, farciteli con della crema di avocado ben condita e serviteli appena tirati fuori dal frigorifero.
  5. Fusilli con avocado e salmone. La consistenza cremosa dell’avocado si presta particolarmente bene ad essere utilizzata come condimento di paste e primi piatti. Per ottenere un risultato perfetto, scegliete la varietà Hass dalla buccia più scura e dalla polpa più morbida e burrosa. Prediligete un formato di pasta corto che assorba perfettamente il condimento – come i fusilli – e conferite una nota di sapidità aggiungendo dei pezzetti di salmone.
  6. Mousse di avocado al cioccolato. Una ricetta vegana che potrete utilizzare come base di molti altri dolci, tra cui torte e crostate. Scegliete degli avocado piuttosto maturi e frullateli insieme al cioccolato (meglio se fondente). Aggiungete dello zucchero di canna grezzo finemente tritato e lavorate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Questa mousse è eccezionale anche spalmata semplicemente su una fetta di pane bruscato per colazione o merenda.
  7. Filetti di merluzzo con salsa di avocado. Un secondo piatto a base di pesce diverso dal solito che vi farà apprezzare la semplicità del merluzzo rivisitandolo in modo nuovo. Scegliete dei filetti non troppo sottili, gratinateli a forno e conditeli con la salsa di avocado: otterrete un delizioso connubio di sapori e consistenze.
  8. Avocado fries. Ricetta tipica californiana che merita di essere sperimentata subito per il sapore delizioso e la possibilità di accompagnarla come finger food a numerosi piatti. Vi basterà tagliare a bastoncini il vostro avocado e preparare una panatura con la farina di riso in modo che la doratura finale sia ancora più croccante. Per una versione più light potete scegliere di cuocerli in forno piuttosto che friggerli. Il risultato sarà comunque soddisfacente.